UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Informazione e formazione agli studenti
Il piano di emergenza ed evacuazione
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
A CURA DI FRANCESCO DAMBROSIO
La sicurezza a scuola DA WALTER.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
A cura di Christian Oliva
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
VADEMECUM SUI RISCHI “I comportamenti umani” Come difendersi:
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Marie Curie Bussolengo PIANO DI EMERGENZA PROCEDURE PER L'ATTUAZIONE
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Scuola Secondaria di 1° grado
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
SCUOLA SICURA: PROVA DI EVACUAZIONE
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Norme di comportamento in caso di EMERGENZA
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Piano di Emergenza Generale EUI
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LE EMERGENZE Classificazione emergenze Incendio Incendio
Corso di formazione per Lavoratori
Giornata della sicurezza 03/06/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Transcript della presentazione:

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI POZZALLO 97016 - POZZALLO (RG)- Via Delle Isole Filippine s.n.c. - C.F. 81001290881 - C.M. RGEE02600V  0932956450 – 0932797907  0932945079 – sito internet: www.circolodidattico.gov.it  rgee02600v@istruzione.it PEC: rgee02600v@pec.istruzione.it EMERGENZA e PIANO DI EVACUAZIONE prof. Santo La Rocca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI POZZALLO 97016 - POZZALLO (RG)- Via Delle Isole Filippine s.n.c. - C.F. 81001290881 - C.M. RGEE02600V  0932956450 – 0932797907  0932945079 – sito internet: www.circolodidattico.gov.it  rgee02600v@istruzione.it PEC: rgee02600v@pec.istruzione.it ISTRUZIONI E NORME DI COMPORTAMENTO prof. Santo La Rocca

Evitare il panico e seguire attentamente gli ordini impartiti Regola numero 1 Evitare il panico e seguire attentamente gli ordini impartiti

Perché evacuare? Incendi dentro o fuori dalla scuola Terremoto Inondazioni, alluvioni Sospetta presenza bombe Ogni altra causa ritenuta pericolosa dal capo d’istituto o dal Sindaco

Incarichi 2 aprifila: guidano i compagni verso l’uscita. 2 chiudifila: assistono i compagni in difficoltà, chiudono la porta quando tutti sono usciti, portano il modulo di evacuazione ai soccorsi. 2 aiuto disabili: alunni il quale compito è aiutare eventuali compagni disabili e/o persone momentaneamente con problemi di deambulazione.

Modalità di evacuazione Al momento dell’ordine mantenere la calma Camminare lentamente (NON CORRERE) Evitare il disordine e il caos Evitare di prendere effetti personali (solo giacca) Formare una fila Uscire seguendo le indicazioni degli insegnanti

Istruzioni di sicurezza Alla diramazione dell’allarme: DATO DA UN SUONO LUNGO

Istruzioni di sicurezza Alla diramazione dell’allarme: Mantieni la calma Interrompi immediatamente ogni attività Lascia tutto l’equipaggiamento (non preoccuparti di libri, abiti o altro) Incolonnati Ricordati di non spingere, non gridare e non correre Segui le vie di fuga indicate Raggiungi la zona di raccolta indicata

Segnaletica di riferimento Cartelli segnaletici di emergenza

In caso di TERREMOTO durante le scosse “GLI ALUNNI” devono:

rimanere nel luogo in cui ci si trova; mantenere la calma; rimanere nel luogo in cui ci si trova; non sostare al centro di un ambiente; ripararsi vicino ad un pilastro, sotto una trave, posizionarsi in un angolo della stanza o sotto l’architrave di una porta ricavata all’interno di un muro portante; ripararsi sotto il banco (purché esso sia già vicino ad uno dei luoghi indicati precedentemente), perché durante una scossa il pericolo più comune è quello di essere colpiti da calcinacci; Non muoversi finché la scossa non è terminata; rimanere in attesa dl istruzioni.

In caso di TERREMOTO dopo le scosse “GLI ALUNNI” devono:

rimanere nel luogo in cui sono, attendendo il segnale di evacuazione o disposizioni da parte dell’insegnante; se si trovano nei pressi di un’uscita, dirigersi al punto di raccolta, predeterminato; mantenere la massima calma, perché chi, in preda al panico, tenta di fuggire senza avere idee chiare sul percorso da compiere, può incorrere in incidenti e provocarne agli altri; disporsi in fila indiana con un aprifila avanti e un chiudifila dietro; lasciare gli oggetti personali in aula, perché possono essere di intralcio; in seguito al segnale continuo evacuare senza correre (affinché non provochino vibrazioni che possono essere pericolose per una struttura già lesionata) senza spingere, seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie affisse nei corridoi, relative al piano di evacuazione;

avvertire immediatamente l’insegnante in caso vi siano feriti; prestare assistenza ai compagni che potrebbero avere problemi di deambulazione; portarsi in uno spazio aperto, lontano dagli edifici, dalle linee elettriche e da tutto ciò che sembra pericolante, secondo le indicazioni dettate dalla squadra di evacuazione; giunti al punto di raccolta non disperdersi, ma rimanere vicini al proprio insegnante e rispondere all’appello.

INCENDIO In caso di Durante la fase di evacuazione “GLI ALUNNI” devono:

lasciare gli oggetti personali in aula (zaini, libri, quaderni, etc.); mettere in atto l’evacuazione senza correre, senza spingere e senza urlare; se c’è presenza di fumo, procedere all’evacuazione portandosi un fazzoletto o un lembo del proprio indumento (possibilmente bagnato) sul viso e camminare chinati; se per caso si trovano fuori dalla propria aula, mettere in atto l’evacuazione accodandosi alla prima classe che incontrano; giunti al punto di raccolta, devono ricongiungersi coi propri compagni; giunti al punto di raccolta, non disperdersi, ma rimanere vicini al proprio insegnante e rispondere all’appello; se qualcuno si allontana all’insaputa dell’insegnante o di tutti gli altri, dopo aver fatto l’appello, sarà dichiarato disperso e ciò comporterà l’attivazione di inutili ricerche.

TERREMOTO E/O INCENDIO In caso di TERREMOTO E/O INCENDIO

GLI ALUNNI APRIFILA DEVONO …………………………………………..

(Alunni Aprifila) Durante la fase di evacuazione collaborare con l’insegnante, affinché l’evacuazione si svolga in maniera ordinata; assicurare l’unità della classe prima, durante e dopo l’esodo; se manca l’insegnante, prelevare il registro di classe, condurre i compagni al luogo di raccolta, seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie e fare l’appello; dopo di che compilerà il foglio di evacuazione e lo consegnerà al coordinatore dell’emergenza; fare in modo che l’esodo avvenga non di corsa, ma a passo regolare, in modo tale da non creare intralcio con le persone in uscita dalle altre aule, rispettando i tempi di evacuazione.

TERREMOTO E/O INCENDIO In caso di TERREMOTO E/O INCENDIO

GLI ALUNNI CHIUDIFILA DEVONO …………………………………………..

(Alunni Chiudifila) Durante la fase di evacuazione collaborare con l’insegnante, affinché l’evacuazione si svolga in maniera ordinata; assicurare l’unità della classe prima, durante e dopo l’esodo; assicurarsi che le finestre siano state chiuse; prima di uscire, assicurarsi: 1 - che non ci sia più nessuno nell’aula (in caso contrario sollecitare ad abbandonarla), 2 - che il registro di classe sia stato prelevato, chiudere le porte alle spalle; durante l’evacuazione controllare che no vi siano persone che si attardano. avvertire l’insegnante se ci sono persone colte da malore;