LA FILCAMS CGIL NEL 2002 tesseramento e modelli organizzativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
CONTRATTAZIONE: CRITICITA E IPOTESI DI EVOLUZIONE MIMMO CARRIERI UNIVERSITA DI TERAMO.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Linnovazione nei comuni di area INTERREG e la nuova programmazione maggio 2008 Palazzo delle Stelline Conclusioni e prospettive Alberto Ceriani,
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA FILCAMS CGIL NEL 2002 tesseramento e modelli organizzativi Presentazione di Clemente Tartaglione 27 Febbraio 2004.
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
La rappresentatività del sindacato confederale in Italia e in Europa
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La storia di un percorso
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
World Cafè - Firenze 27 settembre Eccoci al lavoro.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive bollettino n° 27 - giugno 2002 OML O SSERVATORIO SUL M ERCATO DEL L AVORO S ERVIZIO.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

LA FILCAMS CGIL NEL 2002 tesseramento e modelli organizzativi Presentazione di Clemente Tartaglione 27 Febbraio 2004

Un percorso di analisi per parlare di Filcams Risultati di Sindacalizzazione Caratteristiche della base occupazionale e caratteristiche del tesseramento Il funzionamento della Filcams: strategia e scelte organizzative Il fenomeno “Filcams” all’interno del mondo sindacale: Cosa dicono i nostri interlocutori

RISULTATI DI SINDACALIZZAZIONE

Gli Iscritti FILCAMS dal 1960 al 2002: una crescita costante che avvicina la categoria alla soglia dei 300mila iscritti + 100mila iscritti Dove sono le risposte a questa crescita - elementi di carattere sindacale, - rafforzamento occupazionale del terziario, - razionalizzazione organizzativa di alcuni settori

LA FILCAMS NELLA CGIL: i differenziali di crescita portano la categoria ad un contributo pari al 12% del totale degli iscritti della confederazione

VARIAZIONE ISCRITTI PER AREA GEOGRAFICA: nel periodo 1992-2002 l’aumento medio è stato del 30% e le aree minori e larga parte del Mezzogiorno fanno registrare un importante recupero di sindacalizzazione che può essere attribuito ad un processo di rafforzamento e normalizzazione organizzativa delle strutture sindacali

I COMPRENSORI: sempre nel periodo 1992 – 2002 la crescita resta molto diffusa anche quando si scende sulle unità geografiche minime (12 di 115 registrano una perdita di iscritti); segnali di decellerazione si registrano sui grandi comprensori metropolitani

12 AREE METROPOLITANE CRESCONO MENO DEL RESTO DEI COMPRENSORI: dal 1988 non sono più il principale contribuente alla sindacalizzazione Filcams anche se fanno registrare un riavvicinamento a partire dal 1997 ? ◙ Fatto puramente statistico, ◙ cambiamento nelle forme di organizzazione della categoria, ◙ ciclo economico e nuovo geografia del terziario 22,6% 14,8% 17,5% 0,9%

CARATTERISTICHE DELLA BASE OCCUPAZIONALE E CARATTERISTICHE DEL TESSERAMENTO

COME E’ FATTA L’OCCUPAZIONE DELLA FILCAMS ? La filcams dispone della base occupazionale dipendente più ampia tra le categorie nell'area del privato COME E’ FATTA L’OCCUPAZIONE DELLA FILCAMS

TURNOVER DEGLI ISCRITTI: la Filcams è riuscita ad attrezzare una organizzazione che risolve il problema della sua base sindacale. Nonostante flussi in uscita che si muovono intorno ad una media del 25%, larga parte dei territori realizza un saldo positivo di tesseramento L’iscrizione alla Filcams per quasi il 20% può essere attribuita ai servizi (domande di disoccupazione e attività svolta dall’ufficio vertenze) L’iscrizione alla Filcams per quasi l’8% può essere attribuita a forme brevi manu (extra vertenza) da ricondursi all’attività nei settori dispersi (colf, portieri, agenti rappresentanti.); a scelte di anonimato Altre ragioni tipiche di questa categoria che aiutano a capire questo turnover sono: il rinnovo della scadenze contrattuali annue (appalti pulizie) a cui è collegata l’iscrizione al sindacato, e la diffusa presenza di posizioni contrattuali atipiche nonché una forte stagionalità di alcuni settori.

IL FUNZIONAMENTO DELLA FILCAMS

Per concludere: cosa dice della Filcams una parte del mondo sindacale La forza di questa categoria è stata quella di mettere insieme strutture organizzative, competenze ed identità capaci di affrontare la frammentazione non vivendola solo come un limite ma cercando di interpretarla e di adattare l'azione sindacale Una organizzazione con una notevole capacità ad intercettare il lavoro disperso e diffuso e di inserirsi in settori nuovi. Queste caratteristiche offrono l’opportunità per sperimentare una implementazione delle sinergie con il resto del sistema CGIL. Si fa sempre più esplicita l’esigenza di un maggiore scambio e comunicazione tra le varie categorie che vedono aumentare i punti di connessione all’interno di un sistema economico organizzato su una crescente esternalizzazione di processo. La FILCAMS ha giocato un ruolo chiave nella capacità di ampliare la rappresentanza intercettando un arco sempre più ampio di attività. Ma in questa capacità di “intercettare tutto”, bisogna fare uno sforzo per tenere insieme il tutto”. Le alternative sono tra tutelare le singole attività lavorative o utilizzare il contratto per riunificare cio che il ciclo produttivo scompone. Il tema critico è di nuovo quello delle politiche contrattuali. La preoccupazione riguarda il proliferare di forme di precarizzazione anche all’interno di un processo riorganizzativo che potrebbe favorire politiche sindacali che esaltano e valorizzano i processi di contrattazione collettiva Per una categoria come la FILCAMS che guadagna visibilità e solidità organizzativa serve una maggiore integrazione nella CGIL, evitando sovrapposizioni e iniziative che possano diluire l’identità della Confederazione”. A questo proposito preoccupa la scelta organizzativa di gestire in modo autonomo gli uffici vertenze.