FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Advertisements

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
A cura di: Ilaria Anedda
Altri Cibi Comuni. luovo/le uova il formaggio il burro.
Dal moto circolare al moto nei cieli
di Federico Barbarossa
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
A. Martini Abbiamo sondato la prima ipotesi per risolvere il problema della non invarianza delle equazioni di Maxwell per le trasformazioni di Galileo.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
Metodi della ricerca in Psicologia
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Per la serie orizzonti della scienza e della tecnica la testimonianza di un ESPERIMENTO scientificamente provato sulle mutazioni genetiche, senza manipolazioni.
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Il metodo scientifico.
Statistica Che cos’è?.
Introduzione alla FISICA
Scienza e scientificità
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Il Metodo Scientifico.
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Grandezze e Misure
Presentazione di un esperimento scientifico
Psicologia come scienza:
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Benvenuti al Touschek Benvenuti alla lezione di Fisica.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
I Fantastici quattro….
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il Metodo Scientifico.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
Il metodo scientifico.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
IL METODO SPERIMENTALE.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Approfondimento: Galileo Galilei
Il metodo sperimentale
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino

Cosa significa fare scienza? Significa occuparsi di una delle branche delle scienze Biologia Geologia Vulcanologia Meteorologia Fisica Chimica Zoologia Ecologia …

Chi fa scienza? Scienziati/ricercatori E poi…

Tutti possiamo essere scienziati L’ importante è il modo con cui si osservano le cose intorno a noi La differenza tra vedere ed osservare Come era vestito/a papà/mamma/sorella/fratello stamattina?

Il neonato è uno scienziato https://www.youtube.com/watch?v=BvLlChz_fHI

Il metodo scientifico Metodo: dal greco μέθοδος, méthodos (inseguire, andare dietro), è l'insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati ... Il metodo scientifico consiste in una serie di passaggi che servono per indagare su un evento naturale.

Galileo Galilei Anticamente l’uomo ha cercato di spiegare i fenomeni naturali di cui era testimone attraverso l’ intervento di Dio oppure attraverso la magia. Con Galileo Galilei (1564-1642) è stato introdotto il metodo sperimentale: esso si basa su una ipotesi, una prima osservazione, seguita da un esperimento, sviluppato in maniera controllata, in modo tale che si possa riprodurre il fenomeno che si vuole studiare. L’esperimento ha lo scopo di convalidare o demolire l’ipotesi che lo scienziato ha formulato. ipotesi che ha lo scopo di spiegare i meccanismi alla base di quel particolare evento.

Nel primo caso (ipotesi provata= convalidata) si procede con l’esecuzione di un gran numero di esperimenti (tutti uguali), in maniera tale che i risultati acquisiti siano attendibili i dati raccolti vengono elaborati e successivamente viene formulata una teoria. Nel secondo caso (rigetto dell’ipotesi=demolita) l’ipotesi viene modificata e sottoposta a nuovi esperimenti.

I passaggi del metodo scientifico 1. Problema 2. Osservazione - Ricerca 3. Formulare un’ipotesi 4. Esperimento 5. Raccogliere e analizzare i risultati 6. Conclusione 7. Comunicare i risultati

Es. ipotesi Durante un picnic le formiche sono attratte dai cibi zuccherati Problema: generalmente più volte ho osservato gruppi di formiche dopo un picnic Ipotesi: le formiche sono attratte dai cibi zuccherati Esperimento: portare due gruppi di amici distanziati uno che mangia cibi dolci (fette di torte, pane e marmellata, budino) e uno che mangia cibi salati (pizza, cracker, patatine, panino imbottito al prosciutto) In entrambi i gruppi le persone devono lasciare cadere delle briciole Raccolta i dati: aspettare 3 ore dal pic nic e controllare