RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
Advertisements

Presentazione riguardante
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Centro Polisportivo Melegnano
Il PRU di Acilia a Roma.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
Fondo Europeo Sviluppo Regionale Ambienti per lapprendimento Asse II Qualità degli Ambienti Scolastici Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
più di un semplice rivestimento
Sezione 751 della norma CEI 64-8
Una Casa per Studiare e per Vivere
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Settore Studi, Settore Giovanile e Settore Impianti
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova
Ampliamento e ristrutturazione dell'Impianto
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Pippo.
L'ENERGIA NUCLEARE.
Riordino e aggiornamento delle norme di buona tecnica antincendio
9REN People Allegato tecnico-economico accordo quadro FINCIRCOLI Febbraio 2014.
RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia.
viviana d'ambruoso architetto
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
ABC FARMACEUTICI S.p.a.- DIVISIONE UNIBIOS Incontro pubblico – 24 gennaio 2008.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Progetto Pallavolo Giovanile
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Programma di progetto EDIFICIO AREE ESTERNE STRALCI FUNZIONALI
Transcript della presentazione:

RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA

Vista dell’area interessata dalla riqualificazione

Estensione L’area occupata dal palazzetto “Polivalente” è di circa mq. 3.162 con una superficie coperta di mq. 1.235

Situazione attuale L’edificio è stato realizzato nel 1976 con una struttura portante metallica e con copertura in tenso-struttura in funi di acciaio, manto superiore in lamiere grecate, isolamento di basso spessore e superiore guaina impermeabile. Dopo la dismissione quale impianto sportivo, la struttura è stata usata negli anni passati come aula giudiziaria.

Situazione attuale Dall’anno 2008 la struttura è in disuso: lo stato dei locali accessori è molto precario. Le caratteristiche sportive, costruttive, strutturali, tecnologiche non sono più rispondenti alle rinnovate normative in vigore (normativa sportiva, antisismica, energetica, impiantistica…)

Situazione attuale

Nell’aprile 2013, a causa di un’ostruzione del pluviale di smaltimento delle acque piovane ed a seguito delle piogge primaverili, si è creato un esteso ristagno d’acqua. Il peso di sovraccarico ha provocato il collasso della lamiera grecata per una superficie di circa 70 mq, nonché il piegamento di un pilastro centrale e la deformazione di una trave.

Superficie La palestra e lo spazio tribune hanno una superficie complessiva di circa 1.000 mq. I servizi hanno una superficie di mq. 235

DATI TECNICI EDIFICIO ESISTENTE Superficie del lotto di pertinenza mq 3.162 Superficie coperta dell’edificio mq 1.235 Superficie sala di gioco e tribune H m 7,00 mq 1.000 Superficie locali accessori H m 3,50 mq 235 Volume complessivo mc 7.825

L’intervento Le prime analisi di fattibilità consigliano un radicale rifacimento dell’impianto sportivo, considerando che l’eventuale modesta incidenza della demolizione (in quanto riguarda per la maggior parte materiale metallico recuperabile) è sicuramente ripagata dalla possibilità di operare con tecnologie aggiornate alle nuove normative ed in assenza di vincoli di strutture obsolete esistenti.

Elementi di progetto Gli elementi principali che guideranno la progettazione saranno i seguenti. Demolizione della struttura esistente (principalmente in ferro); Ricostruzione del volume su profilo esistente, con eventuali modeste aggiunte di SLP per ottemperare alle dotazioni minime da normativa sportiva, e assicurare la realizzazione della nuova struttura con criteri antisismici

Impianto sportivo di “livello base” per la pallacanestro secondo le norme FIP, come segue: due spogliatoi per atleti/utenti e relativi servizi igienici e docce; due spogliatoi per arbitri/istruttori e relativi servizi e docce; locale infermeria/pronto soccorso; ufficio per eventuale gestione sportiva; magazzino per attrezzature sportive; locale ristoro con distributori automatici; locale tecnico per sottocentrale teleriscaldamento e unità trattamento aria; locale tecnico per quadri elettrici e cablaggio

Dotazione tribune circa 250-300 posti con servizi per il pubblico dedicati; Impostazione del campo di gioco e dei locali accessori su unico livello senza barriere architettoniche, per assicurare la completa accessibilità della struttura per sportivi, pubblico e utenti disabili; Classe energetica B; Progettazione perfettamente rispondente alle norme antincendio

Quadro economico

17

Varianti Le attività di direzione lavori sono previste con personale interno, salvo supporti esterni per direzione operativa strutture e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione. Varianti possibili alla tempistica: n. di partecipanti e quindi la durata del lavoro della commissione giudicatrice; tempi di acquisizione dei pareri da acquisire c/o altri enti; durata dei lavori. Varianti possibili alla procedura: possibilità di effettuare anche la progettazione esecutiva da parte dagli uffici interni integrata da prestazioni professionali esterne per alcune attività specialistiche; conseguente appalto di sola realizzazione lavori.