ANNO SCOLASTICO 2010 - 2011 PROVA DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI II C – III B Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” – Venetico Dirigente.

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Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO PROVA DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI II C – III B Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” – Venetico Dirigente scolastico prof.ssa Lilia Leonardi REPORT A cura della docente F.S. prof.ssa Rizzo Rosaria

I dati ricavati dalle prove - INVALSI per l’a.s – 2011 permettono di confrontare i risultati delle classi IIC e IIIB con la media dei risultati della popolazione al fine di individuare gli Ambiti Disciplinari e/o Processi su cui intervenire.

NUCLEI TEMATICI: NUMERI - SPAZIO E FIGURE - RELAZIONI E FUNZIONI – MISURA, DATI E PREVISIONENUMERI Questo nucleo propone attività sulla capacità di calcolo, alla base di gran parte della matematica. L'obiettivo è far sì che tale capacità sia acquisita in modo corretto, sedimentandosi stabilmente nelle competenze degli alunni. Oggi la sicurezza nel calcolo non si ottiene più tanto con l'addestramento quanto lavorando sulla "comprensione". Si cerca di stimolare la consapevolezza dei procedimenti acquisiti anche grazie ad un utilizzo appropriato degli strumenti elettronici di calcolo. SPAZIO E FIGURE SPAZIO E FIGURE Questo nucleo propone attività che consentono agli allievi di raggiungere un equilibrio tra le fasi operative dei problemi geometrici legati alla "realtà" e le graduali sistemazioni teoriche che ne conseguono. Si presentano strade alternative all'approccio tradizionale basato su calcoli di lunghezza, angoli, perimetri ed aree in contesti artificiosi a favore di situazioni ricche e motivanti che stimolano la produzione di immagini mentali nella visualizzazione delle figure.

Nuclei Tematici RELAZIONI E FUNZIONI Questo nucleo propone quesiti per l'acquisizione di un pensiero funzionale. L'obiettivo è quello di evitare inutili addestramenti di manipolazione sintattica di formule inefficaci per la comprensione dei concetti, introducendo attività capaci di supportare gli studenti nel complesso passaggio dalla descrizione a parole delle regolarità osservate alla generalizzazione, attraverso l'uso dei simboli matematici. MISURA, DATI E PREVISIONI Questo nucleo propone quesiti dedicati alla statistica e alla probabilità e offre l'opportunità di avvicinare lo studio della matematica alla realtà quotidiana, creando curiosità verso la raccolta e l'analisi di informazioni quantitative che stimolano l’alunno a pervenire a dati che aiutano a comprendere fenomeni complessi.

CLASSE II C VALUTAZIONE PROVA ABEL

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti NumeriD100% risposte corrette rispetto a 32,6% media - 32% Difficoltà nella risoluzione di problemi, operando con le unità di misura decimale Liv. Molto - basso Numeri D6a36,3% risposte corrette rispetto a 50,1% media - 14 % Carenze nell’applicazione di principi di figure episcomponibili liv. Medio - basso Numeri D6b27,2% risposte corrette rispetto a 50,1% media - 23 % Carenze nell’applicazione di principi di figure episcomponibili liv. Medio - basso Numeri D1927,2% risposte corrette rispetto a 34,5% media - 7 % Incertezze nella capacità di calcolo e nell’applicazione di regole e proprietà liv. Medio - basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Spazio e figureD1227,2% risposte corrette rispetto a 54,4% media - 27 % Difficoltà nel saper individuare simmetrie assiali nelle figure geometriche liv. Basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Misura, dati e previsioni D5a0% risposte corrette rispetto a 22,9% media - 23 % Incertezze nell’individuare il percorso risolutivo di un problema liv. Molto – basso Misura, dati e previsioni D5b36,3% risposte corrette rispetto a 50,1% media - 14 % Incertezze nell’individuare il percorso risolutivo di un problema liv. Medio – basso Misura, dati e previsioni D5c0% risposte corrette rispetto a 15,9% media - 16 % Incertezze nell’individuare il percorso risolutivo di un problema liv. Molto – basso Misura, dati e previsioni D15c27,2% risposte corrette rispetto a 47,9% media -20 % Incertezze nell’analisi e nell’interpretazione dell’andamento di un fenomeno attraverso le rappresentazioni grafiche liv. Basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Relazioni e funzioni D9c36,3% risposte corrette rispetto a 45,3% media - 9% Incertezze nell’individuare il percorso risolutivo di un problema liv. Medio – basso Relazioni e funzioni D1454,5% risposte corrette rispetto a 56,4% media - 2% Incertezze nell’analisi e nell’interpretazione dell’andamento di un fenomeno attraverso le rappresentazioni grafiche liv. Medio - basso

