Il Cammino della Musica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Egitto A.Pojer 1A.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
LA BIBBIA.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
MUSICA NELL’ ANTICA ROMA
L’antica musica greca L’eredità del mondo classico.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Musica presso i Popoli Antichi
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Civiltà fluviali.
LA DONNA A SPARTA.
Teatro greco di Siracusa
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
25° incontro 3 maggio 2012.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
musiche feste e banchetti
Gli spiritual e i gospel
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
A ccostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. (Sal 95,2) A ccostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con.
Le formazioni musicali e la voce
I Babilonesi.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
La bibbia.
L'età classica.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Le formazioni musicali e vocali.
Il mondo antico Le prime civiltà.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
ETRUSCHI.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Strumenti musicali della Preistoria
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
RACC0NTARE LA MATEMATICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
I canti della Grande Guerra.
Le antiche civiltà fluviali
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La famiglia degli Archi a cura di :
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
IL BAROCCO.
Transcript della presentazione:

Il Cammino della Musica L’ANTICHITÀ CLASSICA

SUMERI, BABILONESI E ASSIRI La musica era usata nelle manifestazioni di corte e in quelle religiose; Nei templi, i sacerdoti e il popolo intonavano salmi e inni per la siccità e le alluvioni, con l´accompagnamento di strumenti musicali; Presso questi popoli esistevano strumenti a corda, a fiato e a percussione; I musicisti della Mesopotamia godevano di grande prestigio.

Musicisti dell’esercito assiro Rappresentazione di una lira – Stendardo di UR

EBREI La musica degli Ebrei è documentata nella Bibbia, che conserva la loro storia religiosa, politica e sociale; Nella Bibbia ci sono descrizioni del clima musicale degli Ebrei, con notizie sul tipo e sull’uso dei loro strumenti. Gli strumenti musicali accompagnavano il canto nel culto religioso e erano anche usati per rallegrare feste e banchetti.

EGIZI Strumenti più rappresentati: l’aulòs, il flauto, arpe di vari tipi, lire e liuti con manico corto e lungo; Dalle raffigurazioni e dagli esemplari originali possiamo supporre che gli Egizi possedevano una tecnica strumentale molto avanzata;

Aulòs doppio, liuto con manico lungo, arpa grande – Affresco tombale, Tebe. Scena musicale: Arpa grande, liuto con manico lungo, aulòs doppio e lira-chitarra.

GRECI La musica, aveva un posto particolare nella civiltà della Grecia Classica. Era direttamente legata al teatro e alla poesia. Le poesie dovevano essere intonate e il poeta era anche musicista; Durante il teatro, il coro interveniva cantando e ballando; La musica era concepita come un insieme di linguaggi integrati. La parola musiché, infatti, indicava l’insieme di danza, poesia e musica.

GRECI

GRECI Gli allievi di Pitagora affermarono che la musica risvegliava nell’animo umano alcune senzazioni; Su questo si fondò la teoria musicale secondo la quale determinate melodie, dette nomoi, esercitavano particolari influssi: per esempio, incitavano alla gioia, esprimevano il dolore, servivano alla consolazione e così via, producendo effetti positivi e anche negativi.

GRECI

GRECI Nelle tragedie, il coro commentava i momenti più importanti dell’azione e agiva per mezzo del canto e della danza. Dopo il V secolo a. C., la musica cominciò a staccarsi dalla poesia e dal teatro: assunse importanza come arte a sé stante. La musica allora si divide in due campi: La musica per spettacoli; La musica come attività di studio scientifico.

ROMANI I Romani non hanno tenuto la musica in grande considerazione e non ne fecero una vera arte; La musica serviva a incitare i soldati nelle battaglie, a solenizzare cerimonie ufficiali, ad allegrare feste e banchetti; Gli strumenti musicali più in uso erano: il corno, il flauto di Pan, la lira, il tamburello e i cimbali.