Pagina Migrazione traffico dei pagamenti Svizzera 1 «Roadshow 2014» Andreas Galle, Head Business Management, SIX Interbank Clearing SA 4 Novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Riunione di Coordinamento 15 maggio 2008 Direzione Bilancio
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Sistema Gestione Progetti
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Intelligenza Artificiale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Portale Capacità STOGIT
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Area Amministrativa Tesoreria.
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Fondazione C.R.P
Ottobre 2006 – Pag. 1
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
I pagamenti.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Processo di consolidamento del Debito
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Tesoreria centralizzata
Information-intensive
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Top Sport s.r.l
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Modulo 6 Test di verifica
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Kit Communication Tool per Fornitori 3M
Training ASN "Ship It Smarter" per Fornitori 3M
IL METODO della PARTITA DOPPIA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Il software per la gestione dei Panifici
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

Pagina Migrazione traffico dei pagamenti Svizzera 1 «Roadshow 2014» Andreas Galle, Head Business Management, SIX Interbank Clearing SA 4 Novembre 2014

Pagina 2 Agenda  Introduzione  Stato per quanto riguarda i bonifici  Stato per quanto riguarda le ricevute  Stato per quanto riguarda gli addebiti  Comunicazione/contatto

Pagina Iniziativa migrazione del traffico dei pagamenti Svizzera 3  Iniziata dal consiglio d'amministrazione della SIX interbank Clearing SA come organo decisionale della piazza finanziaria Svizzera sulle questioni del traffico dei pagamenti.  Nel 2012 è stata decisa la sospensione delle procedure degli standard e dei formati standard per: i bonifici dal 2 semestre del 2018 le ricevute dal 1 luglio 2020 gli addebiti a partire dal 4 semestre del 2018 Vengono introdotti nuove procedure, nuovi standard e nuovi formati per: i bonifici dal 16 aprile 2015 le ricevute dal1 luglio 2018 gli addebiti dal 2016

Pagina 4 Roadmap Fonte

Pagina Agenda  Introduzione  Stato del settore dei bonifici  Stato del settore delle ricevute  Stato del settore degli addebiti  Comunicazione/contatto 5

Pagina 6 Stato per quanto riguarda i bonifici  Oggi: DTA & OPAE Banca x Cliente y Registrazione del software cliente y  Domani: ISO Cliente yRegistrazione del software cliente y Banca x Necessità di modifica IBAN obbligatorio fino al 2020 pain.001 Ordine di pagamento pain.002 camt.052 camt.053 camt.054 Messaggio di elaborazione Rapporto saldo Estratto conto Nota di bonifico e nota di addebito

Pagina 7 Mondo eterogeno delle interfacce banca-cliente  Implementation Guidelines pubblicate  La piattaforma di validazione verifica i messaggi ISO sulla base delle Implementation Guidelines per: pain.001: Customer Credit Transfer Initiation pain.002: Customer Payment Status Report camt.052: Bank-to-Customer Account Report camt.053: Bank-to-Customer Statement camt.054: Bank-to-Customer Credit/Debit Notification  Ogni banca ha raggiunto un livello diverso d’implementazione di ISO  La spinta viene data alla banca e ai clienti dai fornitori di software  AOS

Pagina 8 Migrazione sull'interfaccia di Interbank  Sistema di test SIC 4 esterno per i pagamenti in euro aperto dal 1 luglio 2014  Diverse banche e ditte produttrici di Software eseguono test sulla piattaforma SIC 4 con i messaggi ISO  Progetto per l'adattamento graduale delle banche sul sito di Interbank iniziato.  Lo stato e la pianificazione dei progetti SIC 4 e migrazione delle banche le verrà spiegato in conferenze separate.

Pagina 9 Migrazione sull'interfaccia cliente-banca

Pagina 10 Il sistema di validazione viene eseguito in tre livelli Con il portale di validazione s'intende tra l'altro garantire un'elevata qualità dei software, per tenere bassi i dispendi causati dai test presso i singoli produttori di software. Primo livello Il produttore di software o la banca esegue test indipendenti in base allo schema XML Risultato: sintassi corretta Secondo livello: Il produttore dei software o la banca esegue i test in base al portale di validazione Risultato: corretta rappresentazione della logica degli affari Terzo livello Il produttore di software o la banca eseguono i controlli con l'ambiente di test SIC 4 Risultato: Implementazione corretta dei casi di utilizzo Portale di validazione per sottoporre a test i messaggi

Pagina 11 Portale di validazione

Pagina 12 Caricare e verificare i propri messaggi XML

Pagina 13 Panoramica dei risultati della valutazione: errori & note

Pagina Agenda  Introduzione  Stato per quanto riguarda i bonifici  Stato per quanto riguarda le ricevute  Stato per quanto riguarda gli addebiti  Comunicazione/contatto 14

Pagina Stato per quanto riguarda le ricevute 15  Oggi: rossa, arancione, IPI Banca x Mittente della fattura y Registrazione del software cliente y camt.054 Accredito del pagamento Necessità di modifica  Domani: Polizza di ver- samento con codice dati Registrazione del software cliente y Banca x Ordine di pagamento Mittente della fattura y Riserva di moduli Pagatori del mittente della fattura y Necessità di comunicazione

