Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
Stereotipi e pregiudizi
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Le filosofie della differenza sessuale
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Stereotipi e pregiudizi
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
I RICORDI DELLA MEMORIA
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Pregiudizi Disparità ingiuste
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Scale di valutazione Federico Batini
L’albero della Costituzione
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Le tappe dello sterminio
Il progetto si sofferma sugli elementi di somiglianza, che accomunano le esigenze proprie di ogni essere umano, e sugli elementi di differenza, riscontrabili.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Formarsi al dialogo interculturale
Stereotipi Julia Koch, Universität Augsburg
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
indicazioni per il curricolo
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La nozione di pregiudizio ha una connotazione negativa; giudizio dato prima di conoscere a fondo l’oggetto su cui questo viene espresso. In realtà potrebbe.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
EDUCARE ALL’INTERCULTURALITA’ IL PATRIMONIO ETNOANTROPOLOGICO COME RISORSA.
Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali.
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Psicologia politica La psicologia sociale del pregiudizio giorgio falgares, giovanni di stefano, franco di maria BARBARA POJAGHI AA. 2014/2015.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
Transcript della presentazione:

Adela Gutierrez

Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne. Non hanno voglia di lavorare o, al contrario, accettano qualunque lavoro a prezzi inferiori a quelli richiesti dai nostri giovani. Insomma sono contemporaneamente un problema di ordine pubblico e un problema economico".

Questa veemente denunzia non è stata pronunziata da un razzista italiano. L'ha invece tuonata un senatore dello stato di New York, un certo Wright, nel 1909 e il suo bersaglio era un gruppo di veneti appena arrivati nella metropoli americana. Avrete notato che quel senatore diceva di loro esattamente quello che tanti italiani dicono degli immigrati africani.

RAZZISMO IDEOLOGIA FONDATA SULL’ARBITRARIO PRESUPPOSTO DELL’ESISTENZA DI RAZZE UMANE BIOLOGICAMENTE E STORICAMENTE SUPERIORI DESTINATE AL COMANDO, E DI ALTRE INFERIORI, DESTINATE ALLA SOTTOMISSIONE; ANCHE, TEORIA E PRASSI POLITICA INTESE, CON DISCRIMINAZIONI E PERSECUZIONI, A CONSERVARE LA PUREZZA E AD ASSICURARE IL PREDOMINIO ASSOLUTO DELLA PRETESA RAZZA SUPERIORE (Enciclopedia Treccani)

RAZZA …LE DIFFERENZE DI RAZZA BIOLOGICA MANCANO TOTALMENTE DI SOSTANZA. LE DIFFERENZE RAZZIALI, NELLA LORO ESSENZA, NON VANNO OLTRE SUPERFICIALI VARIAZIONI NELL’ASPETTO E NELLE SEMBIANZE FISICHE. QUELLA DI “RAZZA” E’ ALLO STESSO TEMPO, UNA CATEGORIA VUOTA E UNA DELLE FORME PIU’ DISTRUTTIVE E PIU’ POTENTE DI CATEGORIZZAZIONE SOCIALE. Michael Rustin

LO STEREOTIPO GLI ALTRI NON SONO COLTI DA NOI COSÌ COME SONO, MA SONO IL RISULTATO DI UNA COSTRUZIONE CHE COMPIAMO USANDO UNA GRIGLIA DI CATEGORIE FORNITE DELLA NOSTRA TRADIZIONE CULTURALE. E’ A QUESTA GRIGLIA CHE DOBBIAMO PRIMA DI TUTTO GUARDARE QUANDO PARLIAMO DI PREGIUDIZIO.

STEREOTIPO CREDENZA MOLTO SEMPLIFICATA RIGIDA E GENERALIZZATA RELATIVA A GRUPPI UMANI, OGNI INDIVIDUO DEI QUALI VIENE ETICHETTATO CON LE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO. PREGIUDIZIO OPINIONE PRECONCETTA. DISTORSIONE, IN SENSO FAVOREVOLE O SFAVOREVOLE, NEI CONFRONTI DI UNA PERSONA O COSA, CON CONNOTAZIONI DI TIPO VALUTATIVE ED EMOTIVE. I PREGIUDIZI SI TRADUCONO GENERALMENTE IN TRE MANIFESTAZIONI PROFONDAMENTE LEGATE FRA DI ESSE L A DISCRIMINAZIONE L A XENOFOBIA I L RAZZISMO Q UESTI ATTEGGIAMENTI SI IRROBUSTISCONO NEI RAPPORTI FRA CULTURA MAGGIORITARIA VERSUS CULTURA MINORITARIA

STEREOTIPI E CONTESTUALIZZAZIONE G LI STEREOTIPI FORNISCONO SPIEGAZIONI SEMPLICISTICHE E RAPIDE SOLUZIONI, CHE NON LASCIANO NELL ’ INSICUREZZA DEL DUBBIO E NELLA POCA RASSICURANTE SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO. A L CONTRARIO, IL PENSIERO CRITICO FA FATICA A DIVENTARE PRASSI PERCHÉ RICHIEDE IL COSTANTE DECENTRAMENTO DEL PROPRIO PUNTO DI VISTA, L ’ IMMEDESIMAZIONE NEI PROBLEMI DELL ’ ALTRO, LA RELATIVIZZAZIONE DEI PARERI PERSONALI. B ISOGNA AFFIDARSI AD UN ATTEGGIAMENTO INCLINE ALL ’ INDAGINE ESPLORATIVA, APERTO AL DIALOGO E DISPOSTO ALLO SCAMBIO, CHE CREI LE CONDIZIONI PER LA FORMULAZIONE DI UN GIUDIZIO NON AUTOCENTRATO, BENSÌ CONTESTUALIZZATO. S E, IL PRIMO PASSAGGIO ALLA FORMAZIONE DEL PREGIUDIZIO È LA GENERALIZZAZIONE, BISOGNA PUNTARE ALLA DECOSTRUZIONE MEDIANTE LA CONTESTUALIZZAZIONE.