UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI POZZALLO 97016 - POZZALLO (RG)- Via Delle Isole Filippine s.n.c. - C.F. 81001290881 - C.M. RGEE02600V 0932956450 – 0932797907 0932945079 – sito internet: www.circolodidattico.gov.it rgee02600v@istruzione.it PEC: rgee02600v@pec.istruzione.it EMERGENZA e PIANO DI EVACUAZIONE prof. Santo La Rocca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI POZZALLO 97016 - POZZALLO (RG)- Via Delle Isole Filippine s.n.c. - C.F. 81001290881 - C.M. RGEE02600V 0932956450 – 0932797907 0932945079 – sito internet: www.circolodidattico.gov.it rgee02600v@istruzione.it PEC: rgee02600v@pec.istruzione.it ISTRUZIONI E NORME DI COMPORTAMENTO prof. Santo La Rocca
Evitare il panico e seguire attentamente gli ordini impartiti Regola numero 1 Evitare il panico e seguire attentamente gli ordini impartiti
Perché evacuare? Incendi dentro o fuori dalla scuola Terremoto Inondazioni, alluvioni Sospetta presenza bombe Ogni altra causa ritenuta pericolosa dal capo d’istituto o dal Sindaco
Incarichi 2 aprifila: guidano i compagni verso l’uscita. 2 chiudifila: assistono i compagni in difficoltà, chiudono la porta quando tutti sono usciti, portano il modulo di evacuazione ai soccorsi. 2 aiuto disabili: alunni il quale compito è aiutare eventuali compagni disabili e/o persone momentaneamente con problemi di deambulazione.
Modalità di evacuazione Al momento dell’ordine mantenere la calma Camminare lentamente (NON CORRERE) Evitare il disordine e il caos Evitare di prendere effetti personali (solo giacca) Formare una fila Uscire seguendo le indicazioni degli insegnanti
Istruzioni di sicurezza Alla diramazione dell’allarme: DATO DA UN SUONO LUNGO
Istruzioni di sicurezza Alla diramazione dell’allarme: Mantieni la calma Interrompi immediatamente ogni attività Lascia tutto l’equipaggiamento (non preoccuparti di libri, abiti o altro) Incolonnati Ricordati di non spingere, non gridare e non correre Segui le vie di fuga indicate Raggiungi la zona di raccolta indicata
Segnaletica di riferimento Cartelli segnaletici di emergenza
In caso di TERREMOTO durante le scosse “GLI ALUNNI” devono:
rimanere nel luogo in cui ci si trova; mantenere la calma; rimanere nel luogo in cui ci si trova; non sostare al centro di un ambiente; ripararsi vicino ad un pilastro, sotto una trave, posizionarsi in un angolo della stanza o sotto l’architrave di una porta ricavata all’interno di un muro portante; ripararsi sotto il banco (purché esso sia già vicino ad uno dei luoghi indicati precedentemente), perché durante una scossa il pericolo più comune è quello di essere colpiti da calcinacci; Non muoversi finché la scossa non è terminata; rimanere in attesa dl istruzioni.
In caso di TERREMOTO dopo le scosse “GLI ALUNNI” devono:
rimanere nel luogo in cui sono, attendendo il segnale di evacuazione o disposizioni da parte dell’insegnante; se si trovano nei pressi di un’uscita, dirigersi al punto di raccolta, predeterminato; mantenere la massima calma, perché chi, in preda al panico, tenta di fuggire senza avere idee chiare sul percorso da compiere, può incorrere in incidenti e provocarne agli altri; disporsi in fila indiana con un aprifila avanti e un chiudifila dietro; lasciare gli oggetti personali in aula, perché possono essere di intralcio; in seguito al segnale continuo evacuare senza correre (affinché non provochino vibrazioni che possono essere pericolose per una struttura già lesionata) senza spingere, seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie affisse nei corridoi, relative al piano di evacuazione;
avvertire immediatamente l’insegnante in caso vi siano feriti; prestare assistenza ai compagni che potrebbero avere problemi di deambulazione; portarsi in uno spazio aperto, lontano dagli edifici, dalle linee elettriche e da tutto ciò che sembra pericolante, secondo le indicazioni dettate dalla squadra di evacuazione; giunti al punto di raccolta non disperdersi, ma rimanere vicini al proprio insegnante e rispondere all’appello.
INCENDIO In caso di Durante la fase di evacuazione “GLI ALUNNI” devono:
lasciare gli oggetti personali in aula (zaini, libri, quaderni, etc.); mettere in atto l’evacuazione senza correre, senza spingere e senza urlare; se c’è presenza di fumo, procedere all’evacuazione portandosi un fazzoletto o un lembo del proprio indumento (possibilmente bagnato) sul viso e camminare chinati; se per caso si trovano fuori dalla propria aula, mettere in atto l’evacuazione accodandosi alla prima classe che incontrano; giunti al punto di raccolta, devono ricongiungersi coi propri compagni; giunti al punto di raccolta, non disperdersi, ma rimanere vicini al proprio insegnante e rispondere all’appello; se qualcuno si allontana all’insaputa dell’insegnante o di tutti gli altri, dopo aver fatto l’appello, sarà dichiarato disperso e ciò comporterà l’attivazione di inutili ricerche.
TERREMOTO E/O INCENDIO In caso di TERREMOTO E/O INCENDIO
GLI ALUNNI APRIFILA DEVONO …………………………………………..
(Alunni Aprifila) Durante la fase di evacuazione collaborare con l’insegnante, affinché l’evacuazione si svolga in maniera ordinata; assicurare l’unità della classe prima, durante e dopo l’esodo; se manca l’insegnante, prelevare il registro di classe, condurre i compagni al luogo di raccolta, seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie e fare l’appello; dopo di che compilerà il foglio di evacuazione e lo consegnerà al coordinatore dell’emergenza; fare in modo che l’esodo avvenga non di corsa, ma a passo regolare, in modo tale da non creare intralcio con le persone in uscita dalle altre aule, rispettando i tempi di evacuazione.
TERREMOTO E/O INCENDIO In caso di TERREMOTO E/O INCENDIO
GLI ALUNNI CHIUDIFILA DEVONO …………………………………………..
(Alunni Chiudifila) Durante la fase di evacuazione collaborare con l’insegnante, affinché l’evacuazione si svolga in maniera ordinata; assicurare l’unità della classe prima, durante e dopo l’esodo; assicurarsi che le finestre siano state chiuse; prima di uscire, assicurarsi: 1 - che non ci sia più nessuno nell’aula (in caso contrario sollecitare ad abbandonarla), 2 - che il registro di classe sia stato prelevato, chiudere le porte alle spalle; durante l’evacuazione controllare che no vi siano persone che si attardano. avvertire l’insegnante se ci sono persone colte da malore;