Le Terme di Roma Geotermia applicata Sviluppo Castelli Romani Con la collaborazione del Prof. Salvatore Lombardi Docente di geologia degli idrocarburi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Advertisements

16 agosto 2009 Domenica XX tempo ordinario
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali - il settore del gas naturale Alberto Biancardi Università di Tor.
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
campo di tarsia ferramonti
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Niccolino (fiaba toscana)
“A cena con l’onorevole”
STORIA: Classe seconda
La scuola dell’ 800 dopo l’unità d’Italia
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
La leggenda della fondazione di Roma
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
Bilancio di previsione 2013 Conferenza stampa. Disavanzo noto-33,10TARES (-1,5: incremento inattuabile ed inattuato) Entrate Una Tantum e Straordinarie.
Avanzamento Automatico
Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
11° incontro.
Cosenza Presenta.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
La vita e il vaso.
Il Gatto con gli stivali.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
IO E LA MATEMATICA.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Storia di una ranocchia Olivier Clerc, scrittore e filosofo, in questo breve racconto, attraverso una metafora mette in evidenza le funeste conseguenze.
Storia di una gocciolina d’acqua
La Loro Storia.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Roma : Capitale dell'Italia
Il Commercio degli Schiavi
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
ERASMUS Oviedo.
Un giorno:.
Ferrara nel
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Recuperare la memoria storica
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
San Tarcisio. Tarcisio visse tra il 263 e il 275 d.C. nella Roma imperiale.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

Le Terme di Roma Geotermia applicata Sviluppo Castelli Romani Con la collaborazione del Prof. Salvatore Lombardi Docente di geologia degli idrocarburi Università La Sapienza di Roma

La Vela di Calatrava

Nel lontano 2005 Roma si cominciava a preparare ad un evento che di lì a poco la avrebbe posta sotto i riflettori internazionali: i mondiali di nuoto del E certamente la Città Eterna non poteva arrivare impreparata ad un appuntamento così importante. C’era bisogno di nuove strutture, nuovi impianti, idee innovative per non mancare a quella che era universalmente ritenuta una manifestazione che avrebbe cambiato l’aspetto di Roma. A questo scopo venne designato l’architetto Santiago Calatrava di Valencia per la progettazione di quello che sarebbe divenuto di lì a poco una vera e propria città dentro la città, un complesso grandioso composto da due vele gemelle in uno spazio verde che doveva arrivare a ridosso del Policlinico di Tor Vergata.

La situazione attuale È sotto gli occhi di tutti la situazione attuale dei lavori. Un lontano ricordo di quella grandiosità che doveva connotare l’impianto del Calatrava ora aleggia ancora sull’onda bianca, sebbene solo come ricordo. Quel che rimane è un monumento, perché privo di scopo se non per quello dell’autocelebrazione, all’incompiutezza. Che è già stata pagata, oltre che per il degrado che ormai connota l’opera, con 200 milioni di euro. Tra questi ci sono anche i fondi per evitare che le pioggie e le intemperie danneggino la struttura che, evidentemente, non era stata ideata per rimanere così come la vediamo oggi, a metà. Nel novembre del 2012 l’allora sindaco Alemanno ha prospettato la possibilità di realizzare una gara internazionale per dare in gestione il cantiere e il completamento dei lavori.

L’area interessata