Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
… A proposito di SECONDI
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI
Raduno Precampionato Correzione quiz
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012.
Le Regole della Pallapugno
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Aggiornamento tecnico Ufficiali di Campo 2007
A cura degli Istruttori Provinciali Marco Marton e Silvia Gagno
Settore Nazionale U.d.C. AGGIORNAMENTO TECNICO 2010/2011
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
Benvenutial corso per OTN 2012 SwissBasketball & CFA.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test N05L.
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
La Pallacanestro.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
SETTORE TECNICO NAZIONALE – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Quest’anno le procedure di gara saranno le seguenti : Arbitri entrano in campo 20 minuti PRIMA.
CALCIO A 5 REGOLA 12: FALLO DI MANO.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
RIUNIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Corso per Arbitro di Calcio Regola 13 – Calci di punizione
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Corso per Arbitro di Calcio Regola 8 – L’inizio e la ripresa del gioco
Corso per Dirigenti Accompagnatori
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
Pallacanestro Basketball
Pallacanestro Basketball
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
TAMBURELLO.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Transcript della presentazione:

Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo Roma 30-31 agosto 2014

Regolamento Ufficiale della Pallacanestro Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Regolamento Ufficiale della Pallacanestro Variazioni 2014 alle Regole ed alle Interpretazioni Ufficiali

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 14 Controllo della palla 14-1 Precisazione - Il controllo di palla da parte di una squadra inizia quando un giocatore di quella squadra ha il controllo di una palla viva, poiché la trattiene o la palleggia. 14-3 Esempio: La squadra A ha avuto il controllo della palla per 15 secondi. A1 tenta di passare la palla a A2 e la palla passa oltre la linea perimetrale. B1 nel tentativo di evitare che la palla finisca nel fuori campo, salta dall’interno del terreno di gioco sopra la linea perimetrale. Mentre B1 è ancora in volo, la palla: (a) è battuta con una mano da B1 (b) è presa da B1 con ambedue le mani e la palla ritorna sul terreno di gioco dove è presa da A2. Interpretazione: (a) La squadra A rimane in controllo di palla. L’apparecchio dei 24” continua. (b) La squadra B ha ottenuto il controllo della palla. L’apparecchio dei 24” sarà resettato per la squadra A. 14-3 Esempio: La squadra A ha avuto il controllo della palla per 15 secondi. A1 tenta di passare la palla a A2 e la palla passa oltre la linea perimetrale. B1 nel tentativo di evitare che la palla finisca nel fuori campo, salta dall’interno del terreno di gioco sopra la linea perimetrale. Mentre B1 è ancora in volo, la palla: (a) è battuta con una mano da B1 (b) è presa da B1 con ambedue le mani e la palla ritorna sul terreno di gioco dove è presa da A2. Interpretazione: (a) La squadra A rimane in controllo di palla. L’apparecchio dei 24” continua. (b) La squadra B ha ottenuto il controllo della palla. L’apparecchio dei 24” sarà resettato per la squadra A.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 16 Canestro: realizzazione e valore 16-1 Precisazione - Il valore di un tiro a canestro su azione è definito dal punto del terreno dal quale il tiro è stato rilasciato. Un canestro realizzato dall’area di tiro da 2 punti vale 2 punti, un canestro realizzato dall’area di tiro da 3 punti vale 3 punti. Un canestro è assegnato alla squadra che attacca il canestro avversario nel quale la palla è entrata.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 16-2 Esempio: A1 ha rilasciato la palla per un tiro dall’area di tiro da 3 punti. La palla nella sua parabola ascendente è toccata legalmente da: (a) un giocatore attaccante (b) un giocatore difensore che è all’interno dell’area di tiro da 2 punti della squadra A. La palla continua poi il suo volo ed entra nel canestro. Interpretazione: In ambedue i casi alla squadra A saranno assegnati 3 punti poiché il tiro di A1 è stato rilasciato dall’area di tiro da 3 punti. 16-3 Esempio: A1 ha rilasciato la palla per un tiro dall’area di tiro da 2 punti. La palla nella sua parabola ascendente è toccata legalmente da B1 che è saltato dall’area di tiro da 3 punti della squadra A. La palla continua poi il suo volo ed entra nel canestro. Interpretazione: Alla squadra A saranno assegnati 2 punti poiché il tiro di A1 è stato rilasciato dall’area di tiro da 2 punti.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 17 Rimessa in gioco Quando una rimessa in gioco è da effettuarsi dalla linea di fondo in zona d’attacco, l’arbitro attivo fischierà prima di mettere la palla a disposizione del giocatore per la rimessa.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 18 Sospensione 18.2.5 Per ciascuna squadra possono essere accordate: 2 sospensioni durante la prima metà-gara, 3 sospensioni durante la seconda metà-gara con un massimo di 2 di queste negli ultimi 2 minuti della seconda metà-gara, 1 sospensione durante ogni tempo supplementare. ______________________________________________________________

