PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
Progetto Continuità a.s
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Direzione Didattica Statale 1° Circolo “N. Zingarelli” Orta Nova
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Piano dell’offerta formativa
MONITORAGGIO POF
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
INCONTRO CON I GENITORI
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
INCONTRO CON I GENITORI
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Tutti gli alunni dell’Istituto
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Apprendimento cooperativo
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Piano Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
POF infanzia…in sintesi
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014

I NUMERI

PRIMA E SECONDA GENERAZIONE

LE FASCE DEBOLI

I PROGETTI 1. MEDIAZIONE 2. PARI OPPORTUNITA’ 3. LA SCUOLA DEI COMPITI 4. SENIOR CIVICO 5. ARRICCHIMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

I PROGETTI 6. ITALIANO PER STUDIARE 7. INSERIMENTI IMPREVISTI IN CORSO D’ANNO 8. CORSO DI RUMENO 9. TIROCINIO OSSERVATIVO NELLA PRIMARIA 10. INTERCULTURA ALLA SCUOLA D’INFANZIA

PROGETTI A.S. 2014/2015 INTEGRAZIONE STRANIERI (fondi per docenti interni). -Laboratori di alfabetizzazione di base (sezione primaria e secondaria). -Laboratori di lingua per lo studio in continuità tra sezione primaria e secondaria -Laboratorio di gioco-motricità (sezione materna).

PROGETTI A.S. 2014/2015 FASCE DEBOLI ( fondi per docenti interni ed esterni) - “Ascoltando si impara”. Laboratorio per il recupero delle competenze linguistiche degli alunni italiani e stranieri (primaria e secondaria). - Laboratorio di psicomotricità (sezione primaria). - Incontro di formazione “Bambini d’altrove”: i ricongiungimenti familiari e le dinamiche che si attivano nella comunicazione tra la scuola e le famiglie migranti.

RIFLESSIONI ☼ Particolare attenzione alla prima fase di accoglienza: oltre alle carenze linguistiche spesso situazioni di hc non dichiarati all’iscrizione. ☼ Ripensamento dell´organizzazione dei laboratori di alfabetizzazione a fronte dell’aumento degli inserimenti. ☼ La formazione componente fondamentale: una scuola davvero inclusiva deve aver una solida “cultura dell’accoglienza”.