PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
LA SALUTE.
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
Luigi Resegotti.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Quale diritto alla salute?
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Corso OSS con formazione complementare
DIRITTO ALLA SALUTE.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Premessa generale alla valutazione dei rischi
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Prof Gianluca Perseghin
……..voi che siete in trincea….
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Progetto “Medici IEO nella tua città”
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Diritto alla salute e stili di vita
igiene Scienza della salute che si propone il
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
Obiettivo Strategico I
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 cittadinanzattiva.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Promozione della salute
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
La relazione nella tutela giuridica
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA SANA ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1948 - Organizzazione Mondiale della Sanità (0MS) “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità”

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1986 – Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (OMS) LA PROMOZIONE DELLA SALUTE La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace: di identificare e realizzare le proprie aspirazioni di soddisfare i propri bisogni di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.

Le condizioni e le risorse fondamentali per la salute sono: PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1986 – Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (OMS) PREREQUISITI DELLA SALUTE Le condizioni e le risorse fondamentali per la salute sono: la pace l’abitazione l’istruzione il cibo un reddito un ecosistema stabile le risorse sostenibili la giustizia sociale e l'equità Il miglioramento dei livelli di salute deve essere saldamente basato su questi prerequisiti fondamentali

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1986 - Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (OMS) METTERE IN GRADO La promozione della salute focalizza l'attenzione sul raggiungimento dell’equità in tema di salute. Per mettere in grado tutte le persone di raggiungere appieno il loro potenziale di salute, l’azione della promozione della salute punta a ridurre le differenze nello stato di salute attuale e ad assicurare pari opportunità e risorse.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1948 - Costituzione della Repubblica Italiana art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1978 - legge n. 833 "Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale" “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana”. Il conseguimento delle finalità di cui al precedente articolo è assicurato mediante: 1) la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un'adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità; 

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1978 legge n. 833 "Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale" 2) la prevenzione delle malattie e degli infortuni in ogni ambito di vita e di lavoro;  3) la diagnosi e la cura degli eventi morbosi quali che ne siano le cause, la fenomenologia e la durata;  4) la riabilitazione degli stati di invalidità e di inabilità somatica e psichica;  5) la promozione e la salvaguardia della salubrità e dell'igiene dell'ambiente naturale di vita e di lavoro;  6) l'igiene degli alimenti, delle bevande, dei prodotti e avanzi di origine animale per le implicazioni che attengono alla salute dell'uomo, nonché la prevenzione e la difesa sanitaria degli allevamenti animali ed il controllo della loro alimentazione integrata e medicata...

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE 1978 - legge n. 833 "Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale" La Repubblica tutela la salute con: l’educazione alla salute del cittadino, la prevenzione, la cura, la riabilitazione, la salvaguardia della salubrità dell’ambiente e l’igiene degli alimenti. LA LILT, DAL 1922, CONTRIBUISCE ALLA TUTELA DELLA SALUTE CON LA PREVENZIONE ONCOLOGICA PRIMARIA, SECONDARIA E TERZIARIA. Compito istituzionale della LILT Sezione Provinciale di Latina è: La prevenzione oncologica primaria con la diffusione di materiale informativo, con l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione su specifiche patologie e con campagne di educazione alla salute rivolte in particolare verso i giovani, nelle scuole, per mettere nelle loro mani gli strumenti giusti affinché siano loro, con la conoscenza, la condivisione e la partecipazione, protagonisti, con le loro famiglie, di percorsi utili all’affermazione di corretti stili di vita.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE Compito istituzionale della LILT Sezione Provinciale di Latina è: La prevenzione oncologica secondaria con visite ambulatoriali per la diagnosi precoce; La prevenzione oncologica terziaria con la riabilitazione fisica e psichica e il reinserimento sociale del malato oncologico. PREVENIRE E’ VIVERE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO Adottando uno stile di vita più salutare è possibile evitare tumori e migliorare lo stato di salute. 1. Non fumare: se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO 2. Evita l’obesità 3. Fai ogni giorno attività fisica. 4. Mangia ogni giorno frutta fresca e verdura (di stagione): almeno cinque porzioni. Limita il consumo di alimenti contenenti grassi di origine animale. 5. Se bevi alcolici, che siano birra, vino o liquori, modera il loro consumo a non più di due bicchieri al giorno se sei uomo, a non più di uno se sei donna. 6. Presta attenzione all’eccessiva esposizione al sole. È importante proteggere bambini e adolescenti. Coloro che hanno la tendenza a scottarsi devono proteggersi per tuta la vita.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO . 7. Osserva scrupolosamente le raccomandazioni per prevenire nei posti di lavoro e nell’ambiente l’esposizione ad agenti cancerogeni noti, incluse le radiazioni ionizzanti. Se diagnosticati in tempo molti tumori sono curabili. 8. Rivolgiti a un medico se noti la presenza di un nodulo; una ferita che non guarisce, anche nella bocca; un neo che cambia forma, dimensioni o colore; ogni sanguinamento anormale; la persistenza di sintomi quali tosse, raucedine, bruciori di stomaco, difficoltà a deglutire, cambiamenti come perdita di peso, modifica delle abitudini intestinali o urinarie.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO Esistono programmi di salute che possono prevenire lo sviluppo di tumori e aumentare la probabilità che un tumore possa essere curato. . 9. Le donne a partire dai 25 anni dovrebbero partecipare a screening per il tumore del collo dell’utero con la possibilità di sottoporsi periodicamente a strisci cervicali. Questo deve essere fatto all’interno di programmi organizzati, sottoposti a controllo di qualità.

SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SALUTE: TUTELA E PROMOZIONE CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO Le donne a partire dai 50 anni dovrebbero partecipare a screening mammografici per il tumore del seno con la possibilità di sottoporsi a mammografia. Questo deve essere fatto all’interno di programmi organizzati, sottoposti a controllo di qualità. 11. Donne e uomini a partire dai 50 anni dovrebbero partecipare a screening per il cancro colonrettale all’interno di programmi organizzati e sottoposti a controllo di qualità. 12. Partecipa ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B.

Indietro Esci