Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
- LA DISLESSIA.
Introduzione per gli studenti
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Il tema.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
ARGONEXT Accesso Docente
Restituzione questionario
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Titolo del tema Non è giusto!
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Risultati prove di uscita anno scolastico
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Primo Esame: Esame sulle Materie
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Logica.
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Istituto Comprensivo Certaldo
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli Esame di terza media 2013-2014 Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli

Si dice che gli esami non finiscono mai… E pensare che questo e’ solo il primo!!!!!

Rilassati….la prima domanda: la sai!!!!

Iniziamo: Ammissione agli esami: il tabellone sarà affisso in ciascuna scuola ilgiorno 12 giugno. Voto di ammissione: si calcola la media dei voti in pagella con eventuale arrotondamento di o,5 anche considerando percorso scolastico dei tre anni. ATTENZIONE: non sarà automaticamente il voto dell’esame Commissione: essa è composta da tutti i docenti della classe e da un presidente nominato dal Ministero che avrà il compito di verificare il rispetto delle regole previste dall’esame: ascolta, partecipa e valuta.

Prove previste: Italiano: tempo a disposizione 4 ore (si può consegnare solo dopo 2 ore Matematica: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Lingua inglese: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Lingua francese: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Prova invalsi: matematica e italiano di 75 minuti ciascuna intervallati da una pausa colloquio orale: può durare dai 20 ai 30 minuti

Occorrente: Dizionari di italiano e/o dizionario di sinonimi e contrari per la prova di italiano; Dizionario bilingue per le prove di lingua inglese e francese Non sono permesse penne cancellabili o correttori

Prova di Italiano La prova di italiano consiste nello svolgimento di un testo; potrete scegliere il titolo che più vi piace tra diverse alternative. Concentratevi il più possibile, leggete bene il titolo, in modo da sapere bene cosa vi richiedono, evitando così di andare fuori tema. Fatevi una scaletta nel foglio di brutta, indicando brevemente gli argomenti da affrontare e poi analizzatene uno per uno, usando il più possibile un linguaggio corretto, ma anche accattivante. Fate una bella introduzione, sviluppate il corpo centrale, dando anche le vostre opinioni e poi scrivete la conclusione. Alla fine riguardate il vostro testo più volte, facendo attenzione a ripetizioni, errori ortografici e grammaticali ed eventuali salti logici.

Prova di matematica La prova successiva sarà la prova scritta di matematica: anche in questo caso, si tratterà di esercizi di vario tipo sul programma svolto: esercitatevi ripassando tutti gli argomenti, ma soprattutto facendo esercizi specifici su ogni argomento.  Scegliete esercizi dove riportano stampata anche la soluzione, così alla fine ne verificherete la correttezza.

Lingue comunitarie: inglese e francese Comprensione di un testo con relativo questionario Oppure Stesura di una lettera

Colloquio orale Dopo le prove scritte, ecco il primo fatidico orale. Cercate di personalizzare gli argomenti oggetto d’esame e non di ripeterli mnemonicamente, cercando (e non solo copiando) informazioni da testi, internet da enciclopedie, cartacee e non. Ripetete più volte da soli (o davanti ad uno specchio), ma anche di fronte ad altre persone (genitori, parenti), abituandovi così all'idea del doversi esprimere correttamente. Gli insegnanti vi faranno esporre i vostri argomenti e potranno anche farvi delle domande semplici di collegamento. Tenete comunque presente che l'esame finale non è altro che la conclusione dei tre anni di studio, per cui state tranquilli e sereni; se avete studiato con costanza, sarete sicuramente premiati.

Notte prima degli esami: Evitare di vedere partite dei mondiali a tarda ora. Le potrete sempre rivedere registrate! Andare a letto non troppo tardi per riposare bene

Consigli per i genitori: Evitare di banalizzare l’esame…(E’ facile parlare dopo...) Raccontate loro il vostro esame, condividete con loro i vostri stati d’animo di quel momento. Sorridete offrite sempre un sorriso anche di fronte alle lacrime.

Ed ora… buon lavoro… Le vacanze sono vicine!!!!!!