I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Passato Prossimo Forma
VERBI RIFLESSIVI ALZARSI (alzare – si) Pronome riflessivo
IL RISVEGLIO DI DANIELE
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Jeopardy I verbi riflessivi La rutina quotidiana La Salute generale
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
La giornata della Signora K
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Lezione 3.
La parola allo…… zaino.
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Progetto: “Insieme per crescere”
I verbi riflessivi.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Rispasso secondo esame
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
SPESSO MI CHIEDO.
Barzellette.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Non prendere la vita così seriamente!!! BALLA
PRESENTE INDICATIVO.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Comparativi (ancora).
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Il progetto sul corpo e le routines Al mattino, pomeriggio e sera
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi riflessivi. FATE ADESSO: Be ready for the #TBT Quiz.
Transitivo/Intransitivo
La “solita” coppia.
Svegliarsi. Alzarsi Lavarsi le mani Farsi la barba.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Da prima Da aggiungere (to add) addormentarsi alzarsi annoiarsi divertirsi farsi la doccia farsi il bagno farsi la barba guardarsi (allo specchio) lavarsi.
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci

Verbi Riflessivi (-ARSI) Come ti chiami? mi chiamo Peppe. ti chiami Renata? si chiama Monica. ci chiamiamo Pietro e Carlo. vi chiamate Barbara e Costanza? si chiamano Bruno e Leonora.

Verbi Riflessivi -ERSI mettersi mi metto ti metti si mette ci mettiamo vi mettete si mettono -IRSI vestirsi mi vesto ti vesti si veste ci vestiamo vi vestite si vestono

Verbi Riflessivi Sono verbi che una persona fa a sé: (Mamma si trucca = mamma trucca mamma). Nonna si sveglia alle 6. ATTENZIONE! Mamma trucca Lidia per il ballo. (non è riflessivo) Nonna sveglia Pietro alle 6. (non è riflessivo)

Verbi Riflessivi asciugarsi addormentarsi alzarsi allacciarsi arrabbiarsi chiamarsi dimenticarsi diplomarsi divertirsi farsi la barba fermarsi lamentarsi lavarsi (la faccia/i denti/i capelli) laurearsi mettersi (mettersi il rossetto/ le lenti a contatto) perdersi pettinarsi preoccuparsi prepararsi radersi sbagliarsi sedersi* sentirsi spazzolarsi spogliarsi svegliarsi truccarsi vestirsi

Verbi Riflessivi Pratica: Mariella ___ (mettersi il rossetto) prima di andare a scuola. Papà ____ (radersi) tutti i giorni. Oggi (tu) ___ (vestirsi) con i jeans? Quando ____ (diplomarsi) Rita e Danilo? La Prof.ssa ___ (arrabbiarsi) quando parliamo l’inglese.

Verbi Reciproci Luigi e Laura si scrivono poste elettroniche tutti i giorni. Io e gli amici ci parliamo ai Commons.

Verbi Reciproci Sono verbi tra 2+ persone. Allora, usiamo : Nonno e Nonna si scrivono (Nonno scrive a Nonna e Nonna scrive a Nonno) CI VI SI

Verbi Reciproci abbracciarsi innamorarsi aiutarsi odiarsi amarsi baciarsi capirsi conoscersi farsi regali guardarsi incontrarsi innamorarsi odiarsi salutarsi scriversi sposarsi telefonarsi vedersi

Verbi Reciproci Tu e tua cugina ____ (abbracciarsi) quando ___ (vedersi)? Luca e Rosalba ____ (conoscersi) da 3 anni. Io e le amiche ____ (farsi regali) per i compleanni e Natale.

I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci.. ..sono il garage della Casa di Essere. Prendono ESSERE nel passato prossimo. Nina si è lavata la faccia ieri. I bambini si sono messi i jeans per la scuola.

Pratica al passato prossimo Scrivete al passato prossimo: Beatrice si alza alle 10. Gli amici si telefonano sempre. Romeo e Guiletta si innamorano a Verona. Mi diplomo in giugno. Le mie cugine si laureano dall’Università di Roma

Altre Forme all’imperfetto = mi mettevo, ti mettevi al futuro = mi vestirò, ..., si vestirà **laurearsi è strano: mi laureerò, ti laureerai, ecc. al tempo progressivo (gerundio) = ci stiamo scrivendo (presente) ci stavamo baciando (passato) anche: mettendomi le scarpe, ho trovato l’ orologio sotto il letto.

Il Gerundio (al Presente) –arsi/-ersi mi sto lavando/mettendo ti stai lavando/mettendo si sta lavando/mettendo ci stiamo lavando/mettendo vi state lavando/mettendo si stanno lavando/mettendo (al Passato) –arsi/-irsi mi stavo lavando/vestendo ti stavi lavando/vestendo si stava lavando/vestendo ci stavamo lavando/vestendo vi stavate lavando/vestendo si stavano lavando/vestendo

pratica.. Scrivete al futuro: Zia Lina si prepara per la festa. Maurizio ed Elena si salutano a scuola. Ti radi le gambe solo in estate. I bambini si allacciano le cinture di sicurezza. Mi laureo in maggio.

Pratica all’ imperfetto Marco e Fiona si divorziano quell’anno. Mi siedo vicino alla finestra. Vi alzate alle 6 per scuola. Ti fai male quando corri.

Pratica al gerundio (Gerundio Presente) Ti lavi i denti. Luca si pettina. Chiara e Roberto si innamorano (Gerundio al passato) Gli studenti si lamentano Lo zio si fa la barba. Le donne si mettono il rossetto. Si sposano in maggio.

al negativo Imperfetto: Presente: Non si metteva le scarpe da ginnastica. Gerundio – presente: Non vi state scrivendo questa settimana. Gerundio – passato: Non si stavano lavando con il sapone. Presente: Non mi sveglio alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Non ti sei pettinata bene. Futuro: Non ci parleremo all’ università.

pratica al negativo – rispondete al negativo: Ti trucchi la mattina? Maria si è lavata i denti ieri? Vi diplomerete nel 2015? Brad ed Angelina si stanno separando? Si stavano vestendo per la festa?

Con volere, dovere, potere Presente: Mi devo svegliare alle 6 il sabato. Devo svegliarmi alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Ti sei voluto/a pettinare bene. Hai voluto pettinarti bene. Futuro: Ci dovremo parlare all’ università. Dovremo parlarci all’ università. Imperfetto: Si poteva mettere le scarpe da ginnastica. Poteva mettersi le scarpe da ginnastica

Con volere, dovere, potere Gerundio – presente e passato: N/A!!!!