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Qualora ad una squadra non sia stata assegnata una sospensione prima che il cronometro indichi 2:00 al termine della gara, il segnapunti traccerà 2 linee orizzontali nella prima casella del secondo tempo della squadra.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 18/19-17 Precisazione - Se una squadra non ha utilizzato una sospensione nella seconda metà-gara prima che il cronometro di gara indichi 2:00 nel 4°periodo, il segnapunti traccerà sul referto 2 linee orizzontali nella prima casella del secondo tempo della squadra. 18/19-18 Esempio: Con 2:00 sul cronometro di gara nel 4°periodo, ambedue le squadre non hanno richiesto ancora una sospensione nella seconda metà-gara. Interpretazione: Il segnapunti traccerà sul referto 2 linee orizzontali nella prima casella del secondo tempo di ambedue le squadre. 18/19-19 Esempio: Con 2:09 sul cronometro di gara nel 4°periodo, l’allenatore A richiede la sua prima sospensione nella seconda metà-gara mentre il gioco continua. Con 1:58 sul cronometro di gara la palla finisce fuori campo ed il cronometro di gara viene fermato. La sospensione per la squadra A è ora accordata. Interpretazione: Il segnapunti traccerà sul referto 2 linee orizzontali nella prima casella della squadra A poiché la sospensione è stata assegnata a 1:58 nel 4° periodo. La sospensione sarà registrata nella seconda casella e la squadra A avrà soltanto una sospensione residua.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 28 8 secondi 28-10 Precisazione - Il conteggio degli 8 secondi continua per il tempo residuo, quando alla stessa squadra che precedentemente aveva il controllo della palla è accordata una rimessa in gioco sia dalla linea centrale estesa opposta al tavolo che in zona di difesa. Consegnando la palla al giocatore incaricato della rimessa, l’arbitro lo informerà di quanto tempo rimane per il periodo degli 8 secondi. ___________________________________________________________ ___________________________________ 28-13 Esempio: A1 sta palleggiando da 4 secondi nella sua zona di difesa quando B1 devia la palla fuori campo. Interpretazione: Il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A in zona di difesa squadra con 4 secondi per far pervenire la palla nella sua zona di attacco.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 29 24 secondi 29.2.2 L’apparecchio dei 24” deve essere resettato a 24 secondi ogni volta che una rimessa è concessa alla squadra avversaria dopo che il gioco viene fermato da un arbitro per un fallo o una violazione commessi dalla squadra in controllo di palla.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29.2.3 Dopo che la palla ha toccato l’anello del canestro avversario, l’apparecchio dei 24” dovrà essere resettato a: 24 secondi, se la squadra avversaria acquisisce il controllo della palla. 14 secondi, se la squadra che riconquista il controllo della palla è la stessa che ne aveva il controllo prima che la palla toccasse l’anello.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 50 Addetto all’apparecchio dei 24 secondi L'attrezzatura relativa all’apparecchio dei 24” deve essere: 50.5 Fermata e resettata a 14 secondi quando: …. Dopo che la palla ha toccato l’anello su un tiro su azione non realizzato, ultimo o unico tiro libero, o su un passaggio, se la squadra che riconquista il controllo della palla è la stessa che ne era in controllo prima che la palla toccasse l’anello.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-32 Precisazione - Dopo che la palla ha toccato per una qualsiasi ragione l’anello del canestro avversario, l’apparecchio dei 24” dovrà essere resettato a 14 secondi, se la squadra che riconquista il controllo della palla è la stessa che ne aveva il controllo prima che essa toccasse l’anello. 29/50-33 Esempio: Su un passaggio di A1 a A2, la palla tocca B2 dopodiché essa tocca l’anello. A3 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi non appena A3 ottiene il controllo della palla. 29/50-34 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione con: 4 secondi 20 secondi residui sull’apparecchio dei 24”. La palla tocca l’anello, rimbalza e A2 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: In ambedue i casi l’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi indifferentemente se A2 ottenga il controllo della palla in zona d’attacco o di difesa. 29/50-34 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione con: 4 secondi 20 secondi residui sull’apparecchio dei 24”. La palla tocca l’anello, rimbalza e A2 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: In ambedue i casi l’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi indifferentemente se A2 ottenga il controllo della palla in zona d’attacco o di difesa.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-35 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla tocca l’anello. B1 tocca la palla e poi A2 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi non appena A2 ottiene il controllo della palla. 29/50-36 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla tocca l’anello. B1 tocca la palla che poi finisce fuori campo. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A dal punto più vicino all’infrazione. L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi indifferentemente se la rimessa sarà in zona d’attacco o di difesa. 