Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Dpr Valutazione degli alunni
l'alternanza scuola lavoro
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Servizio Nazionale di Valutazione
Analisi dei Processi Marzo 2009
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
L’ECVET è un sistema europeo di accumulazione, capitalizzazione e trasferimento di unità di apprendimento riguardante l'istruzione e la formazione professionali.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Esami I e FP l’accordo tra Regioni e P.A Coordinamento Tecnico delle Regioni e Province Autonome dr. Gabriele Grondoni 17 settembre 2014.
IIS ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Bartolomeo Scappi” (Castel San Pietro Terme) La formalizzazione e certificazione delle competenze nella IeFP l’applicazione.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
IIS ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Bartolomeo Scappi” (Castel San Pietro Terme) La formalizzazione e certificazione delle competenze nella IeFP Il caso.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Il sistema scolastico In Germania.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
Riunione disciplinare docenti IFP
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ESAMI DI QUALIFICA A.S
LA VALUTAZIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri

Documenti di riferimento Delibera 530/2006: “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze” Delibera regionale 739/2013: “Modifiche e integrazioni al sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze” Decreto legislativo 226/2005: Legge regionale 5/2011: “Disciplina del sistema regionale di istruzione e formazione professionale”

Documento Valutazione Evidenze Gli allievi al momento dell'iscrizione sottoscrivono la domanda di formalizzazione e certificazione delle competenze. Da quel momento si avvia il processo di apprendimento che viene FORMALIZZATO nel documento di Valutazione EVIDENZE: ESITI VERIFICHE SOMMATIVE; DOCUMENTAZIONE STAGE

Note aggiornate al documento Accedono all'esame gli studenti in possesso del 75% di OGNUNA delle 4 Unità di competenza della qualifica regionale; Gli studenti che hanno raggiunto I ¾ del percorso formativo (2000 per I percorsi lineari, 3000 per I percorsi personalizzati).

Specificazioni: Non concorrono al 75% le evidenze (se pur necessarie) relative agli apprendimenti corrispondenti alle Competenze di base e agli obiettivi formativi tecnico professionali. Per quel che rigurda la presenza, viene inserita la possibilità di ammettere, sotto responsabilità del consiglio di classe, anche gli allievi che non raggiungono I ¾ del percorso.

Piano DIDATTICO Per poter costruire un documento di valutazione adeguatamente fondato, è necessario predisporre un Progetto didattico analitico per ogni DOCENTE e per ogni UC. Ogni docente che ha la responsabilità di conoscenze e capacità specifiche, dovrà predisporre delle prove sommative che diano evidenza dell'acquisizione degli obiettivi

Commissione ESAME La commisione, composta da 2 EPV e da 1 EAPQ, deve rispettare I due principi di terzietà ed indipendenza. Si specifica che, per le operazioni con Rif. Pa 2011 e Rif.Pa 2012 I criteri precedenti sono validi esclusivamente per la terza annualità. La commissione ha responsabilità del processo d'esame e non del percorso didattico.

ESITI Gli allievi che hanno frequentato i ¾ del percorso e che sono in possesso del 75% di competenze per UC potranno essere ammessi all’esame di qualifica per il quale gli esiti previsti sono: Qualifica Professionale Certificato di Competenze: in tal caso l’allievo potrà ripresentarsi all’esame in una sessione successiva e rifarà la prova per intero ma verrà valutato solo per le UC mancanti.