La classificazione degli esseri viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

ECOLOGIA.
Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
Diversità tra i viventi
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Aristotele Logica.
Le scienze della natura
Progetto I tech argomento: collezioni
MENDEL 07/01/10.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
Classificazione dei viventi
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Prof. G. Gibertini A.A. 2008/2009 II Semestre
Sulla storia della biologia
Esseri viventi e loro classificazione.
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Le caratteristiche dei viventi
La classificazione della biodiversità
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Progetto Biodiversità
Gli Archei Sono microrganismi unicellulari che nell'albero filogenetico universale appartengono al regno dei procarioti (organismi che non presentano.
LA CELLULA.
Classificare i viventi
L’evoluzione dei viventi
Carlo Linneo A cura di: Riccardo Muscinelli Valentina Costantino Scuola: Rinascita A.Livi Città Classe: Classe 2A.
Il regno dei viventi.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
L’evoluzione delle specie
Enrico BERTI Introduzione alla metafisica
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
Nomenclatura binomiale
Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?
Introduzione all’Evoluzione
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
L’ evoluzione dei viventi …..
ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI Giorgio Scarì.
Una Pianta è un individuo
I matematici, non meno dei medici, devono infatti concordare con quanto insegna Galeno nei suoi scritti: che la natura non fa niente che sia privo di.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Zoologia: branca della biologia
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
Protozoans 4/28/2017 Classificazione.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
BIOLOGIA.
Transcript della presentazione:

La classificazione degli esseri viventi

Classificare significa raggruppare secondo il criterio delle affinità e delle somiglianze, ma non solo delle caratteristiche esteriori.

Gli esseri viventi (o organismi) sono dotati di sette funzioni caratteristiche che li differenziano dai non viventi: nutrizione respirazione riproduzione Escrezione sensibilità crescita movimento

La branchia della biologia che studia la classificazione degli esseri viventi si chiama SISTEMATICA. Aristotele, filosofo greco del IV sec. A.C., cercò di classificare gli esseri viventi. Egli pensava che gli esseri viventi si dovessero classificare in base alla loro anatomia interna.

Il primo grande scienziato che pose le basi della classificazione moderna fu Carl Nilsson Linnaeus (più noto come Linneo) con la sua opera Systema Naturae.

Adottò per designare ogni vivente la nomenclatura binomia. Linneo definì il metodo sistematico introducendo nello studio delle forme viventi una suddivisione gerarchica (classi ordini, famiglie, generi e specie) in cui gli individui fossero raggruppati in base alle somiglianze più o meno marcate che presentavano. Adottò per designare ogni vivente la nomenclatura binomia.

Il primo nome indica il genere e il secondo la specie. La nomenclatura binomia, introdotta da Linneo, consiste nell’attribuzione di un doppio nome ad ogni specie. Il primo nome indica il genere e il secondo la specie. L’iniziale del genere va scritta in maiuscolo e quello della specie in minuscolo. La lingua utilizzata è il latino. Esempio:

L’unità minima della classificazione degli organismi è rappresentato dalla specie: la specie raggruppa gli organismi che presentano notevoli somiglianze morfologiche, anatomiche, fisiologiche, biochimiche … e che sono capaci di incrociarsi tra loro, dando origine a prole, con caratteristiche simili a quelle dei genitori e, a loro volta fertile.

Più generi con caratteristiche affini formano una famiglia. Le specie che presentano notevoli somiglianze sono raccolte nei generi. Più generi con caratteristiche affini formano una famiglia. Le famiglie sono racchiuse negli ordini che compongono le classi. Le classi sono racchiuse nelle divisioni che compongono i regni.

LAVORO REALIZZATO DA: PANICHELLI GIORGIA AMBROGI FRANCESCA PELINIAGRA JULIA