I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
Verbi Riflessivi (-ARSI) Come ti chiami? mi chiamo Peppe. ti chiami Renata? si chiama Monica. ci chiamiamo Pietro e Carlo. vi chiamate Barbara e Costanza? si chiamano Bruno e Leonora.
Verbi Riflessivi -ERSI mettersi mi metto ti metti si mette ci mettiamo vi mettete si mettono -IRSI vestirsi mi vesto ti vesti si veste ci vestiamo vi vestite si vestono
Verbi Riflessivi Sono verbi che una persona fa a sé: (Mamma si trucca = mamma trucca mamma). Nonna si sveglia alle 6. ATTENZIONE! Mamma trucca Lidia per il ballo. (non è riflessivo) Nonna sveglia Pietro alle 6. (non è riflessivo)
Verbi Riflessivi asciugarsi addormentarsi alzarsi allacciarsi arrabbiarsi chiamarsi dimenticarsi diplomarsi divertirsi farsi la barba fermarsi lamentarsi lavarsi (la faccia/i denti/i capelli) laurearsi mettersi (mettersi il rossetto/ le lenti a contatto) perdersi pettinarsi preoccuparsi prepararsi radersi sbagliarsi sedersi* sentirsi spazzolarsi spogliarsi svegliarsi truccarsi vestirsi
Verbi Riflessivi Pratica: Mariella ___ (mettersi il rossetto) prima di andare a scuola. Papà ____ (radersi) tutti i giorni. Oggi (tu) ___ (vestirsi) con i jeans? Quando ____ (diplomarsi) Rita e Danilo? La Prof.ssa ___ (arrabbiarsi) quando parliamo l’inglese.
Verbi Reciproci Luigi e Laura si scrivono poste elettroniche tutti i giorni. Io e gli amici ci parliamo ai Commons.
Verbi Reciproci Sono verbi tra 2+ persone. Allora, usiamo : Nonno e Nonna si scrivono (Nonno scrive a Nonna e Nonna scrive a Nonno) CI VI SI
Verbi Reciproci abbracciarsi innamorarsi aiutarsi odiarsi amarsi baciarsi capirsi conoscersi farsi regali guardarsi incontrarsi innamorarsi odiarsi salutarsi scriversi sposarsi telefonarsi vedersi
Verbi Reciproci Tu e tua cugina ____ (abbracciarsi) quando ___ (vedersi)? Luca e Rosalba ____ (conoscersi) da 3 anni. Io e le amiche ____ (farsi regali) per i compleanni e Natale.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci.. ..sono il garage della Casa di Essere. Prendono ESSERE nel passato prossimo. Nina si è lavata la faccia ieri. I bambini si sono messi i jeans per la scuola.
Pratica al passato prossimo Scrivete al passato prossimo: Beatrice si alza alle 10. Gli amici si telefonano sempre. Romeo e Guiletta si innamorano a Verona. Mi diplomo in giugno. Le mie cugine si laureano dall’Università di Roma
Altre Forme all’imperfetto = mi mettevo, ti mettevi al futuro = mi vestirò, ..., si vestirà **laurearsi è strano: mi laureerò, ti laureerai, ecc. al tempo progressivo (gerundio) = ci stiamo scrivendo (presente) ci stavamo baciando (passato) anche: mettendomi le scarpe, ho trovato l’ orologio sotto il letto.
Il Gerundio (al Presente) –arsi/-ersi mi sto lavando/mettendo ti stai lavando/mettendo si sta lavando/mettendo ci stiamo lavando/mettendo vi state lavando/mettendo si stanno lavando/mettendo (al Passato) –arsi/-irsi mi stavo lavando/vestendo ti stavi lavando/vestendo si stava lavando/vestendo ci stavamo lavando/vestendo vi stavate lavando/vestendo si stavano lavando/vestendo
pratica.. Scrivete al futuro: Zia Lina si prepara per la festa. Maurizio ed Elena si salutano a scuola. Ti radi le gambe solo in estate. I bambini si allacciano le cinture di sicurezza. Mi laureo in maggio.
Pratica all’ imperfetto Marco e Fiona si divorziano quell’anno. Mi siedo vicino alla finestra. Vi alzate alle 6 per scuola. Ti fai male quando corri.
Pratica al gerundio (Gerundio Presente) Ti lavi i denti. Luca si pettina. Chiara e Roberto si innamorano (Gerundio al passato) Gli studenti si lamentano Lo zio si fa la barba. Le donne si mettono il rossetto. Si sposano in maggio.
al negativo Imperfetto: Presente: Non si metteva le scarpe da ginnastica. Gerundio – presente: Non vi state scrivendo questa settimana. Gerundio – passato: Non si stavano lavando con il sapone. Presente: Non mi sveglio alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Non ti sei pettinata bene. Futuro: Non ci parleremo all’ università.
pratica al negativo – rispondete al negativo: Ti trucchi la mattina? Maria si è lavata i denti ieri? Vi diplomerete nel 2015? Brad ed Angelina si stanno separando? Si stavano vestendo per la festa?
Con volere, dovere, potere Presente: Mi devo svegliare alle 6 il sabato. Devo svegliarmi alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Ti sei voluto/a pettinare bene. Hai voluto pettinarti bene. Futuro: Ci dovremo parlare all’ università. Dovremo parlarci all’ università. Imperfetto: Si poteva mettere le scarpe da ginnastica. Poteva mettersi le scarpe da ginnastica
Con volere, dovere, potere Gerundio – presente e passato: N/A!!!!