La soluzione Viasat Fleet per la gestione della flotta Relatore: Massimo Getto Torino, 29 maggio 2014 Centro Congressi Unione Industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
Unione Europea.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
09/02/2014 Servizi Postali 1 09/02/2014 Black Box Roma, 7 giugno 2011.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Cambiare macchina è molto facile
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Logistica: la professione del futuro
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
La situazione iniziale
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
Il trasporto marittimo
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Scenari logistici di lungo termine per i carburanti gassosi
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
IRES.
Traffico combinato non accompagnato
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Gli spread del trasporto pubblico locale
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La soluzione Viasat Fleet per la gestione della flotta Relatore: Massimo Getto Torino, 29 maggio 2014 Centro Congressi Unione Industriale

L'offerta Viasat Fleet si rivolge a tutte le aziende operanti nel settore della mobilità e del trasporto, sul territorio nazionale o internazionale, in particolare a quelle impegnate nei seguenti settori: trasporto merci logistica merci deperibili (filiera agroalimentare) raccolta rifiuti trasporto sostanze tossiche o pericolose trasporto conto proprio o conto terzi trasporto a lungo raggio Viasat Fleet Sistemi completi per gestione flotte e protezione personale 2

Diamo risposte alle tue esigenze A tutti gli operatori del settore mobilità e autotrasporto la qualità delle soluzioni telematiche Viasat Fleet assicura una risposta efficace alle esigenze di: monitoraggio, localizzazione e reporting dei mezzi, delle merci e delle attività consuntivazione e monitoraggio ore di lavoro dei mezzi (viaggi e attività di cantiere) e degli autisti analisi e ottimizzazione della gestione operativa sicurezza e assistenza risparmio e riduzione dei consumi di carburante sistemi completi per gestione flotte e protezione personale Soluzioni Telematiche 3

Stato dell’arte 4 PARCO CIRCOLANTE 5,2 MILIONI DI MEZZI (A FINE 2011) 101 mila aziende 76,5% <= 5 mezzi 0,18% > 200 Numero addetti in Italia: minore di 10 per il 59,9% delle aziende Criticità del sistema Italia: infrastrutture e burocrazia Italia 46,7% Germania 29,8% UK 25,3% Austria 27,8% Mezzi con oltre 10 anni Fonte: Trasporto Merci su strada – ANFIA – ACI – Febbraio 2013

Cosa vogliono i trasportatori 5 Fonte: NAFA Institute Fleet Management Association 2012 Cost Saving26% Driver Safety23% Workforce productivity19%

Cosa vogliono i trasportatori 6 RIDUZIONE COSTI 9% Cost Saving Ottimizzazione rotte e idling Incremento velocità commerciale Merci particolari o deperibili Stili di guida Tasse imposte e accise Furto carburante Riduzione incidenti Incremento sicurezza autisti/merci Riduzione costi assicurativi Maggior rispetto ambiente Driver Safety Workforce productivity Organizzazione missioni Comportamenti opportunistici

(senza utilizzo telematica) euro/km (gennaio 2010) Rapporto % con il dato italiano Italia 1,579100,0 Austria 1,45592,1 Germania 1,53096,9 Francia 1,51896,1 Slovenia 1,22777,7 Ungheria 1,08969,0 Polonia 1,04766,3 Spagna 1,20676,4 Romania 0,88756,2 (con utilizzo telematica) euro/km (gennaio 2010) Rapporto % con il dato italiano Germania 1,530106,5 Francia 1,518105,6 Austria 1,455101,3 Italia 1,437100,0 Slovenia 1,22785,4 Spagna 1,20683,9 Ungheria 1,08975,8 Polonia 1,04772,9 Romania 0,88761,7 AcquistoAssicurazioniImpostePneumaticiCarburanteManutenzionePedaggiConducenteTotale Italia 0,2950,0910,0080,1330,3150,0740,1270,5361,579 Germania 0,2430,0670,0240,1100,3630,0640,1260,5331,530 Francia 0,2710,0770,0080,0810,3260,0680,0560,6291,516 Servizio di monitoraggio sulle attività delle aziende di autotrasporto - Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Giugno 2011 Confronto costi chilometrici di esercizio 48 km/h di velocità commerciale - Autoarticolato 5 assi

Da brutto anatroccolo a cigno Azienda centro - sud Numero mezzi: 153 Bilancio 2011 BILANCIO 2011REALERIESPOSTO Ricavi MOL EBIT( ) UTILE/(PERDITA)( ) PFN( ) PFN/MOL5,40 Rapporto INVESTIMENTO/BENEFICIO 1:22 Break Even time: 16 giorni

Scegliere bene il partner Cambiamento culturale Conclusioni

GRAZIE DELL’ATTENZIONE 10