Pagina 16 Nuova polizza di versamento con numero di riferimento e codice dati Attuale polizza di versamento arancione (PVR)      Un dispositivo per la stampa delle polizze rosse e arancioni  Nello spazio per il conto viene stampato il numero di conto corrente del destinatario definitivo del versamento in IBAN. Quindi non viene più stampato il conto corrente o il numero del partecipante a PVR   il codice QR al posto della riga con il codice   Riconoscimento della procedura per i numeri di riferimento strutturati (PVR) tramite IID (identificazione dell'istituto) nell'IBAN  Il riferimento strutturato può essere concepito in due modi: numero di riferimento a 27 cifre (solo numerico, come finora) Standard ISO (alfanumerico)  Il numero di riferimento può essere fissato completamente dal mittente della fattura, ad eccezione del numero di controllo. Concepita sul modello della polizza di versamento con numero di riferimento e codice dati La polizza di versamento con codice dati

Pagina 17  Le procedure di versamento con riferimento (in passato eseguite con la PV arancione) e le procedure di versamento con comunicazioni (in passato eseguite con la PV rossa) vengono rilevate tramite l'IBAN del destinatario definitivo del pagamento Rilevamento tramite identificazione speciale dell'istituto per le PVR (IID per PVR) IID per PVR è mnemonico, non può essere attribuito visivamente ad alcun istituto. IID per PVR contiene esclusivamente valori tra – Ogni istituto legalmente indipendente riceve 1 IID per PVR (indipendente dal numero di IID che fissa)  IBAN/PVR-IBAN (campione fittizio) Procedura con comunicazione Polizza di versamento con codice dati (abbreviato: PV con codice dati) Procedura con riferimento Polizza di versamento con numero di riferimento e codice dati (abbreviato: PVR con codice dati) IBAN del destinatario definitivo del pagamento nella polizza di versamento con codice dati Numero di conto del destinatario finale del pagamento nella polizza di versamento con riferimento e codice dati IBAN (classico): CH PVR-IBAN: CH IID: 00791IID per PVR: L'importanza del conto del destinatario finale del pagamento per il riconoscimento della procedura La polizza di versamento con codice dati

Pagina  Rifinire le polizza di versamento e la struttura del codice QR.  Esecuzione di ulteriori test  Creare il modello di massa e il modello di struttura  Adattare le documentazioni, ad esempio Guidelines ISO CH  Creare delle condizioni generali e dei principi per i nuovi manuali degli istituti.  Completare il regolamento sul traffico dei pagamenti in Svizzera (Regelwerk zum Schweizer Zahlungsverkehr, in passato denominato "Technische Weisungen")  Elaborare i principi per la fase parallela (decidere quali dati e spazi vanno riempiti e come vengono riempiti nelle polizze vecchie e in quelle nuove)  Preparare il materiale informativo per gli istituti di finanza, i partner produttori di software e le tipografie  Con le nuove polizze di versamento con codice dati aspiriamo ad armonizzare tutti i tipi di pagamento e di avviso (in tutte le procedure: Addebiti, E-fatture, PVR, ecc.) sulla piazza finanziaria svizzera. Panoramica – quali attività dobbiamo ancora svolgere? 18 La polizza di versamento con codice dati

Pagina Agenda  Introduzione  Stato del settore dei bonifici  Stato del settore delle ricevute  Stato del settore degli addebiti  Comunicazione/contatto 19

Pagina 20 ​ SIX aiuta le banche nella forzatura dell'E-fattura in combinazione con le nuove soluzioni di addebito ​ 31. ottobre 2013 ​ Le banche svizzere hanno deciso di forzare l'E-fattura e di combinarla con una nuova soluzione di addebito fino al SIX Payment Service ha ricevuto l'ordine di adattare i nuovi sistemi di addebito ai processi automatici dell'E-fattura e di sostituire le attuali procedure LSV + e BDD. Contemporaneamente intendiamo ampliare e ottimizzare la funzionalità dell'E-fattura. La soluzione porta vantaggi ai mittenti delle fatture; questa modifica non comporta alcun cambiamento per i destinatari delle fatture. ​ Addebiti / E-fattura  La terremo informata su quanto accaduto nel frattempo e sugli sviluppi futuri nell'ambito della prossima conferenza.

Pagina Agenda  Introduzione  Stato per quanto riguarda i bonifici  Stato per quanto riguarda le ricevute  Stato per quanto riguarda gli addebiti  Comunicazione/contatto 21

Pagina Chi informa chi e su cosa? 22 Gruppo di lavoro migrazione TP CH Comunicazione Produttori di software Banche Clienti Business Rules Implementation Guidelines Possibilità di test Business Rules Implementation Guidelines Possibilità di test Informazione generica alla clientela Readiness Progressi del cambiamento per il cliente Readiness, Possibilità di test, AOS Readiness Consulenza Test Readiness Consulenza Software Rollout

Pagina Mezzi di comunicazione ‍Sito web  RSS-Feed  Manifestazioni  Liste produttori di software / banche 23

Comunicazione/contatto