Il Ticino, dal passato al presente Della seconda bg.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
3 di Pasqua C.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
ELEZIONI IN ITALIA.
Milano I Navigli.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
Scuola Media Statale “FILIPPO CARRETTO” di Montegrosso d’Asti
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Stadio “Angelo Massimino”
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
Conclusioni Il lavoro svolto è stato per noi molto interessante e coinvolgente: le passeggiate nel centro storico, le foto scattate o raccolte, le interviste.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
I bambini delle classi seconda A-B-C
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
LABORATORIO DI INFORMATICA
Pavia tra il 1200 e il 1400 Epoca comunale Epoca rinascimentale
La battaglia di legnano
La Lombardia economia.
MISSION TO MARS 4-5 Marzo 2013.
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
G I O R N D N A T L E.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
LE IMBARCAZIONI DI VENEZIA
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Powerpoint Jeopardy Dovere potere volere
N O T E D I N A T L E.
La leggenda dei tre alberi
Geografia della Lombardia
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Firenze ( ) La nuova Roma.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
Scoprendo Bologna Antica
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.

“Ascoltatelo”. In altri tempi, Dio aveva rivelato la sua volontà per mezzo dei “dieci comandamenti” della Legge. Adesso la volontà di Dio si riassume.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Cate Q U I Z.
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
TESORI DEL MYANMAR.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
I LUOGHI DI GESÙ.
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
STORIA DI PERTEGADA Lungo il comprensorio (territorio) tra il fiume Stella e il fiume Tagliamento , nel 1380 circa, le località denominate Pantiere.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
GERMANIA.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Classe 4 B Scuola Primaria Parolari A. S
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il Ticino, dal passato al presente Della seconda bg

Antichi mestieri

Le lavandaie Nassü a tàch a scàgn e che a tàch a scàgn i vöran muri Era un lavoro molto duro che veniva tramandato di generazione in generazione. Le lavandaie lavoravano tutto il giorno nell'acqua, sia d'estate che d'inverno. La lavandaia si è guadagnata una statua di bronzo per il suo duro lavoro.

I gerö C'un ràm in spàla o ‘l badilòn Ad pàn dü chilu pàr culasiòn Così queste rime esemplificano le due principali caratteristiche di quei lavoratori: la forza fisica non comune e un ottimo appetito. Alzati prestissimo al mattino si trovavano sull’argine del fiume presso il mutaiö. Restando in piedi sulla grossa barca iniziavano a raschiare il fondo del fiume, ritirando ogni volta il loro badilòn colmo di ghiaia o di sabbia, a seconda del tipo di materiale richiesto.

La spiaggia dei pavesi Ebbene si, quando il mare non si riusciva a raggiungere ci si poteva accontentare del nostro bel fiume, come hanno fatto i nostri nonni o genitori... finche purtroppo le spiagge sul fiume sono state chiuse.

Il Ticino e le sue piene

I barcè Tipica imbarcazione fiumarola, ma non esiste uno standard per queste barche, hanno una lunghezza di circa 7,50 metri, una larghezza di circa un metro con un peso intorno ai 100 chilogrammi. Per mantenere la bellezza di queste barche in larice i proprietari si impegnano annualmente con il verniciamento del mezzo.

Il Palio del Ticino Il tutto trae origine dallo scontro tra la flotta di Filippo Maria Visconti, Signore di Milano, guidata da Pasino degli Eustachi, Pavese e Capitano Generale del Naviglio Ducale e della Darsena, e l'imponente flotta della Serenissima Repubblica di Venezia (un centinaio di navi). Il tutto trae origine dallo scontro tra la flotta di Filippo Maria Visconti, Signore di Milano, guidata da Pasino degli Eustachi, Pavese e Capitano Generale del Naviglio Ducale e della Darsena, e l'imponente flotta della Serenissima Repubblica di Venezia (un centinaio di navi). Il rientro a Pavia é trionfale e i Pavesi in segno di tripudio imbandierano le imbarcazioni con tutto ciò che di più vivace e colorato hanno a disposizione, comprese le divise degli ufficiali veneziani catturati. Il rientro a Pavia é trionfale e i Pavesi in segno di tripudio imbandierano le imbarcazioni con tutto ciò che di più vivace e colorato hanno a disposizione, comprese le divise degli ufficiali veneziani catturati. Proprio da ciò pare derivi Proprio da ciò pare derivi il termine "Gran Pavese“. il termine "Gran Pavese“.

Le 7 società del palio del Ticino

Canottieri Ticino La Canottieri Ticino è la più antica società remiera di Pavia. Nata nel 1873 in Borgo Basso, si trasferisce poi sul Lungoticino Sforza. La sede attuale si trova a monte rispetto alla città, sulla riva destra del fiume.

IL C.U.S. Pavia Centro Universitario Sportivo sul Ticino offre CANOA CANOTTAGGIO CORSI ESTIVI

La regata Pavia-Pisa Le vittorie: Pavia: 30 ( 16 sul Ticino, 14 sull’Arno). Pisa: 18 ( 10 sull’Arno, 8 sul Ticino)

La nostra classe al CUS

Foto di gruppo con il Presidente Cesare Dacarro e Daniele Bronzini

Hanno partecipato: Alessandro Tosco Alessandro Zanaboni Alessio Leocata Andrea Maraschiello Anthony Aguilar Daniel Allievi Edoardo Erba Filippo Piccinini Francesco Lupoli Giada Colombo Giuseppe D’Aquino Katiuska Ferro Luca Salvatore Giovanni Vinci Marta Pinna Matteo Stella Mirko Giannatempo Noemi Di Salvo Salvatore Calafato Sandro Vera Sara Nicrosini Simone Como Stefano Longo Valerio Catania Vanni Frassoni Veronica Albanese