SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
Grandezze energetiche
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Elettricità e magnetismo
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Lezioni di acustica psicoacustica e rumore
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Le caratteristiche del Suono
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
Filosofia per la terza età
INQUINAMENTO ACUSTICO
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
L’inquinamento acustico.
Inquinamento sonoro I suoni dellambiente a cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan Classe 1° C A.S
L'inquinamento acustico.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Lotta contro il rumore Che cosa possiamo fare?
Inquinamento acustico
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Ciao, Maria!. Ciao, Maria! quasi per non disturbare. . . Te ne sei andata in un caldo giorno di maggio. quasi per non disturbare. . . A modo tuo, in.
IL Rumore 29/03/2017.
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Per favore U n po di silenzio !! Classe 5 b Scuola parolari.
Scuole di Specializzazione in
AMORE FAMILIARE A PUNTI. Nel mondo dellamore tra coniugi cè solo una regola: Fai felice la tua sposa!
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
DIDATTICA della FISICA 2010 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
EFFETTI DEL RUMORE SULL’UOMO
Caratteristiche fisiche del suono
Rapporto di coppia a punti Nel mondo dell’amore c’è una sola regola: Fai felice la tua compagna! A questo riguardo viene qui preso in considerazione.
CHE COS’E’ IL RUMORE? Suono che determina una sensazione acustica indesiderata, fastidiosa e sgradevole Energia meccanica emessa da una sorgente che si.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
L’inquinamento acustico Il suono Il suono Il suono Il suono Le cause dell’inquinamento acustico Le cause dell’inquinamento acustico Le cause dell’inquinamento.
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE

Suono: è prodotto da un corpo vibrante, cioè da una sorgente sonora che trasmette il proprio movimento alle particelle del corpo elastico che la circonda. Perciò nel vuoto non può esserci suono.

INTENSITA' del SUONO: ci permette di distinguere suoni forti da suoni deboli; è perciò il VOLUME del suono e si misura in decibel (dB).

SUONO: è prodotto da oscillazioni rapide e regolari. RUMORE: è prodotto da oscillazioni di lunghezza e velocità irregolari. Suoni e rumori troppo forti possono creare danni alla salute.

INQUINAMENTO ACUSTICO: rappresenta un pericolo per la salute umana; l'esposizione prolungata ad un rumore provoca: stress, emicrania, disturbi del sonno, danni uditivi.

Rischio di danno uditivo: è legato al livello sonoro e al tempo per il quale si è esposti.

L'esposizione prolungata al rumore provoca un innalzamento permanente della soglia uditiva, cioè la perdita dell'udito. Sintomi di perdita dell'udito: - far ripetere ciò che è stato detto - alzare troppo il volume della tv - difficoltà e seguire le conversazioni in gruppo o nei luoghi affollati - sentire fischi o ronzii nelle orecchie

CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DEL LETTORE MP3: - mantenere un volume di ascolto non oltre 3/4 per 1 ora al giorno - regolare il volume in ambienti poco rumorosi

- fare delle periodiche pause di 15-20 minuti durante l'ascolto di musica ad alto volume, per far riposare le orecchie - il tempo di ascolto in sicurezza per il volume al massimo è di 5 minuti al giorno - a metà volume si può ascoltare invece per molto tempo

LIVELLO DI VOLUME MASSIMO TEMPO ASCOLTO GIORNALIERO 50% o meno nessun limite 60% 18 ore 70% 4 ore e mezza 80% 1 ora circa 90% 18 minuti 100% 5 minuti

LA DIETA QUIETA: regole per preservare la quiete sonora nella nostra vita 1) Presta attenzione al rumore che fai e rispetta il diritto alla tranquillità delle altre persone 2) Abbassa di due tacche il volume del tuo Mp3

3) Proteggi il tuo udito da eventi ed ambienti rumorosi 4) Non suonare il clacson se non c'è un pericolo imminente 5) Sostituisci le attività rumorose con altre più tranquille

6) Chiedi al tuo istruttore di palestra di abbassare la musica se è troppo alta 7) Spegni il televisore durante la cena per conversare con le persone che sono a tavola con te

8) Cerca di limitare i rumori nello spazio urbano in cui vivi. 9) Diffondi le informazioni sui riachi legati al rumore 10) Ricorda di osservare un minuto di ascolto silenzioso durante la giornata