DSA scuola-famiglia-servizi

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Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Transcript della presentazione:

DSA scuola-famiglia-servizi Procedura di segnalazione casi sospetti Il modello toscano

osservare gli apprendimenti La scuola Ha il compito di osservare gli apprendimenti per la rilevazione del rischio

L'osservazione degli apprendimenti Non deve avvenire attraverso il ricorso a strumenti standardizzati MA attraverso le osservazioni nell'ambito di lettura, scrittura e calcolo nel corso delle normali attività didattiche

LA PROCEDURA Riconoscimento degli alunni che presentano difficoltà con caratteristiche compatibili con un sospetto DSA Avvio di percorsi di potenziamento e recupero scolastico Individuazione casi per il quale il recupero è risultato inefficace Comunicazione scritta per la famiglia riportante le difficoltà osservate e le azioni di recupero poste in essere

Consegna la comunicazione al pediatra di famiglia La famiglia Consegna la comunicazione della scuola al pediatra di famiglia

Richiede la valutazione ai Servizi Il pediatra Richiede la valutazione ai Servizi sulla base della comunicazione della scuola

I Servizi Procedono a valutazione clinica Formulano l'eventuale diagnosi Consegnano la diagnosi alla famiglia

La famiglia Consegna la diagnosi alla SCUOLA

La scuola Attiva la didattica personalizzata con misure dispensative e compensative