Spello 29-31 Agosto 2014. L’incontro e l’accoglienza di tutti, la solidarietà – una parola che si sta nascondendo in questa cultura, quasi fosse una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
VIVERE INSIEME A MARIA.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
per conoscere e servire meglio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unitatis Redintegratio
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
O Maria, Vergine Immacolata
MARIA la donna che trovato Dio.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
15.00 Et in Spíritum Sanctum, Dóminum, et vivificántem: qui ex Patre, Filióque procédit. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita: e procede.
17.00.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Buona Pasqua….
21° incontro.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Le cose che ho imparato nella vita
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
e le sue bellissime parole del 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
13.00.
Pasqua di Risurrezione 2015
La Parabola della Matita.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
15° incontro.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
Transcript della presentazione:

Spello Agosto 2014

L’incontro e l’accoglienza di tutti, la solidarietà – una parola che si sta nascondendo in questa cultura, quasi fosse una cattiva parola –, la solidarietà e la fraternità, sono elementi che rendono la nostra civiltà veramente umana. E farlo senza essere presuntuosi, imponendo “le nostre verità”, ma bensì guidati dall’umile e felice certezza di chi è stato trovato, raggiunto e trasformato dalla Verità che è Cristo e non può non annunciarla.” Passi di: Diego Fares. “Papa Francesco è come un bambù”. iBooks.

Intervista a Civilta cattolica

Di che cosa deve spogliarsi la Chiesa?». E si è risposto: «Deve spogliarsi oggi di un pericolo gravissimo, che minaccia ogni persona nella Chiesa, tutti: il pericolo della mondanità. Il cristiano non può convivere con lo spirito del mondo. La mondanità che ci porta alla vanità, alla prepotenza, all’orgoglio. E questo è un idolo, non è Dio. È un idolo! E l’idolatria è il peccato più forte, Ha ripiegato il riferimento del cuore all’orizzonte chiuso della sua immanenza e dei suoi interessi e, come conseguenza di ciò, non impara dai propri peccati né è autenticamente aperto al perdono. È una tremenda corruzione con apparenza di bene»

“Cf Id., «El sentido teológico de la elección», in Boletín de Espiritualidad 1 (1968), n. 3, 7-8. Un anno prima della sua ordinazione, nel primo scritto pubblicato sul nascente Boletín de Espiritualidad, Bergoglio, in due brevi pagine, rifletteva su «Il significato teologico dell’elezione». Lì è già presente questa immagine, a lui così propria, del Signore «che ci ha scelti per primo», che ci precede con la sua grazia”. Passi di: Diego Fares. “Papa Francesco è come un bambù”. iBooks. di: Diego Fares. “Papa Francesco è come un bambù”. iBooks.

A.M.Ferré, A.Metalli, Il Papa e il filosofo, Ed.Cantagalli pp (da ora MF)pg 171

 Fra com-munitas ed im-munitas (scarto)  Munus vuol dire debito da restituire  Donum eccedenza che ci rende persone  Fini e legami ci danno la dignitas  Com-muoversi e fermarsi davanti all’altro genera  la cultura dell’incontro

La chiesa deve stare dentro…. (Lumen Gentium 9)

1. Suscitare e condividere la coscienza in tutti (episcopato compreso EG 31) di essere il Popolo fedele di Dio come soggetto plenario e storico (in cammino) indispensabile il fondamento biblico e magisteriale (LG II° cap. Evangeli gaudium) pedagogico.

2. Sviluppare il significato del sensus fidei in modo che in questa prospettiva si collochi la domanda fondamentale: come è possibile oggi vivere integralmente la fede? Discepoli missionari il popolo ti dice come si va a Maria (Aparecida EG)

D. Il tutto è superiore alla parte: bisogna riscoprire la comune percezione di una missione che unisce al di là delle legittime differenze di opinione.