Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Qualcosa cambia nella scuola ?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il portafoglio Europass
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Transcript della presentazione:

Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre

Indice  Socrates –Grundtvig  Grundtvig 1  Il progetto SCATE –I partner –I prodotti –Gli incontri in presenza

Socrates  SOCRATES è il programma europeo degli anni per l'istruzione.  Obiettivo principale: realizzare un'Europa della conoscenza – promuovendo l'istruzione lungo tutto l'arco della vita, –incoraggiando l'accesso di tutti all'apprendimento, –sostenendo l'innovazione.

Socrates  Strumento per realizzare l'obiettivo: –la cooperazione transnazionale, da realizzare attraverso:  la messa a punto di progetti comuni,  la mobilità di alunni, studenti e docenti,  lo studio e l'analisi congiunta dei sistemi di istruzione,  la formazione europea dei docenti,  il riconoscimento reciproco dei titoli di studio.

Socrates  SOCRATES è aperto alla partecipazione: –dei venticinque Stati membri dell'Unione Europea; –dei Paesi dello Spazio Economico Europeo; –dei Paesi candidati all'adesione

Grundtvig Educazione degli adulti e altri percorsi educativi  È l'Azione che si propone di migliorare la qualità dell'educazione degli adulti e di rendere più accessibili a tutti i cittadini europei le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

Grundtvig Obiettivi  promuovere la cooperazione europea nel settore  migliorare la formazione del personale  promuovere la creazione di prodotti efficaci e trasferibili  favorire il dibattito europeo sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e diffondere le buone pratiche

Grundtvig Attività  Progetti europei di cooperazione - Grundtvig 1  Partenariati per l'apprendimento - Grundtvig 2  Borse individuali di formazione per il personale del settore - Grundtvig 3  Reti - Grundtvig 4  Possibilità di ospitare un Assistente di lingua Comenius

Grundtvig 1 Progetti europei di cooperazione Collaborazione a livello europeo e esperienze pilota su argomenti chiave nel settore dell'educazione degli adulti per realizzare prodotti di alta qualità Si tratta di progetti che vengono interamente gestiti dalla Commissione europea.

Il progetto SCATE  Study Circles: A Tool for Empowerment –Circoli di studio, banche del tempo, alberi delle conoscenze: tre strumenti che daranno origine a un nuovo approccio alla formazione permanente. E' questa la sfida del progetto Scate

Il progetto SCATE  Il progetto affronta la necessità di favorire la diffusione di modelli innovativi di finanziamento per l'istruzione delle persone adulte e di stimolare la domanda di formazione in una popolazione normalmente restia a sviluppare strategie di apprendimento permanente.

Il progetto SCATE  la costruzione di percorsi che agevolino la costituzione dei "circoli di studio“  valorizzazione e socializzazione dei progetti di studio/formazione di gruppo attraverso la metodologia degli “alberi delle conoscenze"  facilitazione dello scambio dei saperi appresi (le modalità di baratto tipico delle banche del tempo)

I partner Europei  La Provincia di Genova è il partner coordinatore. Sarà responsabile del Quality Assurance Plan, di tutti i prodotti progettuali e della valutazione finale del progetto.

I partner Europei  I Partner Italiani (Provincia e "Job Center" ) e Cité des Metiers (Parigi) metteranno a disposizione la loro vasta esperienza nell’uso, rispettivamente, di voucher individuali e degli alberi delle conoscenze. Il Job Centre terrà i contatti con Banche del tempo attive in Liguria al fine di trasferire e adattare la loro esperienza al progetto.

I partner Europei  ABF Z, Svezia, apporterà la sua esperienza nell’organizzazione dei Circoli di Studio che costituisce una delle attività prevalenti del progetto.  L’associazione Znanie, Bulgaria, testerà i Circoli di studio e le Banche del tempo nella regione di Sofia, applicando le linee guida e fornendo così agli altri partner informazioni utili su come implementare queste modalità formative informali in Paesi in cui non sono ancora ben conosciute.

I partner locali  A livello locale, le attività progettuali saranno integrate dal MIUR, dall'IRRE e dal Centro Atene.  Un supporto al progetto per quanto riguarda il tema dell'accessibilità (degli spazi fisici e virtuali) sarà fornito dal CERPA - Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell'Accessibilità.

I prodotti  Manuale per l'analisi e la diffusione delle buone prassi a livello nazionale e transnazionale nell'ambito della promozione dei circoli di studio  Guida sugli "Alberi delle conoscenze" e elaborazione di un modello per realizzare efficacemente lo scambio di saperi capitalizzati dai circoli di studio sull'esempio delle banche del tempo  Guida alla costruzione di un percorso formativo per circoli di studio  Analisi comparative in relazione allo stato dell’arte dei Circoli di studio e delle banche del tempo nei paesi partecipanti  Report finale di valutazione e ridefinizione delle linee di azione per la messa a regime delle attività sperimentate.

Gli incontri in presenza  Workshop sui circoli di studio: Svezia, marzo 2005  Seminario transnazionale, Francia, luglio 2005 per il confronto delle esperienze significative nei paesi coinvolti nel progetto a proposito di Circoli di Studio  Workshop on "learning together": Bulgaria, novembre 2005  Convegno internazionale, Italia luglio 2006: per la presentazione del modello elaborato e diffusione dei risultati del progetto