Deliberazione consiliare n. 5 del 9/02/2011 FORUM “PERCORSI DI CITTADINANZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Forum Provinciale del Terzo Settore Assemblea Plenaria 30 luglio 2012.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Progetto locale di Latina
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
2014: ORA DECIDI TU INCONTRO SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA Martedi 11 Giugno 2013, Pontelagoscuro.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.

© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
in collaborazione con i Tecnici Rosa Intrieri e Antonio Altomare
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Transcript della presentazione:

deliberazione consiliare n. 5 del 9/02/2011 FORUM “PERCORSI DI CITTADINANZA”

Il Forum “Percorsi di cittadinanza” è un organo consultivo istituito dalla Amministrazione Comunale di Pontedera nel 2011 per favorire e promuovere il dialogo e la conoscenza fra pubblica amministrazione, società civile e nuovi cittadini. Sostituisce il vecchio Consiglio comunale degli Stranieri. Il Forum è un organismo aperto alla partecipazione dei cittadini italiani e delle comunità straniere È formato da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, di enti pubblici, del mondo della scuola e del lavoro, delle consulte di quartiere, dello Sportello della Questura, dal Centro per l’Impiego, delle associazioni italiane e di immigrati, delle cooperative sociali ecc., e da due rappresentanti eletti dalle nazionalità straniere presenti sul territorio.

Coordinatore Dia Papa Demba Presidente Avv. Simone Millozzi Sindaco Comune di Pontedera Vice Presidente Naima Amadoour

Nazionalità extra ue n. 11 Componenti del Forum (Assemblea) n. 104

Consulta stranieri Referente Naima Amadoour L‘Assemblea del Forum è suddivisa in n.7 tavoli tematici Cooperazione Referente Dia Papa Demba Cultura Referente Rudina Hakani Lavoro e formazione Referente Mamadou Diop Salute Referente Manola Guazzini Scuola Referente Pietro Pertici Sport Referente Kodraziu Taulant Vivere la città Referente Floriano della Bella e

Partecipazione complessiva nel periodo 70% Incontri effettuati n. 84

Brochure informativa in lingua partecipazione Forum e calendario degli incontri

FORUM PERCORSI DI CITTADINANZA EVENTI

1 MARZO H SENZA DI NOI

Festival “Meridiani” Eventi

6 MAGGIO - 30 GIUGNO 2012 Festival Meridiani Dialoghi di popoli e culture

Brochure Festival Meridiani Programma

10 Maggio - 14 Giugno 2012 Incontri con le nuove cittadine “24 h” e Rassegna cinematografica

Presentazione Brochure informative in lingua dei Tavoli “Salute e Lavoro” Con musica e cucina etnica 11 Maggio 2012

Brochure informativa in 7 lingue “Cosa devo fare per curarmi ?” Tavolo “Salute”

Brochure informativa in 7 lingue “Cosa devo fare per curarmi ?” Tavolo “Salute”

Brochure informativa in 7 lingue “Come posso trovare Lavoro?” Tavolo “Lavoro e formazione”

Brochure informativa in 7 lingue “Come posso trovare Lavoro?” Tavolo “Lavoro e formazione”

Rassegna cinematografica Schegge D’Africa 10 Maggio - 7 Giugno 2012

Convegno Ruolo delle comunità locali straniere nella Cooperazione dello sviluppo 19 Maggio 2012

La Grande Crisi Origini e vie d’uscita Marzo 2012

Cercare lavoro in Valdera. Quali prospettive ? I migranti incontrano le Agenzie del Lavoro Incontro Pubblico 1 Giugno 2012

“Una Piazza Aperta” Iniziative nel Quartiere Stazione 1 Giugno - 21 Giugno 2012

Incontro Pubblico Dove sta andando la Primavera Araba ? Rivoluzioni e nuove sfide per il Nord Africa 7 Giugno 2012

Incroci di civiltà Incontri con scrittori stranieri 8 – 26 Giugno 2012

Convegno Progressi migratori e intercultura Dal conflitto all’interazione 9 Giugno 2012

Incontro pubblico KURDISTAN Libertà di esistere Un popolo dimenticato 13 Giugno 2012

BILADI Immigrazione dialogo cultura (Serata marocchina) 21 Giugno 2012

30 Giugno 2012 PONTEDERA A COLORI

Altri Eventi FORUM PERCORSI DI CITTADINANZA

SPORT INSIEME 9 Settembre 2012

Pontedera Sono anch’io 10 Novembre 2012

Proiezione del film documentario “Meridiani” 1 Marzo 2013

Incontro pubblico Donne e Salute I servizi dei consultori delle Valdera 7 Marzo 2013

Brochure in lingua “I servizi dei consultori delle Valdera” Tavolo “Salute”

Brochure in lingua “I servizi dei consultori delle Valdera” Tavolo “Salute”

TUTTE LE DONNE DEL MONDO Danza, Musica, Poesia, Racconti e… 9 Marzo 2013

AlbaDera Presentazione dell’Associazione Albanesi di Pontedera 27 Aprile 2013

Negritude Incontro con l’arte dell’Africa sub-sahariana 4 – 15 Maggio 2013

Una Piazza Aperta (Iniziative nel Quartiere Stazione) 4 Maggio - 9 Giugno 2013

Prima Rassegna di cinema Kurdo Maggio 2013

CIRCOLANDO Tra le culture del mondo 1 Giugno 2013

22 Giugno ° Assemblea Regionale Delle comunità straniere della Toscana

29 Giugno 2013 PONTEDERA A COLORI

Incontri pubblici Donne in sicurezza 21 Novembre - 5 Dicembre 2013

101° Anniversario dell’indipendenza dell’Albania 1 Dicembre 2013

Convegno Tematico L’economia dell’immigrazione in tempo di crisi Gennaio 2014

ARRIVATI ? SI PARTE ! Incontro con gli studenti stranieri ITIS Marconi 12 Febbraio 2014

One Billion Rising Sollevati Racconta Balla ! Per La Giustizia 14 Febbraio 2014

Un nuovo modello di coordinamento delle associazioni e degli organismi di partecipazione e rappresentazione delle comunità straniere in Toscana 1 Marzo 2014 Assemblea Regionale

Ufficio stampa Comunicato n. 231 del 1 marzo 2014 Politica e Istituzioni Comunità straniere: Lastri, coordinamento è esperienza unica a livello nazionale La consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana ha ripercorso la storia e fatto il punto sulle prospettive future. Firenze – Dal Forum “Percorsi di cittadinanza” del comune di Pontedera al Coordinamento regionale delle associazioni dei cittadini stranieri e degli organismi consultivi di rappresentanza delle comunità straniere, guardando alle prospettive future. Questo il percorso tracciato da Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana all’incontro pubblico “Un nuovo modello di coordinamento” delle associazioni e degli organismi di partecipazione e rappresentanza delle comunità straniere in Toscana, che si è svolto questa mattina nell’Auditorium del Consiglio regionale

Così ha esordito Daniela Lastri, spiegando che l’idea di promuovere la nascita del “Coordinamento” si è sviluppata nell’ambito del Forum “Percorsi di cittadinanza”, organo consultivo istituito dall’Amministrazione comunale di Pontedera nel 2011 [..] Dal Forum è scaturita un’esperienza di dialogo e di conoscenza reciproca, tesa a coinvolgere i cittadini migranti sui tanti aspetti che toccano la vita di tutti i giorni: scuola, salute, lavoro, servizi sociali. [..]