29/50-37 Esempio: Vicino allo scadere del periodo dei 24 secondi, A1 tira la palla verso l’anello al fine di far resettare l’apparecchio dei 24”. La palla tocca l’anello. B1 tocca la palla che poi finisce fuori campo nella zona di difesa della squadra A. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A nella sua zona di difesa. L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-38 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla tocca l’anello. A2 colpisce la palla e poi A3 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi non appena A3 ottiene il controllo della palla in un qualsiasi punto del terreno di gioco. 29/50-39 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla tocca l’anello e sul rimbalzo B2 commette fallo su A2. Questo è il 3°fallo della squadra B nel periodo. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A dal punto più vicino all’infrazione. L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi. 29/50-40 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla entra nel canestro ed ora B2 commette fallo su A2. Questo è il 3°fallo della squadra B nel periodo. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A dal punto più vicino all’infrazione. L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-41 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla tocca l’anello e sul rimbalzo è fischiata una palla trattenuta tra A2 e B2. La freccia di possesso alternato è a favore della squadra A. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A dal punto più vicino a dove si è verificata la situazione di palla trattenuta. L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi. 29/50-42 Esempio: A1 effettua un tiro a canestro su azione. La palla si blocca tra anello e tabellone. La freccia di possesso alternato è a favore della squadra A. L’apparecchio dei 24” indica 8 secondi. Interpretazione: Rimessa in gioco per la squadra A dalla linea di fondo vicino al tabellone. L’apparecchio dei 24” continuerà con 8 secondi.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-43 Esempio: A1 passa la palla per un alley-hoop a A2. La palla viene mancata da A2 e tocca l’anello dopodiché A3 ottiene il controllo della palla. Interpretazione: L’apparecchio dei 24” sarà resettato a 14 secondi non appena A3 ottiene il controllo della palla. Se A3 tocca la palla nella sua zona di difesa, questa è una violazione per ritorno della palla in zona di difesa. 29/50-44 Esempio: Dopo un rimbalzo difensivo, A1 vuole passare la palla a A2. B1 caccia via la palla dalle mani di A1. La palla poi colpisce l’anello ed è presa da B2. Interpretazione: Poiché la palla non è in controllo della stessa squadra che ne aveva il controllo prima che essa toccasse l’anello, l’apparecchio dei 24” dovrà ripartire con nuovi 24 secondi per la squadra B.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-49 Esempio: Con 23 secondi sul cronometro di gara la squadra A ottiene un nuovo controllo di palla. Con 19 secondi sul cronometro di gara, A1 effettua un tiro a canestro. La palla tocca l’anello e A2 prende il rimbalzo. Interpretazione: L’apparecchio dei 24” non sarà fatto partire quando la squadra A originalmente ottiene il controllo della palla. Comunque, esso sarà resettato a 14 secondi non appena A2 ottiene il controllo della palla poiché sul cronometro di gara appaiono ancora più di 14 secondi. 29/50-50 Esempio: Con 58 secondi residui sul cronometro di gara nel 4°periodo, A1 subisce fallo nella sua zona di difesa da B1. La squadra A ha 19 secondi residui sull’apparecchio dei 24”. Questo è il 3°fallo della squadra B nel periodo. Alla squadra A è concessa una sospensione. Interpretazione: Il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A dalla linea della rimessa opposta al tavolo nella zona d’attacco con 19 secondi sull’apparecchio dei 24”.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 29/50-51 Esempio: Con 58 secondi residui sul cronometro di gara nel 4°periodo, A1 subisce fallo nella sua zona di difesa da B1. La squadra A ha 19 secondi residui sull’apparecchio dei 24”. Questo è il 3°fallo della squadra B nel periodo. Alla squadra B è concessa una sospensione. Interpretazione: Il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A nella sua zona di difesa con un nuovo periodo di 24 secondi sull’apparecchio dei 24”. 29/50-52 Esempio: Con 30 secondi residui sul cronometro di gara nel 4°periodo, A1 è in palleggio nella sua zona d’attacco. B1 devia la palla nella zona di difesa della squadra A dove A2 ne prende possesso. B2 commette fallo su A2 con 8 secondi residui sull’apparecchio dei 24”. Alla squadra A è concessa una sospensione. Interpretazione: Il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A dalla linea della rimessa opposta al tavolo nella zona d’attacco e con 14 secondi sull’apparecchio dei 24”.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 33.10 Aree dei semicerchi no-sfondamento La regola del semicerchio no-sfondamento si applica quando il difensore ha un piede o ambedue i piedi a contatto dell’area del semicerchio no-sfondamento. Le linee dei semicerchi no-sfondamento sono parte delle aree dei semicerchi no-sfondamento. Interno Interno Interno Esterno

