INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Laboratorio delle emozioni
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
UNA SFIDA DIVINA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Restituzione questionario
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Incontro Esperienza di continuità
L’ACCOGLIENZA.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Lavori delle classi seconde
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
Le emozioni possono essere tante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Istituto Comprensivo di Ardauli
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Classe v c a. s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La figura dell’Animatore
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
SEI CAPPELLI PER PENSARE
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
LA VITA CI INSEGNA.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Chi non ha mai detto la frase:
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Preghiamo La via CRUCIS.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
perché erediteranno la terra
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Alla fine dell’anno scolastico agli alunni di quinta è stato somministrato un questionario per farli riflettere sul lavoro svolto all’interno.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo

IMPEGNI NON RISPETTATI Abbiamo litigato prendendoci in giro abbiamo offeso i compagni.

PERCHE’ Ci sentiamo superiori,per cui ce la prendiamo con chi consideriamo più debole. A volte prendiamo in giro per scherzo,ma qualcuno non lo accetta

SOLUZIONE Proviamo a metterci nei panni di chi riceve lo sgarbo. Cerchiamo di smettere di evidenziare i difetti o i lati deboli.

IMPEGNI NON RISPETTATI Abbiamo utilizzato un linguaggio scorretto e volgare.. STRO... CRE...

PERCHE’ Lo fanno i ragazzi grandi e quindi noi li imitiamo perché ci sembra “figo”. Altri lo fanno perché danno sfogo alla grande rabbia che hanno dentro.

SOLUZIONE Non diremo più parolacce perché non servono a nulla inoltre facciamo una pessima figura noi e la nostra famiglia che sembra non ci insegni l’educazione.

IMPEGNI NON RISPETTATI Abbiamo rovinato,sporcato o sottratto cose altrui.

PERCHE’ Lo facciamo per farci i dispetti o per vendicarci di qualche sgarbo.

SOLUZIONE Non dobbiamo più farlo; non ci sono giustificazioni valide. Se ci comportiamo così siamo nell’illegalità.

Impegni non rispettati Non abbiamo mantenuto la parola data o l’impegno assunto.

PERCHE’? Siamo superficiali. Quando ci prendiamo un impegno spesso lo facciamo con leggerezza.

SOLUZIONE Dobbiamo iniziare a prendere le cose seriamente e nel caso non fossimo in grado di portare avanti un impegno dobbiamo dire “non sono capace”. NON SONO CAPACE!!!!!!!!!!!!

IMPEGNI NON RISPETTATI Non abbiamo rispettato le regole, gli spazi comuni,le aule, i bagni Abbiamo corso per i corridoi.

PERCHE’? Quando trasgrediamo a qualche regola,spesso lo facciamo perché sappiamo che non ci sono castighi. Perché a casa riceviamo pochi divieti. Siamo poco responsabili, siamo menefreghisti.

SOLUZIONE Proponiamo punizioni o castighi qualora dovessimo sbagliare. La famiglia va subito informata e convocata.

IMPEGNI NON RISPETTATI Qualche volta non svolgiamo i compiti per casa Qualcuno dimentica il materiale.

PERCHE’ Ci comportiamo così perché abbiamo tanta voglia di giocare, siamo distratti da altro.

SOLUZIONE Dobbiamo metterci in testa che la scuola viene prima di tutto.

IMPEGNI NON RISPETTATI Per molti è difficile sostenere le proprie responsabilità.

PERCHE’ Ci nascondiamo dietro le bugie per paura delle conseguenze. Abbiamo poco coraggio, temiamo le figuracce.

SOLUZIONE Dobbiamo imparare ad ammettere le nostre colpe perché questo è un comportamento che ci rende “grandi”.