Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Massa volume densità.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Densità, peso e peso specifico
Introduzione alla Fisica
NEL MONDO DELLE MISURE Dai documenti storici sappiamo che i popoli antichi utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Miscele e composti Composto Miscela
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Volume, massa e densità 1) Barattoli, bottiglie, sassi e biglie
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Interrigi Denise Sonia
PROPORZIONI.
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Lez 3 19/3/09 E. Fiandrini Did Fis 08/09.
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Lo spazio occupato da un solido
La misura delle grandezze
Strumenti Matematici per la Fisica
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Introduzione alle misure (riflessioni introduttive)
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Cap. 8 Sistema internazionale di misure
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
LE GRANDEZZE.
Introduzione alla fisica
Calcoli applicati alla chimica analitica
Le grandezze Fisiche Lezione n.1 –Fisica
Grandezze fisiche e loro misura
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
LA MISURA DELLE GRANDEZZE
Le misure sono osservazioni quantitative
-Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa
La materia e le sue proprietà
Grandezze e Misure
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
Strumenti Matematici per la Fisica
Definiamo materia tutto ciò
Laboratorio di Fisica Dinamica del Moto Armonico
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Il metodo scientifico.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
La materia intorno a noi: misurarla e capirla. Quante foglie? È comodo l’1/8 del metro cubo (125 L) Foto con oggetto o persona per riferimento Calcoli.
CFP San Marco (Venezia)1 Prof. Federico Valletti CFP San Marco Mestre (VE) Presentazione Powerpoint*
LA MATERIA.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Proprietà fisiche della materia
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.La misura in chimicaLa misura in chimica.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Le misure delle grandezze
Transcript della presentazione:

Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino

Anticamente… I popoli anticamente utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli Egiziani, per esempio, usavano il cubito, basato sull’avambraccio. I Romani si servivano del passo e, per le grandi distanze, del miglio (mille passi). Cubito Spanna Piede CUBITO = 45 cm circa POLLICE = 2.5 cm circa PIEDE= 30.4 cm PASSO = 1.60mt Passo

SISTEMA INTERNAZIONALE delle unità di misura (S.I.) Ma un cubito quanti pollici è? E se io volessi 10 piedi di una stoffa venduta a spanne? Ehmm…veramente qui si usa il cubito…però aspetti provo a chiederlo al mio commercialista Il fatto che ogni popolo aveva il suo sistema di misura creava un po’ di difficoltà negli scambi commerciali. Ciò portò ad unificare tutti i sistemi di misura in un unico riconosciuto da tutti a livello internazionale SISTEMA INTERNAZIONALE delle unità di misura (S.I.)

Nel Sistema internazionale… METRO Misure di lunghezza LITRO Misure di capacità GRAMMO Misure di massa

Ricorda: Il volume è lo spazio occupato da un corpo!!! Per le superfici si utilizza il metro quadrato (m2) Per il volume si utilizza il metro cubo (m3) Ricorda: Il volume è lo spazio occupato da un corpo!!!

MISURE DI CAPACITA’ LITRO MULTIPLI UNITÀ DI MISURA SOTTOMULTIPLI Ettolitro hl 100 l Decalitro dal 10 l Decilitro dl 1/10 di l Centilitro cl 1/100 di l Millilitro ml 1/1000 di l LITRO l Ricorda: La capacità è lo spazio interno di un recipiente (quanto liquido può contenere).

RICORDA: La massa è la quantità di materia presente in un corpo MISURE DI MASSA MULTIPLI UNITÀ MISURE GRANDI MULTIPLI DEL GRAMMO UNITÀ MISURE PICCOLE SOTTOMULTIPLI Tonnellata t 1000 Kg Miriagrammo 10 kg Quintale q 100 Kg CHILOGRAMMO Kg 1000g Ettogrammo hg 100 g GRAMMO g Milligrammo mg 1/1000 g Decagrammo dag 10 g Centigrammo cg 1/100 g Decigrammo dg 1/10 g RICORDA: La massa è la quantità di materia presente in un corpo

Misurare Misurare significa capire quante volte una unità di misura è contenuta nella grandezza da misurare Non tutto si può misurare es. la bellezza di un quadro o di un paesaggio Le proprietà degli oggetti che si possono misurare sono chiamate proprietà fisiche o oggettive

Misure dirette e indirette Una misura diretta è quella che si esegue direttamente utilizzando uno strumento specifico (l’altezza o il peso di una persona) Una misura indiretta è quella che si ottiene applicando una formula matematica Posso eseguire una stima della misura altezza base Per ottenere la misura dell’area devo applicare la formula Area del rettangolo: base x altezza

Grazie per la vostra attenzione!!!