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 36 Fallo tecnico – Sanzione Quando viene commesso un fallo tecnico : agli avversari deve essere assegnato 1 tiro libero, seguito da: una rimessa in gioco dalla linea centrale estesa sul lato opposto al tavolo degli ufficiali di campo. un salto a due nel cerchio centrale per l’inizio del primo periodo.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 36 Fallo tecnico – Espulsione dalla gara Un giocatore deve essere espulso per il resto della gara quando gli vengono addebitati 2 falli tecnici. Stessa sanzione si applica al giocatore al quale vengono addebitati 2 falli antisportivi (art.37) e all’allenatore che è sanzionato di: 2 falli tecnici per suo personale comportamento oppure 3 falli tecnici nel totale.

Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. B.8.3 Espulsione dalla gara – Registrazione In tutti i casi precedenti, per l’Espulsione dalla gara non deve essere amministrata alcuna ulteriore sanzione e sarà registrata a referto facendo seguire una ‘GD’ nello spazio successivo. E’ il segnapunti che ha il compito di avvertire immediatamente un arbitro.

Dx Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. B.8.3 Fallo da espulsione - Registrazione Un fallo da espulsione (art.38) deve essere indicato con una ‘D’. Commesso da un giocatore, rientra nei falli di squadra, poiché: Art. 41.1.1 Un fallo di squadra è un fallo personale, tecnico, antisportivo o da espulsione commesso da un giocatore. Dx

Art. 38 Fallo da espulsione Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 38 Fallo da espulsione 38-5 Precisazione - Quando un sostituto, un giocatore escluso o una persona al seguito della squadra viene espulsa e all’allenatore è addebitato un fallo tecnico, registrato come ‘B’, questo sarà sanzionato come ogni altro fallo tecnico. 38-6 Esempio: A1 è stato addebitato del suo 5°fallo personale. Frustrato, egli insulta verbalmente l’arbitro e viene espulso. Interpretazione: Il fallo è addebitato all’allenatore A e registrato come ‘B’. La sanzione è 1 tiro libero e possesso palla per la squadra B. . Registrato come segue, B.8.3.10: e

Art. 38 Fallo da espulsione - Registrazione B.8.3.10 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 38 Fallo da espulsione - Registrazione B.8.3.10 Un fallo da espulsione a carico di un vice-allenatore si dovrà registrare come segue: Un fallo da espulsione a carico di un sostituto si dovrà registrare come segue: e

Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 I falli da espulsione a carico del personale di squadra in panchina per aver lasciato l'area della panchina (Art. 39) comportano un solo fallo tecnico ‘B’ all’allenatore e registrati come mostrato: In tutti i rimanenti spazi per i falli della persona espulsa, deve essere tracciata una ‘F’. Se il sostituto ha meno di 4 falli, si dovrà tracciare una ‘F’ in tutti gli spazi per falli rimanenti: Se si tratta del 5°fallo del sostituto, si dovrà tracciare una ‘F’ nell’ultimo spazio: Se il giocatore escluso ha già commesso 5 falli, allora si dovrà tracciare una ‘F’ nella colonna dopo l’ultimo fallo:

Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 Oltre agli esempi mostrati dei giocatori Smith, Jones e Rush, o se una persona al seguito della squadra viene espulsa, si dovrà registrare il fallo tecnico all’allenatore: Se viene espulso solo il vice-allenatore:

Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Art. 39 Rissa - Registrazione B.8.3.11 Se viene espulso solo l’allenatore: Se vengono espulsi allenatore e vice-allenatore:

Segnalazioni Arbitrali Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 38-5 Precisazione - Quando un sostituto, un giocatore escluso o una persona al seguito della squadra viene espulsa e all’allenatore è addebitato un fallo tecnico, registrato come ‘B’, questo sarà sanzionato come ogni altro fallo tecnico. 38-6 Esempio: A1 è stato addebitato del suo 5°fallo personale. Frustrato, egli insulta verbalmente l’arbitro e viene espulso. Interpretazione: Il fallo è addebitato all’allenatore A e registrato come ‘B’. La sanzione è 1 tiro libero e possesso palla per la squadra B. B.8.3.10 Un fallo da espulsione a carico di un sostituto si dovrà registrare come segue: e Segnalazioni Arbitrali STANDARD QUALITY GLOBAL CONNECTION

Nuove Segnalazioni Ufficiali Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Nuove Segnalazioni Ufficiali A.1 Le segnalazioni manuali illustrate in queste regole sono gli unici segnali ufficiali.   A.2 Durante la segnalazione al tavolo degli Ufficiali di campo, è fortemente raccomandato l’utilizzo della comunicazione verbale. A.3 E’ importante che gli Ufficiali di campo abbiano familiarità con queste segnalazioni.

Arresto del cronometro per fallo Braccio alto con pugno chiuso Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Arresto del cronometro per fallo Braccio alto con pugno chiuso

Sospensione accordata Formare T, usando il dito indice Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Sospensione accordata Formare T, usando il dito indice

Palla trattenuta - Situazione di salto a due Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Palla trattenuta - Situazione di salto a due Pollici in alto, poi indicare la direzione del gioco secondo la freccia di possesso alternato

Numeri dei giocatori / No. 00 e 0 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Numeri dei giocatori / No. 00 e 0 Ambedue le mani La mano destra mostrano numero 0 mostra il numero 0

Numeri dei giocatori / No. 1 - 5 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Numeri dei giocatori / No. 1 - 5 La mano destra mostra il numero da 1 a 5

Numeri dei giocatori / No. 16 - 19 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Numeri dei giocatori / No. 16 - 19 Prima il dorso della mano mostra 1 per la decina, poi le mani aperte mostrano 6 - 9 per le unità

Numeri dei giocatori / No. 99 Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Numeri dei giocatori / No. 99 Prima il dorso delle mani mostrano 9 per le decine, poi le mani aperte mostrano 9 per le unità

Trattenuta Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Afferrarsi il polso verso il basso

Handchecking Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Afferrarsi il palmo e movimento in avanti

Uso illegale delle mani Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Uso illegale delle mani Colpirsi il polso

Contatto illegale sulla mano Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Contatto illegale sulla mano Colpirsi con il palmo l’altro avambraccio

Colpire alla testa Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Indicare il contatto alla testa

Fallo su atto di tiro Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Un braccio con il pugno chiuso, seguito dall’indicazione del numero di tiri liberi

Fallo non su atto di tiro Settore Tecnico C.I.A. 2014-’15 Fallo non su atto di tiro Un braccio con il pugno chiuso, seguito dalle dita che puntano il terreno