Azione Cattolica Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
Così la Chiesa comprende lo sviluppo umano (nn. 1-15) Scheda 3.
RITO DELLA CRESIMA.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
“Prima lettera di Pietro”
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Chi appartiene alla Chiesa
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Testimoni di Cristo, oggi.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
I documenti del Concilio Vaticano II
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Un'organismo ecclesiale cattolico che sostiene tutte le Chiese particolari nel mondo, perchè possano compiere la MISSIONE di annunciare il Vangelo.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
AC Adesione Consapevole.
La nuova evangelizzazione
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
20.00 Benin Cotonou Ouidah Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 23 novembre 2011 nell’Aula Paolo VI al Viaggio Apostolico.
Indicazioni per la progettazione didattica
Azione Cattolica Italiana
SEMINARIO DI CATECHETICA 1° SEMESTRE Prof. Giovanni Nannara Il catechista alla luce del “Rinnovamento della Catechesi” (1970): prospettive per.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Conferenza Episcopale Italiana
I giovani.
Per una scuola che coltiva l’Umanesimo L’impegno degli Insegnanti per umanizzare la scuola Don Maurizio Viviani Reggio Emilia, 2 marzo 2015.
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
IL MINISTERO DIACONALE A 50 ANNI DAL CONCILIO I PARTE
La Chiesa cremonese si interroga. I convegni della Chiesa italiana/1 Che cos’è un convegno ecclesiale? ◦un esercizio di sinodalità, fatto di ◦preghiera.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio”   I modulo RED GOLD domenica 9 novembre 2014, Ponte della Priula

Il Concilio Ecumenico Vaticano II

I Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana" “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Roma, 1976 I Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana" A 10 anni dal Vaticano II Dei Verbum, Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Gaudium et Spes… Apostolicam Actuositatem… …dopo le encicliche di Paolo VI: Populorum Progressio (1967, La questione Sociale è questione morale) e Humanae Vitae (1968, Matrimonio cristiano e “valore” della Vita)

Al Convegno Papa Paolo VI, Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" Nella Chiesa, il pluralismo è una ricchezza, ferma restando la coerenza al messaggio evangelico. L’evangelizzazione è efficace solo con la partecipazione di tutto il Popolo di Dio, consacrati, laici e religiosi. Al Convegno Papa Paolo VI, durante l’omelia di domenica, 31 ottobre 1976…

“Non ci soffermiamo a discutere circa la nostra fede cattolica, Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “La Chiesa vi invita e vi impegna ad un ripensamento della sua missione nel mondo contemporaneo…” “Non ci soffermiamo a discutere circa la nostra fede cattolica, ma la professiamo, e ne consideriamo Una sua essenziale esigenza, quella di annunciarla…”

“La fede vivente è una fede irradiante” Roma, 1976, I Convegno Ecclesiale Nazionale, "Evangelizzazione e promozione umana" “il Vangelo non è un annuncio che si spegne stagnante in chi lo riceve, ma una voce che rimbalza e si fa eco, voce a sua volta, grido!” “La fede vivente è una fede irradiante” «È venuta l’ora ed è questa» ci ripete il Signore (Io. 4, 23)

Loreto, 1985 II Convegno Ecclesiale Nazionale “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Loreto, 1985 II Convegno Ecclesiale Nazionale "Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini" Giovanni Paolo II e il suo discorso di inizio del suo pontificato (1978): “Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo” . Dopo l'Enciclica di Giovanni Paolo II: “Dives in Misericordia” (1980).

Palermo, 1995 III Convegno Ecclesiale Nazionale “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Palermo, 1995 III Convegno Ecclesiale Nazionale "Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia" Dopo gli attentati del ‘92: nella terra ferita dalla Mafia, il 9 maggio del 1993 Papa Giovanni Paolo II pronunciò davanti a migliaia di persone nella piana dei Templi di Agrigento l'imperativo: “Convertitevi!” Dopo l'Esortazione Apostolica “Christifideles Laici” (1988, su vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo).

Verona, 2006 "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Verona, 2006 IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Più di 2.700 le persone che, a vario titolo, hanno partecipato al 4° Convegno ecclesiale. 11 cardinali 222 vescovi 608 sacerdoti 41 diaconi 322 tra religiosi/e 15 consacrati laici 1275 laici.

“Questo Convegno di Verona è una nuova tappa di attuazione Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Papa Benedetto: “Questo Convegno di Verona è una nuova tappa di attuazione del Concilio”. Al Convegno segue la Nota pastorale dell'Episcopato italiano: “Rigenerati per una Speranza viva” (1 Pt 1,3): Testimoni del grande “Sì” di Dio all’uomo”.

Ai laici la "responsabilità" Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" Ai laici la "responsabilità" di essere cittadini, di "agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società". Alla "nuova ondata di illuminismo e di laicismo" la Chiesa deve indicare il rischio di leggi che contraddicono valori e principi "radicati nella natura dell'essere umano", affermando la «visione antropologica» cristiana.

sia un’ora propizia per la diffusione dell’annuncio Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Ci interroghiamo sulle modalità e sugli ambiti della nostra testimonianza…” “…consapevoli di quanto il nostro tempo sia un’ora propizia per la diffusione dell’annuncio di salvezza nel mondo.”

“Il primato di Dio nella vita e nella pastorale della Chiesa…” Verona, 2006, IV Convegno Ecclesiale Nazionale "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo" “Il primato di Dio nella vita e nella pastorale della Chiesa…” “…la testimonianza, personale e comunitaria, come forma dell’esistenza cristiana capace di far adeguatamente risaltare il grande “sì” di Dio all’uomo…” “…pastorale che converge sull’unità della persona ed è capace di rinnovarsi nel segno della speranza…”

Per il lavoro di gruppo: Quali stili, quali attenzioni seminate “I Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Per il lavoro di gruppo: Quali stili, quali attenzioni seminate nel percorso dei Convegni possiamo cogliere nella Chiesa di oggi? Quali stanno maturando in questo tempo?   Quali stili e attenzioni nuove devono trovare più spazio per aiutarci ad essere Chiesa che parla all’uomo e lo incontra sui sentieri della sua vita?

e Umanesimi” con la presenza di Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto Arrivederci al II modulo RED GOLD sabato 22 novembre, Motta di Livenza “Fra Umanesimo e Umanesimi” con la presenza di prof. Susy Zanardo di Treviso, antropologa