LA TERAPIA BIOLOGICA A SOSTEGNO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: FOCUS SULLE ALLERGIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Università degli Studi di Messina
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
L’asse cervello-intestino
TOSSINE BATTERICHE.
Comunicazione fra cellula e ambiente
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
HELICOBACTER PYLORI.
Strutture della membrana plasmatica
SINDROME NEFROSICA Quadro clinico espressione di aumentata permeabilità dei capillari glomerulari alle proteine plasmatiche. E’ caratterizzata da: proteinuria.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
Esotossine batteriche
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Log (fitness) selezione ricombinazione mutazione.
I lipidi sono formati da acidi grassi e glicerolo
III Convegno SCAN 31 maggio 2005
Trasporto di membrana.
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
LA PELLE.
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Danni al DNA.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
LE VITAMINE.
Allergie ed intolleranze alimentari
IL MOVIMENTO INTRA-INTERCELLULARE DEI BATTERI PATOGENI: MECCANISMI MOLECOLARI E STRATEGIE A CONFRONTO FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN Tesi di Laurea in Microbiologia.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Il sistema immunitario
INFIAMMAZIONE L’infiammazione è la reazione di un tessuto e della sua microcircolazione ad un danno o ad un agente lesivo. E’ caratterizzata dalla generazione.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
CHIMICA ANALITICA CLINICA
I trasportatori degli esosi
IL SISTEMA IMMUNITARIO
PROTEINE.
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
EFFETTO SINERGICO DELLA GLIADINA E
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
L’apparato digerente Composto da vari organi
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Pagina web
LA SECREZIONE SALIVARE
GLI ENZIMI.
Antonella Bonucci Celiachia.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

LA TERAPIA BIOLOGICA A SOSTEGNO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: FOCUS SULLE ALLERGIE

RAPPORTO TRA CIBO E SALUTE Con l’EPIGENETICA cominciamo a comprendere che i geni non sono completamente responsabili dell’insorgenza di patologie di vario tipo ma l’AMBIENTE caratterizza non solo il decorso della malattia ma, forse, anche l’innesco della malattia.

LO STATO DI SALUTE DELL’INTESTINO Il genoma dei batteri intestinali determinano la salute della barriera intestinale

COS’E’ LA FLORA BATTERICA INTESTINALE? È il microbiota che popola l’intestino già nei primi giorni di vita. Caratterizzerà lo stato di salute dell’individuo per tutta la sua vita

COS’E’ LA FLORA BATTERICA INTESTINALE? L’alimentazione del lattante determina in modo inequivocabile la qualità del suo microbiota intestinale

QUALITA’ DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE L’intestino con flora batterica compromessa compromette la produzione di enzimi digestivi, perde così la normale composizione biochimica, generando alterazione del pH, vitamine, peptidi, batteri

CONSEGUENZE DI ANOMALA COMPOSIZIONE DELLA FLORA BATTERICA INTESINALE Infiammazione minima sub-mucosale secondaria e conseguente alterazione di alcuni pattern enzimatici presenti sulle membrane cellulari, in particolare sui microvilli

FUNZIONE DEI MICROVILLI In condizioni normali, cioè senza infiammazione, i microvilli permettono l’assorbimento dei micronutrienti

FUNZIONE DEI MICROVILLI In condizioni anomale, cioè in presenza di infiammazione, oltre la barriera gastro- intestinale, avviene il passaggio di macro- molecole

RUOLO DEL PASSAGGIO DI MACRO-MOLECOLE Risultano immunogene, e quindi scatenano una risposta immunologica grazie al fatto che vengono identificate come NON –SELF(significato)

RUOLO DELLE TIGHT JUNCTIONS Sono le giunzioni strette tra un microvillo e l’altro che hanno la funzione di barriera SELETTIVAMENTE PERMEABILE. Collegano meccanicamente cellule adiacenti per sigillare lo spazio intercellulare

ALTERAZIONE DELLE TIGHT JUNCTIONS 1) Interruzione della funzione di barriera gastro- intestinale 2) innesco di reazioni immunologiche tra cui malattie autoimmuni e infiammatorie 3) insorgenza di malattie infiammatorie immunologiche sistemiche 4) malattie infiammatorie croniche intestinali 5) allergie alimentari (tra le quali la celiachia)

PERCHE LE TIGHT JUNCTIONS DECIDONO DI ALTERARE LA LORO FUNZIONE? Sono il bersaglio preferito di agenti esterni che agiscono come inquinanti chimici e/o biologici, che interagiscono con la matrice proteica delle giunture, alterandone la conformazione e quindi la permeabilità

LEAKY GUT SYNDROME Inquinanti chimici: coloranti e conservanti Inquinanti biologici: micotossine

NUOVO EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA Ingestione inconsapevole di inquinanti biologici (micotossine)

NUOVO EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA Conseguente disbiosi e sporificazione da Candida

NUOVO EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA Conseguente sindrome della permeabilità intestinale (Leaky gut syndrome)

NUOVO EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA Segni e sintomi clinici rilevanti