Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
FISICA.
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Esercizi di dinamica.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
Applicazione h Si consideri un punto materiale
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Determinazione del moto – 1 dimensione
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Ottava Lezione Magnetismo.
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Moti con accelerazione costante
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
Esercitazione di Fisica
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Il Movimento Cinematica.
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Accelerazione nel Moto Circolare uniformemente accelerato
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
I moti su una traiettoria curva
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Quesito 1 Se l’acqua di mare il prodotto dg (densità per accelerazione di gravità) ha un valore numerico vicino a 104 le unità di misura saranno: [a] Pa/m2.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
RESISTENZE IN SERIE Due o più resistenze sono collegate in serie quando sono percorse dalla stessa corrente I La Req è maggiore delle singole resistenze.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
CINEMATICA e DINAMICA.
Il moto circolare uniforme
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Il moto e la velocità.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
MOTO circolare uniforme
TEST MEDICINA 2014.
FISICA.
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Prof.ssa Veronica Matteo
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta

Fisica - M. Obertino Quesito 2 Quale delle seguenti affermazioni è impossibile per un’auto che si muove di moto circolare (si assuma che l’auto non sia mai ferma): [a] l’auto ha accelerazione tangenziale ma non accelerazione centripeta [b] l’auto ha accelerazione centripeta ma non accelerazione tangenziale [c] l’auto ha sia accelerazione centripeta sia accelerazione tangenziale [d] l’auto è soggetta ad una forza di modulo costante [e] l’auto percorre la traiettoria circolare con velocità in modulo costante

Fisica - M. Obertino Quesito 3 Tre palle identiche sono lanciate dalla sommità di un edificio tutte con lo stesso modulo della velocità iniziale; la prima viene lanciata orizzontalmente, la seconda a 30° rispetto all’orizzontale diretta verso l’alto, la seconda a 30° rispetto all’orizzontale diretta verso il basso. Quale palla arriva al suolo con velocità maggiore? (si trascuri la resistenza dell’aria) [a] la prima [b] la seconda [c] la terza [d] le tre palle arrivano al suolo con la stessa velocità [e] non si puo’ stabilire senza conoscere la massa delle 3 palle

Fisica - M. Obertino Quesito 4 La pressione sul fondo di un bicchiere pieno d’acqua è P. L’acqua viene versata e il bicchiere riempito di alcool etilico (d=806 kg/m 3 ). Qual’è la pressione sul fondo? [a] maggiore di P [b] minore di P [c] uguale a P [d] indeterminata [e] non si puo’ stabilire senza conoscere l’altezza del recipiente

Fisica - M. Obertino Quesito 5 Si può trasferire calore da un corpo a temperatura 350 K ad un corpo a temperatura 87°C? [a] No, perche’ si violerebbe il primo principio della termodinamica [b] Si, ma solo se la trasformazione è reversibile [c] Si, ma solo compiendo lavoro [d] Si, ma solo se la pressione rimane costante [e] Si, ma solo in presenza di un campo magnetico

Fisica - M. Obertino Quesito 6 Una spira circolare di filo elettrico è posta in un campo magnetico uniforme, con il piano della spira perpendicolare alle linee di campo. Quali delle seguenti azioni non causa una corrente indotta? [a] comprimere la spira [b] ruotare la spira lungo un asse perpendiclare ale linee di campo [c] aumentare il campo magnetico [d] tenere fisso l’orientamento della spira e muoverla lungo le linee di campo [e] portare la spira fuori dal campo magnetico