COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Legge 68/99: aspetti medico legali
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Sistema Gestione Progetti
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
IL VISTO DI CONFORMITA’
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Personale con contratto a tempo indeterminato
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Processo di consolidamento del Debito
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
La storia di un percorso
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Politiche regionali per la famiglia e
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Corso Formazione neo assunti
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI Analisi della domanda sociale Assegnazioni E.R.P. Erogazione contributi (con aggiornamenti.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Per effettuare la richiesta del contributo (presso il Comune di Arezzo) per l’abbattimento delle barriere architettoniche è obbligatorio utilizzare il modello approvato dal Comune di Arezzo, con marca da bollo. La presentazione del modello e degli allegati richiesti dovrà essere effettuata presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo. LA DOMANDA 2

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale REQUISITO SOGGETTIVO: CHI E’ LEGITTIMATO A RICHIEDERE IL CONTRIBUTO La domanda deve essere presentata solo dal soggetto disabile; Unica eccezione: se esiste un amministratore di sostegno nominato dal Giudice, sarà lo stesso amministratore di sostegno a presentare la domanda, o il tutore o colui che ne esercita la patria potestà. LA DOMANDA 3

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale REQUISITO SOGGETTIVO: CHI E’ LEGITTIMATO A PERCEPIRE IL CONTRIBUTO le persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere: fisico sensoriale cognitivo LA DOMANDA 4

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale REQUISITO SOGGETTIVO: CHI E’ LEGITTIMATO A PERCEPIRE IL CONTRIBUTO che abbiano la residenza anagrafica nell’edificio interessato dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; che assumano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche entro tre mesi dal momento della comunicazione del comune dell'ammissione al contributo quale beneficiano LA DOMANDA 5

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale SOGGETTI LEGITTIMATI A PERCEPIRE IL CONTRIBUTO Il richiedente Una terza persona, indicata nella domanda: Può essere anche l’amministratore del condominio individuato quale prenditore del contributo e responsabile della ripartizione dello stesso tra tutti i condomini partecipanti alla spesa, sulla base di quanto stabilito dal codice civile o eventualmente di quanto derogato dal Regolamento condominiale o dall’assemblea. LA DOMANDA 6

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Quali sono le unità nelle quali è possibile realizzare interventi di abbattimento barriere architettoniche? Le civili abitazioni le loro pertinenze le parti condominiali LA DOMANDA 7

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Tipologia degli interventi finanziabili Tutti gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche finalizzati: a garantire, nella misura più ampia possibile, l'autonomia del richiedente nello svolgimento delle attività residenziali ; a valorizzare le capacità residue del richiedente. LA DOMANDA 8

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale opere edilizie ; (7.500,00) acquisto e installazione di attrezzature (10.000,00) direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive Si ricomprendono anche le spese per il tecnico. LA DOMANDA 9

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1)mezzi idonei a garantire il superamento dei dislivelli da parte delle persone con problemi di mobilità; 2)strumenti idonei a favorire la sicurezza d'uso e la fruibilità degli spazi da parte delle persone disabili; 3)dispositivi idonei a favorire l'orientamento e la mobilità negli ambienti; 4)dispositivi impiantistici idonei. LA DOMANDA 10

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Comune nel quale presentare la domanda Nel comune di residenza del soggetto disabile; Nel Comune dove è dislocato l’immobile nel quale dovranno essere realizzate le opere di abbattimento delle barriere architettoniche. LA DOMANDA 11

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale DOCUMENTI DA ALLEGARE fotocopia documento di identità in corso di validità; copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente, attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente LA DOMANDA 12

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie, alla documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 10 del Regolamento) copia conforme della dichiarazione dei redditi della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico LA DOMANDA 13

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale benestare del proprietario e dei proprietari dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario), unitamente alla copia dei documenti di identità; Nel caso in cui le opere intervengano in parti condominiali dell’edificio, sarà necessario allegare alla documentazione il verbale dell’assemblea condominiale che ha deliberato l’approvazione dell’intervento. LA DOMANDA 14

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale DEFINIZIONE DI GRAVITA’ Quando la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità LA DOMANDA 15

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale TEMPI DI APERTURA DEL BANDO Il bando resta aperto per l’intero anno solare Con la chiusura del bando si procede alla predisposizione della graduatoria che deve essere redatta entro il 31 marzo dell’anno successivo. LA DOMANDA 16

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Il contributo erogabile sarà pari al massimo al 50% della spesa indicata in domanda, con un limite di copertura pari a: € 7.500,00 nel caso di opere edilizie; € ,00 a fronte di acquisto di attrezzature; € ,00 a copertura di entrambe. LA DOMANDA 17

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale TEMPI PER L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO Il soggetto permane in graduatoria per l’anno in cui presenta la domanda e per i due successivi Il contributo verrà erogato a partire dal secondo anno successivo a quello nel quale viene presentata la domanda. LA DOMANDA 18

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Se all’interno dello stesso edificio sono presenti due diversi soggetti disabili, potrà essere erogato un solo contributo per lo stesso tipo di intervento. LA DOMANDA 19

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Il soggetto che nella domanda si dichiara prenditore del contributo, dovrà essere intestatario delle fatture e del conto corrente dal quale viene disposto il pagamento LA DOMANDA 20

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale LA DOMANDA 21

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale LA DOMANDA 22

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale LA DOMANDA 23

COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale Responsabile per la raccolta e l’analisi dei dati: dr.ssa Gabriella Cecchi, Direttore Ufficio Gestione Settore Abitativo e Sociale, Comune di Arezzo Estrapolazione dati : Andrea Organi Ufficio Gestione Settore Abitativo e Sociale, Comune di Arezzo Elaborazione slides, statistiche e rappresentazione grafica a cura di: dott.ssa Paola Sestini Ufficio Gestione Settore Abitativo e Sociale, Comune di Arezzo LA DOMANDA 24