DSA scuola-famiglia-servizi Procedura di segnalazione casi sospetti Il modello toscano
osservare gli apprendimenti La scuola Ha il compito di osservare gli apprendimenti per la rilevazione del rischio
L'osservazione degli apprendimenti Non deve avvenire attraverso il ricorso a strumenti standardizzati MA attraverso le osservazioni nell'ambito di lettura, scrittura e calcolo nel corso delle normali attività didattiche
LA PROCEDURA Riconoscimento degli alunni che presentano difficoltà con caratteristiche compatibili con un sospetto DSA Avvio di percorsi di potenziamento e recupero scolastico Individuazione casi per il quale il recupero è risultato inefficace Comunicazione scritta per la famiglia riportante le difficoltà osservate e le azioni di recupero poste in essere
Consegna la comunicazione al pediatra di famiglia La famiglia Consegna la comunicazione della scuola al pediatra di famiglia
Richiede la valutazione ai Servizi Il pediatra Richiede la valutazione ai Servizi sulla base della comunicazione della scuola
I Servizi Procedono a valutazione clinica Formulano l'eventuale diagnosi Consegnano la diagnosi alla famiglia
La famiglia Consegna la diagnosi alla SCUOLA
La scuola Attiva la didattica personalizzata con misure dispensative e compensative