Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Advertisements

InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Luisa Andreetta
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Agenzia Regionale Sanitaria
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
Terapia del Dolore e Cure Palliative
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
quello che lo specializzando fa...
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Carta delle cure primarie
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
I COMITATI ETICI.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
S.C. Oncologia Ivrea (TO)
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
CURE PALLIATIVE.
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Dott. Roberto Bollina Direttore Dipartimento di Medicina
21 Febbraio 2004 CONVEGNO-DIBATTITO Casa del Fanciullo CAMPI SALENTINA
Iutiamoli a ivere A V “ ”.
Direttore U.O: Cure Palliative e Terapia del Dolore
IL MEDICO DI FAMIGLIA NELL’ASSISTENZA A DOMICILIO AL PAZIENTE ONCOLOGICO Dr. Cesare Paoletti MMG ASL 10 Firenze.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Modena La continuità della cura nellassistenza domicliare: lesperienza della LILT di.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Come si imposta uno studio epidemiologico che cerca di trovare la causa di una malattia?
Aspetti etici nella fase terminale della vita
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Stomie urinarie ed intestinali: professionisti ed esperienze a confronto Cesena 16 ottobre 2004 La preparazione psicologica, l'elaborazione dell'accaduto,
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Progetto “Nasce una squadra. L’ospedale chiama e la scuola risponde”
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.
Marisa Cantarelli cenni storici
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Perchè parlare di Cure Palliative Pediatriche?
La fibrosi cistica fuori da casa
Associazione per la Lotta contro i Tumori nell’Età Giovanile Convegno AIOM 29 settembre -1 ottobre 2002.
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
Transcript della presentazione:

Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus Giornata nazionale del malato oncologico Milano, 31 maggio-1 giugno 2008

Ogni anno in Italia si ammalano di tumore 140 bambini ogni 1.000.000. In base alle statistiche si stima che i minori colpiti da una forma neoplastica siano tra i 1.100 e i 1.300. Di questi, grazie agli enormi progressi della medicina, circa la metà guarisce ...mentre gli altri purtroppo non ce la fanno.

Come ogni bambino ha diritto a tutte le cure mediche disponibili, così ogni bambino in questa fase di malattia ha il diritto di avere cure e sostegno psicologico adeguati Le cure palliative rappresentano in questo ambito la risposta più adeguata: offrendo cure competenti, globali ed organizzate, costituiscono un momento insostituibile e necessario nell’approccio al bambino ed alla sua famiglia

l’Associazione campana DO-NO Dolore no Proprio per questo l’Associazione campana DO-NO Dolore no ha deciso di sostenere l’attività del Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’A.O. Santobono Pausilipon di Napoli

L’obiettivo è: assicurare ad ogni bambino con tumore in fase terminale di malattia di non provare inutili dolori fisici, paura, ansia... ...è essenziale che possa ricevere adeguata assistenza medica e spirituale, sostegno psicologico, e che non si senta mai abbandonato né dal centro di cura né dalla sua famiglia.

Come? Realizzando, in via ”sperimentale”, un supporto psicologico al bambino costretto a questo difficile percorso, alla famiglia, ai compagni di classe ed agli insegnanti per non lasciare soli tutti quelli che sono costretti a vivere una esperienza “innaturale” in una solitudine che accresce l’angoscia non solo nel momento immediato, ma nei tempi successivi all’evento che divengono spesso insostenibili

In questo momento sono seguiti dalla psicologa della nostra Associazione 4 piccoli pazienti che si trovano purtroppo ad affrontare l’ultima fase della malattia. L’intervento è integrato a qullo dell’equipe medica ed infermieristica ed in particolare a quello dell’equipe psicologica dell’ospedale ...per assicurare una continuità di cura nel rispetto dell’iter terapeutico finora vissuto dal bambino...

Il supporto psicologico è rivolto al bambino alla famiglia a compagni di classe e insegnanti

Équipe P.O. “Santobono – Pausilipon”: Comitato scientifico Équipe P.O. “Santobono – Pausilipon”: A.Martone – Direttore Struttura Complessa di “Oncologia Pediatrica” F. Borrometi – Responsabile Struttura Semplice di “Terapia del dolore e cure palliative” F. Camera – Dirigente Psicologa, area psiconcologia A. Pinto – Dirigente Psicologa, area psiconcologia Referenti Progetto Associazione campana DO.NO Dolore no: R. Fiorentino Coppola – ideazione progetto S. Gallo – Psiconcologa, sviluppo e redazione progetto F. Buonomo – Psicopedagogista

Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus La cura delle fasi avanzate e terminali possiede una dignità che è pari a quella di tutte le altre componenti della lotta globale contro il cancro Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus