LE FONDAZIONI DI COMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Tendenze e Prospettive nella Filantropia di Impresa
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Una prospettiva per Como Incontro con le autorità promosso dalla Fondazione Comasca Como, 18 novembre 2013.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
MLM Multi Level Marketing.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
soggetti privi di autonomia
Cosa abbiamo visto? Un processo virtuoso che nasce dal bisogno e si trasforma in OPPORTUNITA.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Le parole dell’impresa
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
SOlidarietà a DOmicilio
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LE FONDAZIONI DI COMUNITA’ Bernardino Casadei

Il dono come opportunità Erogare servizi filantropici; Promuovere relazioni, reti, coalizioni; Individuare opportunità; Finanziare e capitalizzare il privato sociale Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare energie; Soddisfare i bisogni di senso, relazioni, ecc.

L’emergenza alimentare Tamponare la falla; Creare un nuovo equilibrio: Donazioni; Acquisti; Eccedenze alimentari; Logistica; Rete. Fine delle eccedenze agricole europee; Ritardo nell’approvare misure alternative; Aumento del bisogno.

Il dopo di noi Fondi e progetti per lo sviluppo di infrastrutture; Patrimoni dedicati a singoli disabili: Qualità della vita; Garanzie nell’utilizzo; Non entrano nell’ISEE; Benefici fiscali. Crescita del bisogno; Necessità di servizi personalizzati; Il pubblico può offrire solo servizi di base standardizzati.

Le reti di prossimità Una famiglia per una famiglia; Coinvolgimento servizi, associazioni, famiglie; Formalizzazione della relazione; Assistenza 7/24 per la famiglia risorsa. Società atomizzata; L’isolamento genera fragilità e vulnerabilità; Un aiuto, anche piccolo, evita di cadere in una grave crisi; Aiutare è complicato e rischioso.

Il lavoro Creare imprese sociali: La ripresa non porterà lavoro; Vendita di beni e servizi; Contributi pubblici; Donazioni; Coinvolgere diverse entità per: Sensibilizzare; Formare e assistere; Finanziare. La ripresa non porterà lavoro; Il sociale un’opportunità: Alta intensità di lavoro; Capitali limitati; 0 delocalizzazione; Trasformarsi da erogatori di servizi in imprenditori

L’impatto collettivo Grande coalizione multisettoriale; Visione comune; Indicatori condivisi; Azioni mutualmente rinforzanti; Comunicazione; Struttura di supporto. I progetti innovativi e replicabili hanno fallito; I problemi sociali sono multidimensionali; Non soluzioni, ma cura e attenzione costante; Oltre gli standard: l’impatto.

Un’infrastruttura sociale Non raccogliere fondi, ma promuovere il dono; Non risolvere i problemi, ma valorizzare le risorse; Non indicare la strada, ma facilitare le relazioni e l’individuazione di obiettivi comuni; Non rincorrere un’astratta efficienza, ma rendere umano il mondo in cui viviamo; Creare una società che dia fiducia e scommetta sulla dignità e il senso di responsabilità della persona.