Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche 2014 - 2020 AZIONE CHIAVE 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cambiare vita, aprire la mente.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
La comunità delle scuole europee
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Silvia Baldiotti – Enac Ente Nazionale Canossiano
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?

Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Cambiare vita, aprire la mente.
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
Transcript della presentazione:

Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA 2020 RETHINKING EDUCATION Ripensare l’istruzione, investire nelle abilità per migliori risultati socio-economici Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Ridurre l’ABBANDONO SCOLASTICO dei giovani Conseguimento 40% ISTRUZIONE TERZIARIA per persone tra i 30 e i 34 anni OCCUPABILITÀ 82% dei laureati ( anni) INSERIMENTO entro 3 anni

PRIORITÀ PER GLI STATI MEMBRI 1. Promuovere L’ECCELLENZA nell’Istruzione e formazione professionale 2. Migliorare le PERFORMANCE di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base 3. Rafforzare le COMPETENZE TRASVERSALI per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche) 4. Ridurre il numero di adulti con basse QUALFICHE 5. Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione. 6. Rafforzare il PROFILO PROFESSIONALE di tutti i ruoli di insegnamento. Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù Alleanze per la conoscenza Alleanze per le abilità settoriali Piattaforme tecnologiche (eTwinning, EPAL, ecc) Rafforzamento della capacità nel settore della gioventù Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Alleanze per la conoscenza Alleanze per abilità settoriali Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Piattaforme tecnologiche Capacità istituzionale formazione e Gioventù Organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti, Iniziative congiunte per apprendimento tra pari e scambio buone prassi PARTENARIATI STRATEGICI

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Piattaforme tecnologiche Capacità istituzionale formazione e Gioventù Mondo del lavoro e Mondo dell’Istruzione e della Formazione - creatività, innovazione, imprenditorialità - apprendimento sul lavoro - nuovi curricula settoriali - occupabilità - metodi innovativi - nuovi programmi qualifiche Partenariati Strategici ALLEANZE PER ABILITÀ SETTORIALI ALLEANZE PER LA CONOSCENZA

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Capacità istituzionale formazione e Gioventù Mobilità virtuale eTwinning (per la scuola e per altri settori) EPALE (per educazione degli adulti) European Youth Portal Apprendimento tra pari e scambio di buone pratiche Apertura a paesi interessati dalla Politica europea di vicinato Partenariati Strategici Alleanze per abilità settoriali Alleanze per la conoscenza PIATTAFORME TECNOLOGICHE

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Istituti Istruzione Superiore UE+ paesi partner Consorzi internazionali Cooperazione regionale Partenariati Strategici Alleanze per abilità settoriali Alleanze per la conoscenza Piattaforme Tecnologiche CAPACITÀ ISTITUZIONALE FORMAZIONE E GIOVENTÙ

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti finalizzati allo sviluppo e all’implementazione di iniziative congiunte per sostenere l’apprendimento reciproco e lo scambio delle Esperienze OBIETTIVO

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 CONTENUTO Sviluppo e trasferimento di pratiche innovative, cooperazione con attori diversi e networking, validazione delle competenze, mobilità, promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della partecipazione dei giovani CONTENUTO

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 DESTINATARI Provider di IFPI e formazione continua - associazioni e organismi di rappresentanza nel campo della formazione e del lavoro - imprese -parti sociali - camere di commercio - Istituzioni/ Enti locali - centri di ricerca - Istituti di istruzione II - centri di orientamento - no-profit – ass.di volontariato - Ong DESTINATARI

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 DURATA da 24 mesi a 36 mesi CONTRIBUTO Massimo €/anno (Min € Max €) DURATA E CONTRIBUTO

Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 Minimo 3 paesi Gli organismi dei Paesi Terzi possono partecipare al progetto solo come partner e solo se apportano valore aggiunto al progetto PARTNER

Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

PROCEDURA PER PRESENTARE DOMANDA ERASMUS Link di riferimento llp&pag=1