Osd.formazione.2007-08.flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali retaggio del dualismo cartesiano corpo/mente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Neuropsicologia delle emozioni
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Il ruolo dello psicologo
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Corso di Psicologia della Salute
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Scopriamo la forza che è in noi
La sessualità e il piacere
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
Sorpresa.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
LA COSCIENZA.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Interpretare il Dolore: un’ipotesi e un trattamento riabilitativo
Lo sviluppo delle emozioni
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
L’empatia.
La relazione con il malato
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Le teoriche del nursing
Health management of the AD Patient
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
La salute mentale.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Il sostegno al familiare
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
situazioni di emergenza
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
prof.ssa Giovanna Mirra
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Aspetti emotivi ed affettivi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
IL DOLORE PELVICO CRONICO DAL PUNTO DI VISTA DELLO PSICOLOGO
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Transcript della presentazione:

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali retaggio del dualismo cartesiano corpo/mente Fino agli anni ’60: dolore “solo” somatico versus “solo” psichico

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali superamento del dualismo cartesiano oggettività  soggettività paziente soggetto attivo

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali aspetti fisiologico-sensitivi cognitivi/motivazionali/affettivi comportamentali relazionali/sociali culturali spirituali Attualmente dolore esperienza multidimensionale

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali la risposta del paziente all’evento doloroso poggia sulla sua storia di dolore, e la supera per effetto emergente il tutto è diverso dalla somma delle parti

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali aspetti sensoriali localizzazione intensità qualità durata modalità d’insorgenza esperiti dal soggetto non immediatamente osservabili strumenti standardizzati

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali intensità misurazione diretta scorciatoie indiretta addestramento

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali il linguaggio del paziente capacità verbale uso termini descrittori dare un nome al dolore delimitare l’ansia uso di analogie riappropriarsi del dolore

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali “Avevo sempre vissuto con la malattia sentendola estranea a me, come un nemico esterno contro cui lottare. Un giorno però il dolore si fece così acuto, e l’angoscia così insopportabile, che non potei fare a meno di gridare a squarciagola. Fu in quel momento, per la prima volta, che sentii la mia propria voce sofferente”.

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali durata acuto immobilità tempo percepito cronico frustrazione ansia difficoltà nell’attenzione senso di progresso

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali emozioni (1/3) irrazionali funzione adattiva

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali emozioni (2/3) dolore sofferenza integrità tessuti integrità persona esperienza emotiva aumento/diminuzione percezione dolorosa

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali emozioni (3/3) empatia la capacità di riconoscere le emozioni proprie ed altrui, differenziandole e sapendo esibire un comportamento adeguato al contesto

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali comportamento superficiale profondo cronicità fuga immobilizzazione paura da evitamento recupero funzionale…

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali processi cognitivi (1/2) credenze autoefficacia esperienze precedenti influenze sociali coping menomazione funzionale risultati positivi compliance benessere

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali locus of control interno esterno “ caso ” destino altri in posizione di potere processi cognitivi (2/2)

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali aspetti relazionali-simbolici fase del ciclo di vita famigliare ruolo del malato impegno di cura famiglia

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali aspetti sociali lavoro ridefinizione profilo umore ritiro dalle relazioni tempo libero riduzione interessi creativi/associativi

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali aspetti culturali influenze su soglia/tolleranza presente/futuro sintomo/malattia autoctoni/migranti

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali Bibliografia (1.2) Disorbio J. M., Bruns D., Barolat G., Assesment and Treatment of Chronic Pain, Practical Pain Management, march 2006 Fornari F., Quattro saggi per crescere, Unicopli, Milano, 1997 Mazzetti M., Il dialogo transculturale, Roma, 2003 Munizzo S., Nursing del dolore, Carocci, Roma 2004 Regione Lombardia, Direzione Generale Sanità, Manuale applicativo per la realizzazione dell’Ospedale senza dolore, 2004 Regione Piemonte, Linee di indirizzo per la realizzazione dell’Ospedale Senza Dolore sul territorio regionale del Piemonte, 2005

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali Bibliografia (2.2) Romano J.M., Turner J.A. et al., Chronic pain patient- spouse behavioural interaction predict patients disability, Pain, 63, , Scabini E., Iafrate R., Psicologia dei legami famigliari, Il Mulino, Bologna, 2003 Vlaeyen J.W.S., Linton S.J., Kole-Snijders A.M.J. et al., Fear of movement/(re)injury in chronic low back pain and its relation to behavioural performance, Pain, 62, , 1995

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali grazie per l’attenzione!

osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali emozioni (3/4) ansia paura rabbia tristezza depressione gioia serenità ottimismo espansione