questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione, informazioni, relazioni tra loro, ) rapporti con il DSGA, rapporti con il personale docente prevalenza di “appena sufficiente “ Propria formazione e pulizia prevalenza “ buono”
Giudico il mio orario di lavoro
I carichi di lavoro sono distribuiti in modo
Le assemblee ATA funzionano in modo
Le definizioni delle varie funzioni e le relative responsabilità sono
Giudico l’organizzazione generale dell’istituto
Giudico la mia motivazione nel lavoro
Le informazioni all’interno della scuola sono veicolate o presentate in modo
Il clima della relazionalità e della collaborazione tra il personale ATA è
Il Dirigente Amm. traduce in soluzioni operative le decisioni prese in sede di riunioni in modo
Il Dirigente Amm. promuove un clima di collaborazione tra il personale dei diversi profili (ass. amm., e collaboratori) in modo
L’equità di trattamento tra il personale scolastico da parte del Dirigente Amm. è
La chiarezza delle direttive del Dirigente Amministrativo è
La chiarezza del personale docente nel chiedere informazioni è
Il personale docente è cortese e collaborativo
Giudico il livello di pulizia delle aule e dei laboratori
Ritengo il livello di pulizia dei servizi igienici
L’accoglienza dei locali scolastici è
L’attenzione alla sicurezza è
Ritengo la formazione del personale in quest’istituto
Sinteticamente valuto il mio luogo di lavoro
suggerimenti ci vuole più comunicazione all'interno della scuola settimana corta (sab. chiuso) trattamento del personale, in generale, in maniera più omogenea per poter svolgere al meglio il lavoro i docenti non dovrebbero mandare più di una persona per volta al bagno o alle macchinette i ragazzi e arrivare in orario in classe diretto a chi è solito non rispettare gli orari
Suggerimenti Le risposte alle domande n risultano forzate in quanto le stesse sono obbligatorie, ma i quesiti posti non sono chiari si prestano a più interpretazioni tra loro divergenti. Si auspica una migliore collaborazione docenti/ata che superi l'attuale fase di incomprensioni rispetto delle regole attinenti le varie procedure istituzionalmente previste (viaggi istruzione,permessi, richieste varie etc....)
sarebbe opportuno più coinvolgimento di tutta la popolazione scolastica, trattamento più equo tra il personale e migliore livello organizzativo. scarsa capacità manageriale migliorare la capacità organizzativa, comunicativa e relazionale occorre maggiore comunicazione e collaborazione vera tra gli uffici.