ERASMUS+ KA1 IL CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER GLI STUDENTI CON CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE SVANTAGGIATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo per la casa N. 1 TI TROVI IN.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Formazione Fiscale
La valutazione dei beneficiari delle politiche pubbliche: la riforma dellISEE Facoltà di Ingegneria dellInformazione, Informatica e Statistica Corso di.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
SISCNA - ISEE Centro Regionale Toscano per i Servizi e l'Informatica - CNA Srl 1 SISCNA - Procedura ISEE.
Elementi per un nuovo sistema di remunerazione della farmacia per le cessioni dei farmaci di fascia A) Relatore dott. Gianni Petrosillo Promofarma S.r.l.
Il Piano Triennale di Interventi in materia di ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO, LIBERA SCELTA EDUCATIVA per gli anni Presentazione a cura dell’AGeSC.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
RIUNIONE AMMINISTRAZIONE – OO.SS
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
RIFORMA ISEE D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159
Il sistema informativo del welfare a livello nazionale
Università degli studi di Camerino
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
La nuova legge regionale
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Nascita e sviluppo dell’ISEE A cura di: Filippo De Salazar 06/04/2016.
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
Transcript della presentazione:

ERASMUS+ KA1 IL CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER GLI STUDENTI CON CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE SVANTAGGIATE

Nel nuovo programma Erasmus+ il contributo aggiuntivo per studenti con condizioni socio economiche svantaggiate è la risposta europea, nella programmazione 2014- 2020, alla implementazione di azioni volte allo sviluppo della dimensione sociale dell’istruzione superiore.

Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET2020) – Conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 –

Conclusioni del Consiglio dell’11 maggio 2010 sulla dimensione sociale dell’istruzione e della formazione

Conclusioni del Consiglio del 28 novembre 2011 sulla modernizzazione dell’istruzione superiore

Essenziale in termini sia economici che sociali dotare le persone delle capacità e competenze di cui necessita l’Europa, anche mediante sforzi tesi a garantire maggiore equità nell’accesso e nella partecipazione alla istruzione superiore, nonché nel suo completamento

L’Unione europea, ottimizzando il sostegno finanziario nell’ambito del programma Erasmus+ vuole rafforzare la dimensione sociale dell’istruzione superiore.

LA SCELTA ITALIANA

L’Autorità nazionale per il Programma Erasmus+ ha provveduto a stabilire la somma integrativa del contributo europeo, che è stata fissata, a livello nazionale, in € 200 mensili e ha stabilito che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università – ISEEU – fosse lo strumento per individuare i possibili soggetti beneficiari.

ISEEU

La capacità contributiva dello studente è individuata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE, Decreto legislativo n. 109/1998 e successive modificazioni ed integrazioni).

L’Ateneo, in ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 4, comma 11 del DPCM 9 aprile 2011, che demanda alle università il controllo della veridicità di quanto dichiarato dagli studenti, predispone controlli a campione con criteri variabili (es. per fascia, per tipologia di reddito, per nucleo familiare).

Il decreto ministeriale 14 luglio 2014 n Il decreto ministeriale 14 luglio 2014 n. 553 prevede i limiti massimi degli indici relativi alla situazione economica equivalente (ISEE) e alla situazione patrimoniale equivalente (ISPE) per l’anno accademico 2014 – 2015.

Normativa di Riferimento: DPCM 9 aprile 2011 “Diritto allo studio universitario” D.lgs. 29 marzo 2012, n. 68 “Revisione normativa diritto allo studio…ai sensi della l. 240/2010, che prevede fino alla adozione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) l’applicazione del DPCM 9 aprile 2001 sui requisiti di condizione economica ed anche di reddito. DPCM 5 dicembre 2013, n. 159 recante il Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione dell’ISEE.

CALCOLO DELL’ISEEU

ISEEU= (ISRU +20% ISPU) /P ISRU = indicatore della situazione reddituale; se questo valore è negativo deve essere considerato pari a zero ISPU = indicatore della situazione patrimoniale P = parametro (vedi scala di equivalenza) La scala di equivalenza è un parametro che aumenta con il numero dei componenti il nucleo familiare n. 1 parametro 1,00 n. 2 parametro 1,57 I valori correttivi della scala consentono di tener conto di condizioni di disagio, facilitando l’accesso alle prestazioni sociali agevolate: +0,35 per ogni ulteriore componente

Dott.ssa Paola Castellucci Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dott.ssa Paola Castellucci