Organizzazione Struttura Funzionamento

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Organizzazione Struttura Funzionamento Il porto Organizzazione Struttura Funzionamento prof.A.Vega - il porto

Con il termine porto si intende Una struttura fisica all’interno della quale le imbarcazioni trovano rifugio Una struttura economica all’interno della quale si svolgono attività di commercio e manipolazione di merci e trasporto di persone con interscambio tra diverse tipologie di mezzi di trasporto prof.A.Vega - il porto

Le attrezzature Qualificano uno scalo e ne specificano il tipo di utilizzo Esistono porti specializzati e porti polivalenti prof.A.Vega - il porto

per fare un esempio Gioia Tauro che è un porto specializzato nei container Villa San Giovanni è un porto specializ- zato nel trasporto di passeggeri, di treni e di autoveicoli leggeri e pesanti prof.A.Vega - il porto

Ecco un generico esempio di porto polivalente prof.A.Vega - il porto

I porti polivalenti Sono destinati ad usi vari e non specialistici Al loro interno è possibile trovare: Silos per lo stoccaggio di cereali Depositi di carburanti Magazzini generali e refrigerati Terminal passeggeri Altro prof.A.Vega - il porto

I porti possono essere Naturali se si sfrutta una baia o un’insenatura Artificiali se sono stati costruiti totalmente dall’opera dell’uomo In questo caso possono essere : Escavati Esterni prof.A.Vega - il porto

Ecco il porto di Messina Si tratta di un porto naturale il cui bacino ha forma circolare prof.A.Vega - il porto

Il porto di Reggio Calabria è invece un porto artificiale Lo si deduce dal molo foraneo e dal bacino destinato alle unità da diporto prof.A.Vega - il porto

Entrambi i porti dell’esempio Sono caratterizzati dalla presenza delle invasature, strutture idonee all’attracco delle navi traghetto e dotate di rampe mobili per l’imbarco e lo sbarco di carri ferroviari ed automezzi prof.A.Vega - il porto

alcuni particolari prof.A.Vega - il porto

I porti sono anche luoghi dove le navi vengono: riparate (nei bacini di carenaggio) prof.A.Vega - il porto

costruite (nei cantieri navali) Ecco Castellammare di Stabia prof.A.Vega - il porto

O altri esempi del Nord Europa Questo è un varo per scivolamento laterale prof.A.Vega - il porto

Un esempio Finlandese I Bacini al coperto a causa dei rigori meteorologici prof.A.Vega - il porto

Ecco il porto di Gioia Tauro Si tratta di un porto artificiale escavato di notevoli dimensioni e che ha contribuito a dare un’immagine diversa della nostra Regione prof.A.Vega - il porto

È un porto specializzato Nella movimentazione di container e di automobili Dispone di ampie superfici per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci prof.A.Vega - il porto

Alcuni dati tecnici Posizione  = 38°26’.7 N  = 015°53’5 E Larghezza imboccatura 280 m Diametro bacino di espansione 750 m Larghezza canale 220 m Diametro bacino di evoluzione 450 m Pescaggio da 12,5 a 18 m Sviluppo banchine per transhipment container 3.391 m Sviluppo banchine per transhipment automobili 384 m Sviluppo banchine per traffico commerciale e pax 920 m Sviluppo banchine per darsena di servizio 257 m Sviluppo banchine per pontoni 200 m prof.A.Vega - il porto

E ancora Piazzali per transhipment container 90 ettari Piazzali per transhipment autovetture 18 ettari Piazzali per traffico commerciale e pax 3 ettari Totale area portuale 609 ettari prof.A.Vega - il porto

Tra le dotazioni risaltano Straddle carrier, ovvero delle gru carrellate semoventi dotate di 8 ruote di grande diametro (1,30 m) e di almeno due motori Sono alte non meno 13 metri e larghe 5 Agganciano i container mediante un dispositivo idraulico detto spreader prof.A.Vega - il porto

Ma soprattutto Le 4 nuove gru Super Post Panamax dal un peso di 1. 700 tonnellate ciascuna con uno sbraccio a mare di 62 metri, sono in grado di operare fino a 23 file di contenitori a bordo delle gigantesche navi madri portacontainer prof.A.Vega - il porto

Nell’ambito portuale operano L’Autorità Portuale L’ Autorità Marittima La Dogana I Vigili del Fuoco La Sanità Marittima Le Agenzie marittime Gli spedizionieri prof.A.Vega - il porto

L’Autorità Portuale Sovrintende alla gestione dell’intera struttura portuale Cura l’infrastrutturazione La politica di sviluppo Coordina e regola le attività delle agenzie e degli spedizionieri prof.A.Vega - il porto

L’Autorità Marittima Coincide con la Capitaneria di Porto Sovrintende alla sicurezza della navigazione Vigila sul rispetto delle Norme e Convenzioni Internazionali Svolge il ruolo di Polizia del Mare prof.A.Vega - il porto