Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Università della Calabria
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Apparecchiature ausiliarie per il pagamento dei distributori di carburanti La direttiva MID e le regole nazionali Le norme di semplificazione del MiSE.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Abrogazione implicita
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La direttiva macchine 2006/42/CE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
MARIA VALERIA PENNISI VERONA, 29 MAGGIO 2014 Il sistema di riconoscimento dei laboratori che eseguono le verificazioni periodiche per gli strumenti di.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Relatore: ing. Francesco Italia
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Aspetti procedurali ed operativi nei controlli successivi sui MI-005
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Transcript della presentazione:

Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014

Distributori Nazionali 2 R.D. 12 Giugno 1902 n.226 Art.7 DECRETO MINISTERIALE DI AMMISSIONE A VERIFICAZIONE PRIMA

Sistemi Gestionali dagli Anni ‘70 3 Ciascuno provvisto di un proprio Decreto Ministeriale (o Più Decreti) di Ammissione a VERIFICAZIONE PRIMA

Verificazione Metrica fino al Uffici Provinciali Metrici Uffici Metrici Camerali Verificazione di prodotto Verificazione Prima Collaudo di posa in opera Verificazione Periodica Sorveglianza sul corretto utilizzo degli strumenti

Ma i Laboratori Autorizzati? Il D.M 182/2000 ha previsto la possibilità per la Camera di Commercio di autorizzare laboratori (impropriamente definiti “Accreditati”) per la verificazione periodica 5 Il D.M. 10 dicembre 2001 ha dettato i requisiti organizzativi e tecnici per i laboratori La Direttiva 30 luglio 2004 ha definito le caratteristiche dei sigilli di garanzia apposti sugli strumenti da parte dei laboratori ed alcune ulteriori prescrizioni La Direttiva 4 aprile 2004 ha definito i controlli formali e tecnici per la Verificazione Periodica dei distributori di carburante

Verificazione da parte di Laboratori 6 Esclusivamente la Verificazione Periodica

Cosa Non ha Funzionato La definizione dei Criteri di Indipendenza 7 Regolamenti al livello di singola Camera La complessità della Norma La qualificazione dei valutatori La concorrenza del settore pubblico ed un certo diffuso “protezionismo” Il timore delle aziende all’assunzioni di responsabilità legali

L’ Avvento degli strumenti MID Decreto Legislativo 22/ Direttiva 4 agosto 2011 L’introduzione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (modifica art.19 della legge 241/1990) Regolamento dell’Unione delle Camere di Commercio per la verifica dei requisiti di laboratori che effettuano la verificazione periodica ai sensi del DM 32/2011 Circolare 3620/C del 22 ottobre 2008 Decreto Ministeriale 32/2011

Distributori di Carburante MID 9 Attestato di Esame del Tipo CE emesso da un Organismo Notificato Verificazione iniziale operata dal Fabbricante stesso sotto la sorveglianza di un Organismo Notificato Messa in servizio senza necessità di collaudo di posa in opera

Compiti dell’Autorità Pubblica 10 MiSe e Camere di Commercio: Vigilanza sul Mercato Unioncamere: verifica mantenimento dei requisiti Laboratori Camere di Commercio: controlli sugli strumenti verificati dai laboratori Controlli casuali e Sorveglianza sull’uso degli strumenti

Verificazione MID fino al 4/ Laboratori che hanno presentato SCIA ad Unioncamere Manutenzione Verificazione Periodica Uffici Metrici Camerali

Verificazione MID dopo il 4/ Laboratori che hanno presentato SCIA ad Unioncamere Manutenzione Verificazione Periodica Uffici Metrici Camerali

Nazionali – MID: Mix and Match 13

Direttiva 14 ottobre 2011 La verifica della associazione con il distributore MID è compito del Fabbricante dell’apparecchiatura ausiliaria di tipo nazionale attraverso: Dichiarazione dei protocolli di comunicazione Check List prevista nella allegato della direttiva Posizionamento di targhe di associazione 14 La Verificazione Periodica delle Apparecchiature ausiliarie di tipo nazionale si effettua in base alle precedenti disposizioni La Verificazione Periodica dei distributori si effettua in base alle precedenti disposizioni

Laboratori DM

Laboratori DM 32 16

Laboratori DM 182 e DM 32 17

MID- Nazionali : Match and Mix 18

Direttiva 14 marzo 2013 Sono abolite Verificazione Prima e La verificazione periodica per i dispositivi Self Service e gestionali di tipo nazionale 19 Stabilisce che i requisiti gestionali e tecnici per i Laboratori che effettuano Verificazione Periodica di distributori di carburante ai sensi del DM 32/2001 soddisfano anche le condizioni imposte per laboratori di cui al DM 182/2000 La verifica dell’associazione tra distributore nazionale e il SSD è effettuata dal fabbricante metrico che effettua il collegamento (in pratica il manutentore) attraverso Check list e targhe di associazione

Quali prove per i laboratori? 20 Tutto Nazionale Direttiva 4/4/2003 Include prove supplementari in caso di presenza di pompe sommerse Include prove supplementari in caso di collegamento con dispositivi self service o gestionali di tipo nazionale

Quali prove per i laboratori? 21 Tutto MID Direttiva 4/8/2011 NON Include prove supplementari in caso di presenza di pompe sommerse Include prove supplementari in caso di collegamento con SSD (non include prova dei minimi livelli) No targhe associative

Quali prove per i laboratori? 22 Distributore MID collegato a self nazionale Direttiva 4/8/2011 Solo prove su erogatore con l’esclusione delle prove di collegamento Verifica documentale della presenza della Check list di associazione, della dichiarazione protocolli, delle targhe associative

Quali prove per i laboratori? 23 Distributore Nazionale collegato a SSD Direttiva 4/4/2003 Solo prove su erogatore con l’esclusione delle prove di collegamento Verifica documentale della presenza della Check list di associazione e delle targhe associative

Sta Funzionando il Sistema? Indipendenza delle operazioni di verificazione 24 Regolamenti unico L’utilizzo della Norma La qualificazione dei valutatori Automatica abilitazione nazionale per i laboratori che operano per il DM 32

Emilio Clemente Verona, 29 maggio 2014