CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Disegno Campionario
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
CFP - Luciano Fasano1 La nuova legge elettorale: il rischio di maggioranze risicate Due possibili scenari: 1) Una coalizione vincente alla Camera e unaltra.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Campionati regionali under 15 stagione Federazione Italiana Rugby.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
TANDARDUROPEI ISTEMA NFORMATIVO OSSICODIPENDENZE S E S I T.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 7 maggio 2008 Il modulo opzionale sugli incidenti stradali: risultati del pretest e proposta alle regioni.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006 PROGETTO SP02 - Convenzione APAT-ARPA Lombardia, ARPA Emilia-Romagna, ARPA Veneto

Task 1 – Zonizzazione del territorio: 1.Recupero delle zonizzazioni regionali (anno 2004). 2.Analisi della documentazione 3.Valutazione delle criticità riscontrate e recupero delle informazioni mancanti. 4.Recupero delle informazioni mancanti e georeferenziazione della zonizzazione 5.Avvio delle attività di georeferenziazione delle zonizzazioni sul territorio regionale. 6.Set di di indici e indicatori per l’analisi comparata di tutte le zonizzazioni 7.Produzione degli output cartografici e statistici sulla zonizzazione Task 2 – Definizione della rete di misura: 1.recupero di tutte le informazioni dai questionari allegato XII DM 60/02 2.recupero di tutti i metadati presenti in Brace 3.intersezione delle due basi di dati ottenute e analisi delle criticità 4.recupero delle informazioni aggiuntive necessarie 5.definizione di un elenco di stazioni dell’insieme unione dei due database. 6.condivisione con il tavolo tecnico MATT-Regioni 7.definizione dei metadati di ciascun punto di misura 8.rappresentazione cartografica dei risultati ottenuti 9.proposta al tavolo Matt-Regioni di una rete nazionale e valutazione della sua validità. Task 3 – Valutazione della qualità dell’aria

OBIETTIVI La finalità del presente progetto è di definire, attraverso l’ARMONIZZAZIONE delle informazioni provenienti dalle reti di monitoraggio presenti in Italia, un set di stazioni che consenta una lettura omogenea dei dati di qualità dell’aria sull’intero territorio nazionale e nel contempo creare uno strumento GIS di visualizzazione sia delle stazioni di monitoraggio prescelte che della zonizzazione del territorio italiano. TASK 1 ZONIZZAZIONE DEL TERRITORIO Creazione di un GIS con le zonizzazioni effettuate TASK 2 DEFINIZIONE DELLA RETE DI MISURA Definizione dello strumento di armonizzazione migliore TASK 3 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA Valutazione delle risultanze dell’utilizzo dello strumento di cui al punto 2, mediante comparazione degli indicatori statistici normativi PERIODI DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI E LE DEDUZIONI ANNO 2004

Task 1 Zonizzazione del territorio

(N° zone/area totale zone) * ° INDICE COMPARATIVO: (N° zone/area totale zone) * 10 4 l’indicatore risulta essere maggiore per le regioni che non hanno zonizzato completamente il territorio

(N° zone/pop. totale zone) * ° INDICE COMPARATIVO: (N° zone/popolazione totale zone) * 10 6 Maggiore è il valore di dell’indice minore sono gli abitanti residenti in ciascuna zona. Zone con un elevato numero di abitanti, presumibilmente, ma non necessariamente, più ampie, hanno il valore dell’indice inferiore. Zone individuate con un numero di abitanti inferiore, hanno valore dell’indicatore più elevato.

