Circonferenze e rette nel piano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ IPERBOLE.
Advertisements

Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Oggi le ... n ... comiche.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
GEOMETRIA IPERBOLICA.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Geometria ed algebra alla base di software matematico
La curva di rotolamento. F F T O Per determinare lequazione della curva di rotolamento esaminiamo ciò che succede quando lellisse rotola senza strisciare.
Elementi di Matematica
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
LE CIRCONFERENZE.
Poligoni inscritti e circoscritti
Il teorema di Pitagora.
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
L’ellisse come luogo di punti
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
LA CIRCONFERENZA.
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Circonferenza e cerchio
PROPIETA' – PROBLEMI RISOLTI
P O H Raggio OP = OA = 1 A C Se il raggio OP = 1 Il valore della lunghezza di BC è la cotangente dellangolo B.
Consideriamo un angolo   O.  Per semplicità consideriamo orizzontale una delle due semirette O.
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
CIRCONFERENZA E CERCHIO
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
CIRCONFERENZA, CERCHIO E LORO PARTI
LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO
Triangoli.
Posizione reciproca tra circonferenze.
Circonferenza e cerchio
Elementi fondamentali della
Circonferenza e cerchio
I QUADRILATERI.
Angoli al centro e le figure a essi corrispondenti
 P O H Raggio OP = OA = 1 A C Se il raggio OP = 1 Il valore della lunghezza di BC è la cotangente dell’angolo  B.
SECTIO AUREA Realizzazione curata dai ragazzi del 3° C Liceo Scientifico Assisi.
I Triangoli.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Trasformazioni geometriche
Prismi e piramidi.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Data una retta disegnare una retta parallela ad una data distanza
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Cerchio e Circonferenza
Formazione docenti – LIM
La circonferenza e il cerchio
Transcript della presentazione:

Circonferenze e rette nel piano

Una circonferenza e una retta Una retta e una circonferenza possono avere in comune non più di due punti. Osserviamo le loro posizioni reciproche. • secante se hanno due punti in comune; • tangente se hanno un solo punto in comune; • esterna quando non hanno alcun punto in comune.

Una retta esterna Retta esterna alla circonferenza: La retta a non ha alcun punto in comune con la circonferenza , con raggio di misura r. In questo caso la distanza OH tra la retta a e il centro O della circonferenza è maggiore del raggio.

Una retta tangente Retta tangente alla circonferenza: La retta a ha un solo punto in comune con la circonferenza di raggio di misura r. Il punto H, in comune, è detto punto di tangenza. La distanza OH tra la retta a e il centro O della circonferenza è congruente al raggio. Il raggio OH è perpendicolare alla retta a nel punto di tangenza H.

Una retta secante Retta secante alla circonferenza: La retta a ha due punti in comune con la circonferenza di raggio di misura r. In questo caso la distanza OH tra la retta a e il centro O della circonferenza è minore del raggio.

Tangenti a una circonferenza Tracciamo due tangenti alla circonferenza da un punto P esterno alla circonferenza stessa. Raggio OA s Raggio OB t Gli angoli e sono retti e i triangoli OBP e OPA sono rettangoli. I segmenti PB e PA detti segmenti di tangenza sono congruenti. BP = PA Gli angoli e sono tra loro congruenti.

Alcuni esempi La circonferenza qui a fianco ha raggio lungo 5 cm. Dal punto P, esterno a essa, tracciamo la tangente nel punto A. Il segmento di tangenza PA è lungo 12 cm, calcola la misura della distanza di P dal centro O. Applica il teorema di Pitagora al triangolo OPA retto in A e trova la lunghezza dell’ipotenusa PO:

Prova tu Osserva il disegno qui a fianco. Il raggio della circonferenza è lungo 10 cm e il segmento di tangenza dal punto P alla circonferenza è lungo 24 cm. Quanto misura la distanza di P dal centro O della circonferenza? OA = …….. cm AP = …….. cm OP =……..……………………………………………………… 26 cm 10 24

Due circonferenze nello stesso piano Due circonferenze contenute in uno stesso piano possono avere in comune non più di 2 punti. Esaminiamo le possibili posizioni reciproche di due circonferenze. Le circonferenze nel disegno sono esterne l’una all’altra. Due circonferenze sono esterne l’una all’altra se: • non hanno alcun punto in comune: • la distanza tra i centri è maggiore della somma dei raggi:

Circonferenze tangenti esternamente Le circonferenze nel disegno sono tangenti esternamente. Due circonferenze sono tangenti esternamente se: • hanno un solo punto in comune, detto punto di tangenza: • la distanza tra i centri è congruente alla somma dei raggi:

Circonferenze tangenti internamente Le circonferenze nel disegno sono tangenti internamente. Due circonferenze sono tangenti internamente se: • hanno un solo punto in comune, detto punto di tangenza: • la distanza tra i centri è congruente alla differenza dei raggi:

Due circonferenze si incontrano Le circonferenze nel disegno sono secanti. Due circonferenze sono secanti se: • hanno due punti in comune: • la distanza tra i centri è minore della somma dei raggi e maggiore della loro differenza:

Una dentro l’altra Le circonferenze nel disegno sono una interna all’altra. Due circonferenze sono una interna all’altra se: • non hanno alcun punto in comune: • la distanza tra i centri è minore della differenza dei raggi: In particolare se i due centri coincidono, , le due circonferenze si dicono concentriche.

Esercitati • Completa le scritture con la lettera che indica la retta opportuna e stabilisci se è esterna, secante o tangente. d B A b a P d esterna tangente secante a b • Traccia tre rette a, b, c in modo che la retta a incontri la circonferenza in un solo punto T, la retta b la incontri in due punti M e N, e la retta c in nessun punto. b a c M • N T Quale tra esse è esterna? ........... Quale è tangente? .......... Quale è secante? ..........

Esercitati • Completa le seguenti scritture con >, =, < e stabilisci se la retta è esterna, secante o tangente. tangente; = secante; < esterna; > • Osserva la figura e barra la casella opportuna. x

Esercitati • Osserva le seguenti figure e riconosci le circonferenze secanti, esterne, tangenti, concentriche. esterne tangenti internamente concentriche secanti