Tempi di latenza Dr. Massimo Rinaldi Medico oncologo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Polimiosite e dermatomiosite
L’apparato respiratorio
Tests Audiometrici di base
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Fisica 1 Termodinamica 6a lezione.
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
IL NEONATO IN SALA PARTO
Origine dell’impulso nervoso
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO METASTATICO
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Presidio Ospedaliero dei Pellegrini
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
nervo cutaneo laterale dell’avambraccio
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
Le Cere Anatomiche della Specola di Firenze.
Metodi di studio Metodi chirurgici Metodi elettrofisiologici
CAUSE DI DOLORE TORACICO
Termodinamica classica
Facoltà di Scienze Motorie
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
SEMEIOTICA FISICA DELL’ADDOME
URGENZE PEDIATRICHE A cura di Alessandro Spagnuolo e Reginella Gatti – Croce Verde Lissonese.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
Il linguaggio dell’insegnante
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
Delbono Francesco, Gamba Thomas Ghidoni Daniele, Plebani Francesco
ANATOMIA – MODULO 2 PRINCIPALI REGIONI DEL CORPO Classi I O.D.
Malattie dell’esofago
Esofagectomia secondo Ivor Lewis per neoplasia esofagea
Apparato respiratorio
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PER ADULTI Linee Guida Croce Rossa Italiana
III convegno SISBQ Porretta Terme 9-10 giugno 2012.
Cenni di ottica fisiologica
Cenni di Anatomia e Fisiologia
LA CORTECCIA.
Apparato circolatorio nomi di arterie e vene principali
BASIC LIFE SUPPORT Provincia di Caserta Comune di Casapulla
Termodinamica.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
Vertebre lombari.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Società Internazionale di Semeiotica Biofisica Quantistica
Dott.ssa Francesca Musella Cardiologo in formazione
Sistema, Ambiente e Universo
Società Internazionale di Semeiotica Biofisica Quantistica
Appunti di semeiotica cardiovascolare 2
EFFETTO DEL BYPASS GASTRICO IN PAZIENTI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 2 CON BMI >30 E
SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI SEMEIOTICA BIOFISICA QUANTISTICA (SISBQ)
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
BLS-D Regione Lombardia 2006.
ANATOMIA E MOVIMENTO.
lateralità dell’intervento
SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI SEMEIOTICA BIOFISICA QUANTISTICA (SISBQ)
Costituzioni Semeiotico-Biofisico- Quantistiche e Reali Rischi Congeniti Citopatia Mitocondriale (ICAEM), Angiobiopatia, DEB neoformati-patologici, Rimodellamento.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori laici.
Transcript della presentazione:

Tempi di latenza Dr. Massimo Rinaldi Medico oncologo Esperto di agopuntura U.S.L.9 Grosseto Docente di agopuntura scuola di agopuntura città di Firenze

energia frequenza vibrazione Se vuoi trovare il segreto dell’universo pensa in termini di energia frequenza vibrazione N. Tesla

MICROSISTEMA OMBELICALE Ogni essere vivente è incessantemente attraversato da un flusso di energia e materia: esso risponde alla definizione termodinamica di “sistema aperto”. Ossia il soggetto scambia incessantemente energia e materia con l’ambiente, cioè con l’Universo.

MICROSISTEMA OMBELICALE

Il sistema toroidale Non è un poliedro Non ci sono spigoli o vertici

Tempio di Osiride Egitto

Il Segno di Siniscalchi Nel sano, in posizione supina e psico-fisicamente rilassato, con gli occhi aperti per non interferire con la secrezione di melatonina, la pressione cutanea “intensa” del VI dermatomero cutaneo (premendo sull’arcata costale, a destra o a sinistra) non provoca ‘simultaneamente’ il riflesso gastrico aspecifico, che invece arriva esattamente dopo 24 secondi negli individui affetti da Costituzione Diabetica, costituzione diabetica e reale rischio congenito di diabete mellito tipo 2, e diabete mellito evidente, “simultaneamente” appare il riflesso gastrico aspecifico (rispettivamente di 0,5 < 1 cm, e 1 cm e più, mostrando un’intensità di circa 3cm nel diabete fuori di un appropriato controllo).

Il Segno di Rinaldi Segno di Rinaldi negativo: La stimolazione “intensa”, mediante pressione digitale applicata sopra il trigger point del centro neuronale dell’SST-RH, oppure sopra la proiezione cutanea dell’epifisi. Nel sano, la stimolazione di media intensità provoca il riflesso gastrico aspecifico dopo un tempo di latenza di 8 sec. Se la stimolazione è “intensa” il riflesso compare dopo 16 secondi. Segno di Rinaldi positivo in soggetti colpiti dal Terreno Oncologico di Di Bella, la comparsa del riflesso gastrico Aspecifico “simultaneamente” all’inizio della stimolazione “intensa”, la cui intensità è inferiore ad 1 centimetro. . L’intensità del segno è in relazione diretta con la gravità della sottostante patologia; in caso di cancro in atto l’intensità raggiunge i 3 cm.

Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi FONDAMENTALE: QUANDO LE LATENZE SONO NEGATIVE ESEGUIRE SEMPRE I RINFORZI CON manovra DI BARDI O APNEA ECC Costituzione Trigger-point Stimolo intenso Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Artrosica Sinovium o pelle del dorso della mano Pressione digitale Lt = 0 ---- simultaneo Lt = 16 Aterosclerotica Arteria (brachiale, femorale, carotide, ecc.)

Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Costituzione Trigger-point Stimolo intenso Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Dislipidemica Cute-Sottocutaneo Regione laterale Addome Pizzicotto Lt = 0 ---- simultaneo Lt = 16 Gottosa Padiglione Auricolare, ELICE, (compressione tra due dita dell’elice piegato) Pressione digitale Ipertensiva Bicipite o qualsiasi muscolo scheletrico Litiasica Vescica biliare sotto l’arcata costale (VII derm. Th) Pizzicotto della cute

Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Costituzione Trigger-point Stimolo intenso Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Osteoporotica Vertebra lombare Pressione digitale Lt = 0 ---- simultaneo Lt = 16 Reumatica Sinovium o pelle del dorso della mano Lt = 0 ---- simultaneo, seguito da tipica Contrazione gastrica tonica Reale Rischio Congenito di CAD (Segno di Caotino) Precordio Reale Rischio Congenito di disordine cerebrale (Segno di Marchionni) Regione pre-frontale

Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Costituzione Trigger-point Stimolo intenso Riflesso positivo Lt in secondi Riflesso negativo Lt in secondi Reale Rischio Congenito di patologia oculare (Segno di Lo Conte) Bulbo oculare Pressione digitale Lt = 0 ---- simultaneo Lt = 16 Reale Rischio Congenito di patologia gastrointestinale (Segno di Stagnaro) Appena sopra il giugulo, lungo la linea mediale del collo Reale Rischio di nefropatia (Segno di Pollio) della regione latero-addominale Pizzicotto cutaneo Lt = 0 -----simultaneo Solo in caso di RRC di cancro delle vie Urinarie: CGT (contrazione gastrica tonica) Reale rischio polmonare Segno di Musella Pressione intensa sulla proiezione cutanea del polmone Simultaneo

Grazie per l’attenzione associazione scientifica italiana microsistemi