UNO STRUMENTO EFFICACE PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
“L’assertività è la capacità del soggetto
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La nostra FILOSOFIA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Perché gli scacchi a scuola?
Riunione con i genitori
Didattica del dribbling
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Come si sviluppa un team
dalle abilità alle competenze
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
La matematica ha un senso
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Unità di apprendimento
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Per una Didattica inclusiva
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

UNO STRUMENTO EFFICACE PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE Horst Wein presenta: SCUOLA DI VITA UNO STRUMENTO EFFICACE PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE

NEL I BAMBINI IMPARANO: ad impegnarsi per ottenere qualcosa. ad identificare “lo spazio” e successivamente a sfruttarlo. a dominare un parametro fondamentale per la loro vita: “il tempo”

NEL IL GIOCATORE Attraverso l’impegno diventa più competente e quindi si distingue dalle persone che ha intorno. Fa in modo che il suo impegno e la sua abilità vengano messe a disposizione del gruppo Dà valore alla partecipazione e lo sforzo dei compagni Dà valore e rispetta la superiorità dell’avversario senza doversi arrendere. Tende a dimostrare volontà ed impegno a superarsi per raggiungere un livello di gioco ottimale senza tener conto del risultato.

: COOPERAZIONE E LAVORO DI SQUADRA Senza un lavoro di squadra non è possibile raggiungere l’obiettivo: il singolo è al servizio del gruppo I bambini imparano ad aiutarsi, sia nelle azioni offensive che in quelle difensive Dato che ogni squadra è formata da soli 3 giocatori, ogni giocatore dipende dall’altro

attualmente viene giocato in 11 Paesi

INSEGNA A GIOCARE “PULITO” NELLA VITA NON pensare che giocando “sporco”puoi ottenere dei vantaggi NON commettere falli con l’obiettivo di trarne benefici Acetta gli errori arbitrali e la sua parzialità come parte integrante del gioco Congratulati sempre con vincitori e vinti alla fine del gioco Metti al primo posto la condizione del tuo avversario in un infortunio piuttosto che pensare di avvantaggiartene Assumiti la responsabilità del fallo commesso senza cercare di condizionare la decisione arbitrale

COMBATTE IL SOVRAPPESO E L’OBESITA’

I bambini che giocano il FUNiño hanno lo stesso consumo di calorie dei professionisti Dal punto di vista sanitario l’obesità è associata a gravi patologie quali il diabete, il cancro, l’ipertensione e le cardiopatie Un adulto su tre è affetto da obesità, epidemia che coinvolge il 58% degli europei ed il 70 % degli americani

Alemania, Armenia, Austria, España, Finlandia, Suecia, India, Dinamarca, Hungría, Macedonia, Italia, Tunicia, Panamá, Polonia, Irlanda, Nicaragua, Colombia, USA, México, Arabia Saudita, Singapur, Guatemala, Estonia, Portugal, Marruecos

STIMOLA L’ AUTOSTIMA E LA FICUCIA IN SE STESSI Non esiste un bambino che non sia felice nel momento di segnare una rete Il fatto che ogni giocatore segni in partita diverse reti, aumenta la sua autostima Il bambino ottiene numerosi successi ed è portato a commettere meno errori Il bambino deve risolvere situazioni che sono proporzionali alle sue capacità fisiche ed intellettive, per cui troverà da solo la soluzione ai problemi che di volta in volta si presenteranno La fiducia cresce per mezzo della competenza!

PERMETTE DI FARE LE PROPRIE ESPERIENZE ( SBAGLIANDO SI IMPARA) FUNiño è considerato come la rinascita del calcio della strada del 21°secolo, senza adulti nè allenatori Le situazioni di base del gioco sono sempre le stesse, cosa che favorisce l’apprendimento Un errore deve essere considerato come un ottimo strumento per migliorare le proprie conoscenze Grazie alla semplicità del gioco il bambino può autocorreggersi e non necessita di feedback Non è necessario punire gli errori perchè il vero maestro è il gioco e non il formatore.

CONTROLLARE LE EMOZIONI

Con pochi giocatori richiede ai bambini un’intensa attività. Gli errori ed i successi generano emozioni Ci sono molte più reti che nel calcio professionistico e per questo molte più emozioni, gioie e piccole frustrazioni che i bambini imparano ad accettare Non c’è tempo per pensare ad altro Poichè il pallone è sempre molto vicino bisogna tenere un alto livello di attenzione e concentrazione Prima di giocare bisogna pensare per cui non si è soggetti alle emozioni del momento

Riconoscere i propri errori senza incolpare gli altri NON arrabbiarsi facilmente Controllare le reazione di fronte a situazioni avverse NON comettere irregolarità come risposta alla frustrazione di un fallo NON comettere irregolarità come reazione ad un risultato avverso Mantenere l’ordine e l’armonía del gruppo indipendentemente dal risultato Riconoscere i propri errori senza incolpare gli altri NON mostrare aggressività Fare affidamento sulle possibilità del gruppo Fare affidamento sulle proprie possibilità

COMUNICAZIONE E’ LA SOLUZIONE

UTLIZZARE IL POTERE DELL’ INTELLIGENZA INIZIA NELLA TESTA; PASSA PER IL CUORE E TERMINA NEI PIEDI!

