IL MOTO DEI PIANETI
L MOTO DEI PIANETI E LE LEGGI CHE LO GOVERNANO: I pianeti si muovono intorno al Sole e descrivono un'orbita ellittica; questo percorso prende il nome di moto di rivoluzione e segue regole precise studiate da Keplero (1571-1630).
1°LEGGE: Nel moto di rivoluzione i pianeti descrivono un'orbita ellittica ed il Sole occupa uno dei due fuochi dell'ellisse. Si chiama perielio il punto in cui il pianeta è più vicino al Sole ed afelio il punto in cui è più lontano.
2° LEGGE: Durante il moto di rivoluzione, il raggio che unisce il Sole al pianeta, detto raggio vettore, descrive aree uguali in tempi uguali . Ogni pianeta si muove più lentamente quando è vicino all'afelio, cioè quando è più lontano dal Sole.
3° LEGGE: Il quadrato del tempo richiesto per percorrere tutta l'orbita (detto periodo di rivoluzione) è proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell'orbita; perciò un pianeta più vicino al Sole ha un periodo di rivoluzione minore di uno più lontano.
Le leggi di Keplero regolano: - il moto dei pianeti intorno al Sole - il moto dei satelliti intorno ai pianeti
LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE (Newton 1642-1727): due corpi di massa m ed m', che si trovano ad una distanza R tra di loro, si attirano con una forza F che è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza R.
Costante di gravitazione Universale G Isaac Newton