Laboratorio di anatomia patologica - urgente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I promotori.
Advertisements

Apparecchiature installate
Attività 2006 e Progetti futuri
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Perché fare diagnosi di laboratorio ?
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Perché STANDARDIZZARE ?
Confronto interistituzionale in Istologia Gruppo di Lavoro: E. Bianchini,, M. Lo Mele, E. Orvieto, Q. Piubello, A. Rizzo Confronto interistituzionale in.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Proposta di Linee Guida Aziendali : Procedure inerenti all’identificazione del paziente, la richiesta e l’infusione di emoderivati Infermiera professionale.
Il sangue, i suoi componenti e il suo utilizzo
La realtà di tutti i giorni difficoltà applicative e progetti futuri
Dr. Roberto Reverberi Servizio Trasfusionale
Dott. D. Vincenzi SIT Ravenna
IL SISTEMA SANGUE IN EMILIA-ROMAGNA INTERRELAZIONI ED OBIETTIVI RACCOLTA DELLE DONAZIONI DI SANGUE Reverberi R. Servizio Trasfusionale Arcispedale S.Anna,
Quante cose si possono fare con il sangue!...
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
LA GESTIONE DELLA TRASFUSIONE DI SANGUE NEI DIVERSI SETTING Competenze Infermieristiche Ferrara 12/10/2013 Novella Palpini.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali
I TEMPI LUNGHI DELL’EMOCOLTURA
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
Linee guida diagnostiche e requisiti minimi per i laboratori di riferimento a livello regionale e nazionale CoSMic.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
VALUTAZIONE ANATOMO PATOLOGICA PRE-TRATTAMENTO NEOADIUVANTE
I Laboratori di un ospedale
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I sistemi di pianificazione e controllo.
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
I Laboratori di un ospedale
“Gestione documentale nell’ospedale”
LA DONAZIONE DI PLASMA dr Raffaele ROMEO.
Il controllo di qualità
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
SCREENING ONCOLOGICI AD AREZZO: CRITICITA’ E PROSPETTIVE
AVIS Provinciali e Comunali
Terminologia comune donatore: Persona sana con buoni antecedenti sanitari che dona Volontariamente sangue o emocomponenti a fini terapeutici Candidato.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
Scopi della analisi molecolare
Impatto economico e sociale
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Mielogramma: 4x-15x: 100x: Blasti 2 (0.3-5) Promielociti 5 (1-8)
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
Laboratorio di Genetica medica
Torino, 31 maggio 2005 TORINO - 31 MAGGIO 2005 INFEZIONI OSPEDALIERE Esperienze a confronto delle Aziende sanitarie regionali.
SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO
Anatomia Patologica Ospedale Maggiore Bologna, Italia
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Esperienze e progetti nell’ULSS 15
Lo screening tramite test HPV: Aspetti organizzativi ed informatici
Unità medicina trasfusionale ed emovigilanza
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: LABORATORI
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Dipartimento Patologia Clinica U.O. Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina.
VALUTI IL SUO CASO E SI COMPORTI COME DESCRITTO Questa procedura è rivolta a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno della.
RUOLO E FINALITA’ DELLE ANALISI DI LABORATORIO Le analisi di laboratorio permettono di ricavare da test in vitro su campioni biologici umani ( sangue,urine,fluidi.
Copia per il SIMT Co.B.U.S. COMITATO OSPEDALIERO per il BUON USO del SANGUE - SIMT di RAGUSA, MODICA, VITTORIA  RICHIESTA TYPE AND SCREEN Reparto  Ricovero.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
L ’ intervento infermieristico si evidenzia in varie fasi dell ’ assistenza al paziente candidato a trapianto: Relazione con il paziente Supporto psicologico.
Copia per il SIMT Co.B.U.S. COMITATO OSPEDALIERO per il BUON USO del SANGUE - SIMT di RAGUSA, MODICA, VITTORIA  RICHIESTA TYPE AND SCREEN Reparto  Ricovero.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di anatomia patologica - urgente Prelievo esame istologico Check – in Manuale e non esiste lo smistamento laboratorio Analisi dei vetrini ‘Creazione’ della diagnosi Solo manuale mediante lo studio dei vetrini al microscopio Produzione del referto Inizialmente comunicazione telefonica e poi o artaceo con firma autografa Digitale con firma digitale

Laboratorio immunotrasfusionale Per donare Si diventa aspiranti facendo esami di idoneità (HIV – HBV…) alla donazione e a che tipo di donazione (Sangue, piastrine, plasma). A ogni donazione poi vengono fatti esami di controllo e un questionario con domande per individuare eventuali rischi donazione Provetta verifica di gruppo sacca Separazione e lavorazione

Laboratorio immunotrasfusionale Dopo verifica di gruppo Provetta sacca Si etichettano con l’indicazione del gruppo Stoccaggio dove arrivano anche le sacche acquistate da altri trasfusionali

Laboratorio immunotrasfusionale Verifica compatibilità Richieste di sangue + provetta Prenotate Urgenti Immediate con tempistiche di consegna diverse

Laboratorio immunotrasfusionale Sono donazioni sono esclusivamente per se stessi Autodonazione Provetta verifica di gruppo sacca Si etichettano con l’indicazione del gruppo e con indicazione di AUTOLOGO Stoccaggio Uscita della sacca solo su richiesta per il donatore che l’ha donata

I Laboratori di un ospedale Le differenze I materiali inviati Gli esami eseguiti I flussi lavorativi e la componente di strumentazione I tipi di risultati 6

I tipi di risultati – lab. chimica clinica risultati numerici tra range 7

I tipi di risultati – lab. microb. e virologia ‘Positivo/Negativo’ reazione antibiotiche 8

I tipi di risultati – lab. anatomia patologica testuali 9

I tipi di risultati – lab. immunotrasfusionale escluso la tipizzazione non ci sono risultati 10