SONO STATI UTILIZZATI: Layer georeferenziati specifici prodotti da: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trento, Liguria Mappe in formato immagine da cui sono state desunte le zone per: Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia e Val d’Aosta, Veneto n.b. nel caso del Lazio la nostra cartografia non è aggiornata a tutti i comuni attualmente presenti e quindi non siamo riusciti al momento a correlare le immagini. Elechi dei comuni per zona per: Friuli Venezia Giulia Nessuna informazione per: Abruzzo, Basilicata, Bolzano, Calabria, Marche, Molise, Umbria

NECESSITA’ OPERATIVE: Layer georeferenziati specifici di tutte le regioni consentirebbero di avere una cartografia molto piu’ aderente alla realta’ e con meno approssimazioni. Ulteriore materiale necessario per il miglioramento del prodotto: Abruzzo: area e popolazione della zona Chieti (IT13CH); Basilicata: area della zona “Area industriale melfese” (IT1702); Bolzano: zonizzazione relativa all’anno 2004; Calabria: zonizzazione corretta relativa all’anno 2004; Lazio: localizzazione in termini di zona delle stazioni inserite in Brace ma non in All. XII delle regioni, layer dei comuni presenti con assegnazione alle relative zone. Umbria: zonizzazione relativa all’anno 2004.

Task 2 Definizione della rete di misura

BRACE vs ALL. XII DM 60/02 Si nota un accentramento di stazioni sui maggiori centri abitati o sulle grandi infrastrutture con un distribuzione sul territorio differente da regione a regione.

confronto tra i dati trasmessi tramite gli all. XII del DM 60/02 (2004), quelli contenuti nel database BRACE dello stesso anno e quanto richiesto dalla normativa vigente, con creazione di una tabella riassuntiva

creazione di una tabella riassuntiva delle stazioni/sensori “mancanti” rispetto a quanto richiesto dal DM 60/02, costruita considerando le sole stazioni comunicate con all. XII;

per l’ozono, è stato condotto lo stesso tipo di verifica tenendo conto di quanto richiesto dal D.Lgs. 183/04;

PM10

C’e’ compensazione nel numero totale di stazioni

NO 2

Non c’e’ compensazione nel numero totale di stazioni

NECESSITA’ OPERATIVE: Basilicata: livello di ciascun inquinante rispetto alle soglie di valutazione delle zone IT1701 e IT1702; Calabria: tipologia di stazione e codice EoI delle stazioni di Firmo e Saracena; livello di ciascun inquinante rispetto alle soglie di valutazione di tutte le zone; dati brace; Campania: dati brace;

ELEMENTI DI CONFRONTO: LA SCELTA DELLE STAZIONI Come prima scelta vengono prese in considerazione le stazioni che le Regioni comunicano con l’Allegato XII, in quanto “scelte” dalle Regioni stesse. Se da un confronto con gli obblighi normativi circa il numero minimo di stazioni/sensori da collocare in una determinata zona tale numero dovesse risultare insufficiente come operiamo? Comunicazione Regioni, Brace, altro? per le stazioni di una stessa tipologia (traffico o fondo) si considera come indicatore la media delle medie annuali e si considerano facenti parte del set, le stazioni la cui media annuale più si avvicina all’indicatore stesso o attendiamo indicazioni dalle regioni?

IL TEST EFFETTUATO Per scegliere le stazioni si è utilizzata la media delle medie annue delle stazioni con caratteristiche idonee, e poi si sono scelte quelle con media annua più vicine alla media delle medie. Il numero di stazioni scelte dipende da quante ne servono, che è scritto nel DM 60, quindi, a partire dalla più vicina alla media se ne prendono quante ne servono. Si propone che come parametro di scelta si utilizzi sempre la media annuale per tutti gli inquinanti tranne che per l'ozono. Per quest’ultimo si eliminano le stazioni da traffico e quelle industriali e, nel caso ci siano più stazioni candidate, si calcola il rapporto NO/NO2 e si sceglie quella (o quelle) con il valore piu’ basso.

Elaborazione esemplificativa per la scelta delle stazioni (es. Trento)

ELEMENTI DI CONFRONTO: ALLINEAMENTO TRA I METODI DI TRASMISSIONE DEI DATI E DEI METADATI Alla luce delle elaborazioni svolte si ritiene indispensabile che le regioni provvedano ad una verifica dello stato di aggiornamento delle informazioni contenute in BRACE. E’ necessario che vi sia un allineamento tra le informazioni comunicati mediante BRACE (relativamente ai metadati) e Winair (relativamente ai dati) da una parte e l’Allegato XII dall’altra, per evitare discrepanze tra i due flussi informativi.