23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
l'alternanza scuola lavoro
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Transcript della presentazione:

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento di Informatica Università di Pisa

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa2 I corsi di di studio in informatica: il contesto 1992: istituzione del diploma universitario (3 a.) in serie parziale Y con la laurea (5 a.) ha anticipato l’idea dei due livelli ha accompagnato la transizione dalla struttura tradizionale alla futura struttura seriale 1994/95: sperimentazioni relative alla qualità della didattica: la limitazione del carico didattico la rispondenza dei corsi ad obiettivi definiti la valutazione dei corsi da parte degli studenti

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa3 I corsi di di studio in informatica: il contesto 1996/ - : il diploma nel sperimentazione dell’adeguatezza della figura professionale in uscita sperimentazione di altre innovazioni didattiche, molte delle quali previste dalla riforma: mix di formazione scientifica e professionalizzante mix di cultura tecnico/scientifica e cultura trasversale (cultura d’impresa, capacità di comunicazione, lingua straniera, aspetti etici, sociali e giuridici della professione) mix di contenuti teorici e pratici (laboratorio) mix di formazione in aula e sul lavoro (stage) valutazione della qualità

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa4 Andamento immatricolazioni

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa5 Alcuni aspetti di valutazione Figura professionale in uscita circa 12 proposte di lavoro per diplomato circa 3 proposte di stage per stagieur circa 50 stage per anno circa 60 Convenzioni con Enti e Industrie alto grado di soddisfazione delle imprese e dei diplomati Percorso di studi non ancora accettabilmente fluido, anche se in via di progressivo miglioramento.

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa6 Gli adempimenti previsti dal decreto n. 509

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa7 Regolamento didattico di ateneo L’ordinamento didattico di ogni corso studio nel regolamento did. di ateneo determina: denominazioni, classi di appartenenza e obiettivi formativi; quadro generale delle attività formative; crediti assegnati a ciascuna attività formativa, per ogni tipologia a) … f); caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo di studio.

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa8 Regolamento didattico di corso di studio elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative; obiettivi formativi specifici, crediti e propedeuticità di ogni insegnamento o altra attività formativa; curricula offerti agli studenti e regole di presentazione dei piani di studio; tipologia delle forme didattiche, degli esami e delle altre verifiche del profitto; eventuali obblighi di frequenza.

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa9 Verso i nuovi curricula: la strategia adottata linee guida figura professionale rapporto vecchi CdS reg. did. ateneo nome/classe obiettivi formativi quadro attività crediti a) … f) prova finale reg. did. CdS insegnamenti syllabus + crediti orientamenti esami obbligo frequenza reg. did. ateneo nome/classe obiettivi formativi quadro attività crediti a) … f) prova finale reg. did. CdS insegnamenti syllabus + crediti orientamenti esami obbligo frequenza

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa10 Verso i nuovi curricula: la strategia adottata 1. Definizione delle linee guida figura professionale rapporto con gli attuali curricula gestione del transitorio 2. Bozza di ordinamento per il RDA nome e obiettivi formativi 3. Bozza del RDCS syllabus + crediti 4. Consolidamento dell’ordinamento per RDA 5. Consolidamento del RDCS

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa11 I passi compiuti dicembre 99: documento di indirizzo punto di partenza: l’esperienza del diploma validazione figura in uscita skill shortage nel settore ICT favorire la transizione degli studenti prima bozza di ordinamento per il RDA obiettivi formativi ipotesi di lavoro sulla distribuzione dei crediti definizione di un gruppo di lavoro sul syllabus + crediti

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa12 Bozza di ordinamento per il RDA Nome Laurea di primo livello in Informatica Classe di appartenenza Scienze e tecnologie informatiche Obiettivi formativi formare una figura professionale di tecnico informatico che unisca un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici insieme con conoscenze e competenze professionali compiute. sorgente: documento di politica della qualità del diploma attenzione ai vari portatori di interesse

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa13 Obiettivi formativi In particolare, tale tecnico sarà capace di: padroneggiare i metodi e le tecniche per lo sviluppo di sistemi e applicazioni informatiche, con particolare riguardo alla produzione del software; inserirsi rapidamente negli ambienti di lavoro; sapersi adeguare al rapido evolvere della tecnologia informatica; avanzare nella carriera professionale verso ruoli di responsabilità; proseguire negli studi universitari verso i livelli successivi al primo (laurea specialistica, master, dottorato di ricerca).

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa14 Bozza di ordinamento per il RDA (cont.) Quadro generale delle attività formative e crediti su a) … f) ipotesi di lavoro sulla base del diploma Prova finale discussione di un progetto deve essere svolto sotto la supervisione di un relatore può essere svolto durante uno stage preso aziende o enti esterni

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa15 Altri passi compiuti aprile 2000: syllabus + crediti per il nucleo dei contenuti informatici circa 80 crediti, inclusi 24 di laboratorio maggio 2000: approvazione formale di parte dell’ordinamento per il RDA nome obiettivi prova finale processo documentato in linea nelle pagine web dei corsi di studio in informatica:

23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa16 Verso i nuovi curricula: il punto della situazione 1. Definizione delle linee guida  2. Bozza di ordinamento per il RDA  3. Bozza del RDCS  4. Consolidamento dell’ordinamento per RDA atteso entro luglio Consolidamento del RDCS atteso entro settembre 2000