Circuito multifunzionale per l’auto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Pasquale Zambrotta
Advertisements

IL COMPUTER: l'HARDWARE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Memorie.
Introduzione allambiente BasicX Informatica. Argomenti Le caratteristiche principali del BX-24 Il BOS (BasicX Operating System) on-chip Lambiente di sviluppo.
Litografia Introduzione alla Litografia
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione ai PLC.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Architettura del Computer
Il PLC: definizioni, storia e caratteristiche Hardware
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
1 Introduzione Le classi 3ªA e 3ª B, su proposta del professore di Educazione Tecnica Zicchiero, hanno progettato e realizzato un portachiavi da parete.
Memoria Centrale.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Pippo.
IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.
Architettura del calcolatore
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
CarWiFi PROGETTO DI MATURITÀ PROFESSIONALE Indirizzo informatico
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Generale Marzia Buscemi
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Il software Claudia Raibulet
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
La struttura di un computer
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Introduzione I microcontrollori.
Transcript della presentazione:

Circuito multifunzionale per l’auto Bruno Fikon III MOD Scuola Media Pietro Coppo Via Zustovič 6, 6310 Isola

Indice Introduzione Programmi utilizzati Progettazione Descrizione del progetto Procedimenti Linguaggio di programmazione Il programmatore All PIC PROG Conclusioni Discussioni

Introduzione Il progetto ha lo scopo di mostrare il voltaggio ella batteria e di misurare l’amperaggio.

Programmi utilizzati Il linguaggio utilizzato è il PIC BASIC Programma per la compilazione Proton IDE Programma per la programmazione WIN PIC 800 Programma per disegnare il circuito elettrico PCAD (printed circuit board ) Programma per il test Oshon,Pic simulator

Progettazione Lo schema elettrico è stato realizzato con il programma PCAD (programma per disegnare e progettare i circuiti).

Schema del circuito elettrico

Descrizione del progetto Il Pic è un microcontrollore sviluppato nel 1975. Il Pic all’interno, è formato da più componenti come registri, eeprom (per la memoria) e di una ALU (UnitàAritmetica Logici). Le caratteristiche principali del PIC 16F876 sono quelle di lavorare a 20Mhz di clock, possedere 35 istruzioni RISC, 8Kb di memoria FLASH (memoria a stato solido, di tipo non volatile) per il programma e di 368 byte di Ram.

Procedimenti Disegnare al computer il circuito elettrico. Stampare il circuito su carta oleata. Annerire la parte stampata.

Si espone la piastrina fotosensibilizzata con la carta oleata nel bromografo.

Dopo l’esposizione, per asportare la vernice alterata dai raggi UV si utilizza l’idrossido di sodio (NaOH).

Successivamente per corrodere il rame rimasto della piastrina, si utilizza l’acido cloridrico (HCl) e l’acqua ossigenata (H2O2).

Finito lo sviluppo della piastrina se la polisce con una polvere abrasiva. Dopo averla pulita ed asciugata viene ricoperta da uno sottile strato di stagno e ripulita con il Isopropanolo.

Dopo la stagnatura della piastrina si passa Alla foratura, dove si utilizza una punta da 0,8 o 1mm.

Linguaggio di programmazione Il linguaggio di programmazione è un linguaggio sotto forma di codice, utilizzato per controllare e dare istruzioni alla macchina. Il linguaggio utilizzato è il Pic Basic

Finita la foratura si inseriscono i componenti e con il stagnatore vengono saldati.

Il programmatore All PIC PROG Il programmatore di Pic è uno strumento che permettono la programmazione di un Pic tramite il computer.

Conclusione

DISCUSSIONI