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA AVERE CONOSCENZA ED ESPERIENZA?

Le 4 fasi fondamentali per la soluzione di un problema di gioco Che vediamo? – Osservare! – Acquisire informazioni rilevanti dalla situazione di gioco e catalogarle in relazione al tempo ed allo spazio Cos’è rilevante? - Analisi – le esperienze precedenti permettono di riconoscere il problema e di immaginare la possibili soluzioni Cosa si deve fare? – Valutare le diverse opzioni ed rischi conseguenti – Scegliere la soluzione più appropriata Come farlo ? – Risolvere il problema con una risposta motrice tecnicamente corretta eseguita con il giusto “tempo” PERCEZIONE COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE PRESA DI DECISIONE ESECUZIONE

INTELLIGENZA UN APPRENDIMENTO E’ SIGNIFICATIVO QUANDO LO SCHEMA MOTORIO SI COMBINA CON L’APPRENDIMENTO COGNITIVO

STIMOLA LA PERCEZIONE E’ fondamentale allenare l’occhio non dominante di ogni giovane calciatore riducendo le afferenze sensitive provenienti dall’occhio dominate mediante l’uso di una benda oculare parziale. Allo stesso modo è importante rinforzare il suo piede o braccio meno abile per farlo diventare uno sportivo più equilibrato e completo.

STIMOLA LA CREATIVITA’ La Paura di sbagliare limita la maggior parte delle persone Il più grave errore del nostro sistema educativo è enfatizzare gli errori Enfatizzando gli errori si annichilisce la capacità creativa del giovane atleta La creatività consente di sviluppare nuovi progetti ed affrontare nuove sfide Cosa deve fare oggi un formatore per non frenare il flusso di creatività dei suoi alunni?

INSEGNA A RISPETTARE GLI ALTRI

AIUTA A RISPETTARE LE NORME STABILITE A Valorizzare e accettare le norme come parte del gioco A Sviluppare le capacità e le abilità in funzione delle norme stabilite Ad Adeguare lo sviluppo fisico e mentale alle regole A Non infrangere le regole a tuo beneficio A Mettere in risalto le conseguenze negative che derivano dall’infrangere le regole saper essere e saper stare

INCREMENTA LE RELAZIONI SOCIALI Considera la competizione ed il gioco come un mezzo per fare amicizia Sostieni i compagni quando mostrano difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi. Mantieni l’ordine e l’a armonia del gruppo independentemente dal risultato. Supporta ed incoraggia i compagni quando sbagliano. NON mostrare aggressività verso i compagni e gli avversari . NON deridere quelli che sono inferiori,nè gli avversari dopo un risultato positivo. NON approfittare delle capacità fisiche e della leadership per condizionare negativamente le prestazioni dei compagni. NON discriminare gli altri per scarsa capacità motoria,razza o sesso. Apprezza la bravura dell’avversario. Rispetta l’inferiorità tecnica dell’avversario senza mostrare disprezzo. Considera e rispetta la chiara superiorità dei rivali senza tuttavia arrendersi. Supporta ed incoraggia i compagni sia nelle situazioni positive che negative di gioco. Accetta il gruppo di appartenenza ed il ruolo da svolgere all’interno. Apprezza il risultato come conseguenza del lavoro di gruppo.

Insegna a condurre una vita migliore e contribuisce alla crescita personale di tutti i giovani. Attraverso la sua pratica attiva, i giovani imparano a fare un uso migliore del loro tempo libero, che si traduce in una migliore qualità della vita. In aggiunta il gioco insegna alle ragazze ed ai ragazzi ad essere onesti, solidali e lavoratori, per non correre il rischio di essere influenzati negativamente nello sviluppo della loro personalità a causa degli stili di vita attuali . Una causa può essere la frustrazione per non essere in grado di fare ciò che gli adulti si aspettano da loro, che sfocia così in atti di vandalismo, violenza e criminalità. Horst Wein

IL GIOCO DEVE ESSERE IL MAESTRO E NON L’ ALLENATORE! LA DROGA PIÙ SANA PER LA NOSTRA GIOVENTÙ IL GIOCO DEVE ESSERE IL MAESTRO E NON L’ ALLENATORE!

hwfutbol@gmail.com