Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014
abilità 2 1 Gli Standard Professione e Professionalità Qualifica e Qualificazione Competenze Titolo professionale Conoscenze Capacità Titolo di studio Apprendimento Permanente Diploma Certificato esperienza crediti Riconoscimento ARMAROLI - 28 Febbraio 2014 Apprendimento formale non formale informale Standard professionali, formativi, di certificazione
Come districare la matassa? ARMAROLI - 28 Febbraio Occorre identificare dei riferimenti rispetto a cui collocare gli elementi in campo Servono Sistemi di Standard Omogenei per confrontare misurare valutare le variabili in gioco
DIMENSIONE CULTURALE COINVOLGIMENTO, INFORMAZIONE, FORMAZIONE, VOLONTA’, DISPONIBILITA’ DELLE PARTI E DEI SOGGETTI A DIVERSO TITOLO RESPONSABILI DIMENSIONE INFRASTRUTTURALE ISTITUZIONALE STANDARD PROFESSIONALI, STANDARD FORMATIVI, STANDARD DI CERTIFICAZIONE, DISPOSITIVI E FORMATI DI ATTESTAZIONE (LIBRETTO, PORTFOLIO, CERTIFICATI), PROTOCOLLI E ACCORDI DIMENSIONE DELL’INDIVIDUO EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI SISTEMI DI RICONOSCIMENTO E DI CERTIFICAZIONE PER LE PERSONE, IN QUANTO CITTADINI, LAVORATORI, DONNE E UOMINI DIMENSIONE ORGANIZZATIVA RISORSE UMANE DA IDENTIFICARE, RUOLI E COMPITI DA DEFINIRE. RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE INTEGRAZIONE TRA SOGGETTI E RUOLI COINVOLTI ARMAROLI - 28 Febbraio 20144
COSA NON ASPETTATEVI SOLUZIONI PRECONFEZIONATE A PROBLEMI QUOTIDIANI COME SI FANNO GLI ESAMI DI QUALIFICA PER LA IeFP L’ENNESIMA LISTA DI DEFINIZIONI ………….. SOLUZIONI PRECONFEZIONATE A PROBLEMI QUOTIDIANI COME SI FANNO GLI ESAMI DI QUALIFICA PER LA IeFP L’ENNESIMA LISTA DI DEFINIZIONI ………….. ARMAROLI - 28 Febbraio 20145
COSA POTETE ASPETTARVI UNA CHIAVE DI LETTURA DEL CONTESTO IN CUI VI COLLOCATE DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE TRASFERIMENTO DI KNOW HOW UN AIUTO A METTERE UN PO’ D’ORDINE FORSE, INSIEME, POSSIAMO ARRICCHIRE E ORGANIZZARE I VOSTRI STRUMENTI DEL MESTIERE UNA CHIAVE DI LETTURA DEL CONTESTO IN CUI VI COLLOCATE DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE TRASFERIMENTO DI KNOW HOW UN AIUTO A METTERE UN PO’ D’ORDINE FORSE, INSIEME, POSSIAMO ARRICCHIRE E ORGANIZZARE I VOSTRI STRUMENTI DEL MESTIERE ARMAROLI - 28 Febbraio 20146
QUAL E’ IL TEMA? LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESITO A PROCESSI DI APPRENDIMENTO FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE ARMAROLI - 28 Febbraio 20147
8 RENDERE TRASPARENTE L’IDENTITA’ PERSONALE E PROFESSIONALE, LEGGERE COME APPRENDIMENTO IL VISSUTO DELLE PERSONE, VALORIZZARLO PERCHE’ POSSA ESSERE UTILIZZATO (RESO SPENDIBILE) PER LA MOBILITA’ E LO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE NEI SISTEMI LAVORO FORMAZIONE E ISTRUZIONE PROGETTAZIONE FORMATIVA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA ARMAROLI - 28 Febbraio 2014
Identità personale e professionale SISTEMA EDUCATIVO/FORMATIVO CERTIFICAZIONE di: Riconoscimento CREDITI FORMATIVI QUALIFICACOMPETENZE INQUADRAMENTI, PERCORSI DI CARRIERA PROGETTAZIONE FORMATIVA SISTEMI DI STANDARD PROFESSIONALI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA MERCATO DEL LAVORO SRFC FAMIGLIE PROFESSIONALI, AREE PROFESSIONALI, FIGURE, PROFESSIONALI … SRQ 9 (ORDINAMENTI, CURRICOLA, STANDARD FORMATIVI, OBIETTIVI FORMATIVI, DISCIPLINE, UF, UD, POF, ASSI CULTURALI, … DECLARATORIE PROFESSIONALI, CONTRATTI, RUOLI ORGANIZZATTIVI…
Normativa nazionale DM 12/03/1996 DM 174/2001 L 53/2003 L. 131/2003 L. 30/2003 D.L gs276/2003, D.I. 10/10/2005, D.Lgs.167/2011 Accordi CU, CP, parti sociali D.Lgs 226/05 e successive modifiche e integrazioni Regolamenti di Riforma del Sistema di Istruzione L.92/2012 D. Lgs 13/2013 ……………….. 10 Sistemi di Standard Regionali e Nazionali Indirizzi comunitari Decisione 2241/2004/CE -Europass Raccom 23/04/2008 – EQF Raccom 2009/C 155/02 - ECVET Raccom 2009/C 155/01 – Qualità Sistemi di Istruzione e Formazione Professionale Normativa regionale LR 12/2003 LR 17/ 2005 LR 5/2011 Cultura condivisa Istituzioni Parti sociali Soggetti formativi 10 IL CONTESTO DI RIFERIMENTO