Ambito e Argomenti Numeri Maschi%Femmine% D14050 D4a60100 D4b6033,3 D6a6016,6 D6b4016,6 D1000 D D19050 Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Spazio e Figure Maschi%Femmine% D36066,6 D8a80100 D8b80100 D124016,6 D184066,6 D21a8083,3 D21b4033,3 D D Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Misura, dati e previsioni Maschi%Femmine% D5a00 D5b8050 D5c00 D15a10066,6 D15b8083,3 D15c4016,6 D Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Relazioni e funzioni Maschi%Femmine% D D7a D7b20 50 D9a100 83,3 D9b60 33,3 D9c60 16,6 D13a20 33,3 D13b40 50 D ,3 Visualizzazione per sesso

CLASSE III B VALUTAZIONE PROVA ABEL

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti NumeriD166,6% risposte corrette rispetto a 64,4% media nazionale +2 % L’alunno non ha confrontato le frazioni riducendole allo stesso denominatore. Avrebbe potuto individuare subito la risposta corretta confrontando i termini di ciascuna frazione. Liv. Medio – Basso NumeriD15a5,55% risposte corrette rispetto a 31,1% media nazionale -26 % L’alunno non ha calcolato la percentuale sul prezzo aumentato ed ha, quindi, effettuato un calcolo errato. Lettura affrettata del quesito. Liv. Molto – Basso NumeriD15c5,55% risposte corrette rispetto a 23,9% media nazionale - 18%Liv. Basso NumeriD15d5,55% risposte corrette rispetto a 33,4% media nazionale -28 %Liv. Molto - Basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Spazio e figureD227,7% risposte corrette rispetto a 45,2% media nazionale - 18% Difficoltà nel saper individuare simmetrie assiali nelle figure geometriche. Liv. Medio – Basso Spazio e figureD7a22,2% risposte corrette rispetto a 38,8% media nazionale -16 % Non è stato calcolato il volume della figura geometrica (parallelepipedo). Non è stata compresa l’indicazione “al massimo”. Liv. Medio - Basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA Domand e Analisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Misura, dati e previsioni D12a16,6% risposte corrette rispetto a 28,9% media nazionale - 12% Liv. Medio – Basso Misura, dati e previsioni D21a66,6% risposte corrette rispetto a 68,1% media nazionale -2 % L’alunno non ha saputo calcolare la media per errata comprensione del testo. Liv. Medio - Basso

Ambiti e Argomenti MATEMATICA DomandeAnalisi risultati degli studenti Analisi difficoltà degli studenti Relazioni e funzioni D650% risposte corrette rispetto a 54,8% media nazionale -4 % Mancata trasformazione delle frazioni decimali in numeri decimali quindi un lavoro troppo lungo che ha condotto l’alunno all’errore. Liv. Medio – Basso Relazioni e funzioni D1161,1% risposte corrette rispetto a 69,8% media nazionale - 8% Lettura e interpretazione errata del grafico. Mancata conoscenza della temperatura di ebollizione dell’acqua. Liv. Medio - Basso

Processo 1 Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture …)

Processo 2 Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure ( in ambito aritmetico, geometrico)

Processo 3 Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all’altra ( verbale, scritta, simbolica, grafica, …)

Processo 4 Sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica ( individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi come ad esempio sequenza di operazioni, esporre il procedimento risolutivo, …)

Processo 5 Sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura (Saper individuare l’unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto, saper stimare una misura, …)

Processo 6 Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico ( congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,..)

Processo 7 Utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell’informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale ( descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, utilizzare modelli matematici per descrivere ed interpretare situazioni e fenomeni, …)

Processo 8 Saper riconoscere le forme nello spazio ( riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa, rappresentare sul piano una figura solida, saper cogliere le proprietà degli oggetti e le loro relative posizioni, …)

Ambito e Argomenti Numeri Maschi%Femmine% D ,6 D D ,6 D D D15a 20 0 D15b D15c 20 0 D15d 20 0 D18a D18b Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Spazio e Figure Maschi%Femmine% D220 33,3 D580 41,6 D7a0 33,3 D7b40 41,6 D14a20 25 D14b20 25 D19a40 8,33 D19b60 16,6 Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Misura, dati e previsioni Maschi%Femmine% D12a 40 8,33 D12b 60 83,3 D12c 20 16,6 D ,6 D21a 80 58,3 D21b 80 33,3 D ,3 Visualizzazione per sesso

Ambito e Argomenti Relazioni e funzioni Maschi%Femmine% D ,6 D ,6 D9a 80 66,6 D9b ,6 D9c ,6 D ,3 D ,3 D20a 60 83,3 D20b 40 58,3 D20c 80 58,3 D ,6 Visualizzazione per sesso