DELL'OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
DELL'OFFERTA FORMATIVA
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
OSSERVARE … PER VALUTARE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dove le idee prendono vita
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Andiamo alla scuola primaria
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

DELL'OFFERTA FORMATIVA IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2014 - 2015

CARTACEA, DIGITALE E IN POWERPOINT F.S. P.O.F. prof. Palma Emilia Il Piano dell’Offerta Formativa 2014/2015 è stato realizzato dalla Commissione P.O.F.: proff. Palma Emilia, Novi Tiziana, Cuozzo Maria Luigia, Perla Valeria, Sferra Daniela, Casizzone Maria. PRESENTAZIONE CARTACEA, DIGITALE E IN POWERPOINT a cura della F.S. P.O.F. prof. Palma Emilia

“Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola “Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. Don Milani

“Me ne importa, mi sta a cuore” I CARE “Me ne importa, mi sta a cuore”

Primaria e Secondaria I° IL TERRITORIO SCAMPIA / LE VELE / I SETTE PALAZZI MICRO/MACRO CRIMINALITA’ DISAGIO SOCIO / ECONOMICO / CULTURALE DEMONIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI FORTE INCIDENZA DI FENOMENI DI TOSSICODIPENDENZA I.C. VIRGILIO 4 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° CARENZE OCCUPAZIONALI ISTITUZIONALI CULTURALI AGGREGATIVE MALAVITA ORGANIZZATA LIVELLI ELEVATI DI ASSENTEISMO SCOLASTICO MANCANZA DI SPERANZA RASSEGNAZIONE ILLEGALITA’ DIFFUSA

POTENZIARE L’IMPEGNO E LA CURA DELLA DISABILITÀ MISSION PROMUOVERE “L’IDEA SCUOLA” COME AGENZIA FORMATIVA, ISTITUZIONE SUL TERRITORIO, CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E PRESIDIO PERMANENTE DI LEGALITÀ ACCOMPAGNARE GLI ALUNNI NEL PROCESSO DI CRESCITA DANDO LORO PUNTI DI RIFERIMENTO CULTURALI, SOCIALI ED EDUCATIVI CONTRASTARE LA DEVIANZA MINORILE E L’ABBANDONO SCOLASTICO POTENZIARE L’IMPEGNO E LA CURA DELLA DISABILITÀ

VISION SCUOLA DELLA PREVENZIONE SCUOLA COME DEI DISAGI E DEL RECUPERO DEGLI SVANTAGGI SCUOLA COME BALUARDO E PRESIDIO DI LEGALITÀ VISION SCUOLA DI RIFERIMENTO SOCIALE SCUOLA DELLA CONOSCENZA E DELLA CULTURA SCUOLA DELL’ATTENZIONE E CURA DELLA DISABILITÀ

FOCUS DELL'AZIONE DIDATTICO - EDUCATIVA Dell’OFFERTA FORMATIVA 2014 - 15 CONOSCERE ESSERE CURIOSO COMUNICARE IMPARARE AD IMPARARE RELAZIONARSI ESSERE PROTAGONISTA lo sviluppo DELL’ALUNNO COME PERSONA SVILUPPARE IL SENSO DELLA BELLEZZA COLTIVARE INTERESSI ESSERE FELICE PARTECIPARE ATTIVAMENTE SENTIRSI UTILE E CONSAPEVOLEDI UN RUOLO SELEZIONARE INFORMAZIONI UTILI PER RISOLVERE PROBLEMI SCEGLIERE ED ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE

In che modo? RICERCARE E SPERIMENTARE INSIEME STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE SCOPRIRE INSIEME EMOZIONI E SENTIMENTI SCOPRIRE INSIEME IL SAPERE FAVORIRE IL CONFRONTO TRA PARI PERSONALIZZARE E INDIVIDUALIZZARE GLI INTERVENTI FACILITARE LINGUISTICAMENTE L’APPRENDIMENTO E LA COMUNICAZIONE PROMUOVERE IL PEER TUTORING VALORIZZARE E GRATIFICARE

GUIDARE LA COSTRUZIONE DEL LORO SAPERE INSEGNARE AD IMPARARE GUIDARE LA COSTRUZIONE DEL LORO SAPERE ATTIVARE PERCORSI STRUTTURATI DI PROBLEM SOLVING FAVORIRE PROCESSI METACOGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO PERCORSI PLURIDISCIPLINARI ATTRAVERSO L’INDIVIDUAZIONE DI OBIETTIVI/CONTENUTI CONDIVISI DAI SINGOLI C.D.C. PERCORSI DI APPRENDIMENTO CHE FACCIANO RIFERIMENTO AI PRINCIPI DELLA “SCUOLA ATTIVA” DI FREINET O ALLA “SCUOLA DI BARBIANA” DI DON LORENZO MILANI.

COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI TECNICA DEL BRAINSTORMING MODALITÀ DI COMUNICAZIONE CIRCOLARE E LINEARE ATTIVITÀ DI STUDIO GUIDATO ALL’INTERNO DI PICCOLI GRUPPI LAVORI DI GRUPPO TEST E PROVE DIFFERENZIATE LABORATORI COME MEZZO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LA SCUOLA METTE IN ATTO UN RACCORDO OPERATIVO E SINERGICO PER LO SVILUPPO DELL’ALUNNO COME PERSONA, LA SCUOLA METTE IN ATTO UN RACCORDO OPERATIVO E SINERGICO INTER ED EXTRATERRITORIALE

RACCORDO OPERATIVO E SINERGICO INTER ED EXTRATERRITORIALE IN RETE CON SCUOLE DEL TERRITORIO SERVIZI SOCIALI ACCORDI CON ASSOCIAZIONI ONLUS, SOCIO-CULTURALI E SPORTIVE COOPERATIVE “OBIETTIVO UOMO” “CASA ARCOBALENO SCUOLA TRIBUNALE PER I MINORI GPA. GRUPPO PROGRAMMA ADOLESCENTI UTB48 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E PRIVATO SOCIALE ISTITUTO M. SCIUTI CONFRONTO CON ALTRE REALTÀ, ANCHE EUROPEE (COMENIUS) VIII MUNICIPALITÀ CONSULTORI PARROCCHIE FONDAZIONI E CENTRI DI CULTURA COMMISSARIATO DI ZONA ASSESSORATO COMUNE DI NAPOLI ASS.NE GENITORI “AGE”

In che modo? STRATEGIE DI CONTATTO, COMUNICAZIONE, ATTIVAZIONE DI MEETING, ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, DIBATTITI CREAZIONE DI ACCORDI DI RETE E DI PROTOCOLLI DI INTESA CON MOLTEPLICI ORGANIZZAZIONI DI DIVERSI SETTORI ATTIVITÀ FINALIZZATE A FARE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LA SCUOLA –PILOTA DEL TERRITORIO PARTENARIATO COMENIUS REGIO-SPAGNA CONTRO IL RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE E ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE SCAMBIO SCOLASTICO-CULTURALE COL 3° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA ATTIVAZIONE DIRETTA DI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE DELLE ENTITÀ POLITICHE IMPEGNATE SUL TERRITORIO ALLE MANIFESTAZIONI CHE SCANDISCONO IL CORSO DELL’A.S.

INIZIATIVE IN CUI LA SCUOLA VIENE COINVOLTA DA PROTAGONISTA DALL’USR CAMPANIA, DALLA REGIONE CAMPANIA, DALL’ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE DEL COMUNE DI NAPOLI, DALL’VIII MUNICIPALITÀ PARTECIPAZIONE A BANDI EUROPEI E NAZIONALI DEI VARI MINISTERI E DEGLI ENTI LOCALI AL FINE DI PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA PARTECIPAZIONE DEL PARLAMENTO DEI RAGAZZI ALLE RIUNIONI IN SEDE PRESSO L’VIII MUNICIPALITÀ CON VISITE AL PARLAMENTO ITALIANO ED EUROPEO

I VALORI FONDANTI DELL'OFFERTA FORMATIVA RISPETTO DELLA DIVERSITÀ E DELLA DISABILITÀ DIFESA DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI CONOSCENZE E COMPETENZE TUTELA DELLA SALUTE LEGALITÀ DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO SENSO DI APPARTENENZA TUTELA DELL’AMBIENTE COOPERAZIONE

COME? ACT RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO CHECK PLAN DO Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati PLAN Definizione degli obiettivi DO Esecuzione delle attività pianificate RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO ACT Azioni di miglioramento

PLAN DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI EDUCARE ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELLE REGOLE, DELLE PERSONE, DELL’AMBIENTE LEGALITÀ RISPETTO DELLA DIVERSITÀ E DELLA DISABILITÀ FAVORIRE IL CONFRONTO E L’INTEGRAZIONE TRA GLI ALLIEVI, LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL SUPERAMENTO DEL PREGIUDIZIO INNALZARE IL LIVELLO DI COMPETENZE, FORMAZIONE E SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUN ALLIEVO E FAR COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELLA SCUOLA PER UN PROGETTO DI VITA CONOSCENZE E COMPETENZE EDUCARE AD UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE: “EDUCAZIONE ALLA SALUTE COME EDUCAZIONE ALLA VITA”. TUTELA DELLA SALUTE DIFESA DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI PROMUOVERE UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ, DEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA E DEL RIFIUTO DELLA VIOLENZA.

DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E SVILUPPARE IL SENSO DI APPARTENENZA AL PROPRIO TERRITORIO (SCUOLA – QUARTIERE – CITTÀ – NAZIONE) SENSO DI APPARTENENZA TUTELA DELL’AMBIENTE SOLLECITARE NEGLI ALLIEVI ABITUDINI E COMPORTAMENTI CORRETTI NEI CONFRONTI DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE IN CUI SI VIVE DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO RENDERE CONCRETO L’ESERCIZIO DEL DIRITTO ALLO STUDIO GARANTENDO UGUAGLIANZA DI OPPORTUNITÀ EDUCATIVE E CONTRASTANDO LE INNUMEREVOLI CAUSE CHE INDUCONO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA. PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’, DELLA RELAZIONE, DELL’INTERAZIONE E DELLA COOPERAZIONE ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE, CREANDO UN FAVOREVOLE CONTESTO DI APPRENDIMENTO COOPERAZIONE

DO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ATTIVITÀ FORMATIVE CURRICOLARI ED ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PIANIFICATE ATTRAVERSO SCELTE OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDICAZIONI NAZIONALI SCHEDE DI OSSERVAZIONE PLANNING DI CLASSE REGISTRO ELETTRONICO ATTIVITÀ FORMATIVE CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI LABORATORI: INFORMATICA, SCIENTIFICO, MUSICALE, ARTISTICO, LINGUISTICO, DANZA, TEATRO, BIBLIOTECA, VIDEOTECA, RECUPERO ALUNNI A RISCHIO, LAVAGNE LIM ATTIVITÀ PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI PORTATORI DI ABILITÀ DIVERSE LABORATORI, PISCINA, LOGOPEDIA, ATTIVITÀ SPORTIVE, INSERIMENTO IN TUTTE LE ATTIVITÀ PROGETTUALI, VISITE GUIDATE

AREE A RISCHIO ATTIVITÀ LUDICO SPORTIVE CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE GIOCHI DELLA GIOVENTÙ, TORNEO DI BOOWLING, PALLAVOLO, CAMPETTO DI CALCIO, PISCINA LABORATORI DI RECUPERO SCOLASTICO PER ALUNNI A RISCHIO “CASA ARCOBALENO E “OBIETTIVO UOMO” FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DELL’ABBANDONO SCOLASTICO E DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE Progetto PON Azione F3 PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI AREE A RISCHIO

RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO FF.SS. TECNOLOGIE INFORMATICHE P.O.F. DISABILITÀ E DISAGIO CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO SITO WEB COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SCOLASTICO RESPONSABILI DI PLESSO REFERENTI ATTIVITÀ FUNZIONALI AL POF LE PARTNERSHIP DSGA MONITORAGGIO ASSENZE INFANZIA PERSONALE ATA FONDAZIONI ASSOCIAZIONISMO CENTRI DI CULTURA CENTRI SPORTIVI VOLONTARIATO CONVENZIONI ENTI TERRITORIALI PARROCCHIE DOCENTI LAB. ARTE LAB. SCIENTIFICO COORDINATORI DI CLASSE BIBLIOTECA VIDEOTECA LAB. MATEMATICA REGISTRO ELETTRONICO VIAGGI E VISITE GUIDATE

FLESSIBILITÀ ORARIA( DPR 275/99) per gli alunni della scuola secondaria di I° unità oraria di 50 minuti con un “risparmio” quotidiano di 60’ Per consentire agli alunni un impegno antimeridiano un pò meno gravoso e per poter utilizzare la quota oraria settimanale residua dei docenti in attività parallele motivanti e gratificanti nonché di recupero per i ragazzi. FLESSIBILITÀ DEL CURRICOLO Nella scuola secondaria di primo grado si studia la lingua inglese come prima lingua comunitaria, il francese come seconda. Nel Corso C si studia lo Spagnolo come seconda lingua comunitaria

Progetto "Classe Don Milani" LE SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE DELLA SCUOLA Progetto "Classe Don Milani" UN PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALE CHE RIGUARDA UN ESIGUO NUMERO DI ALUNNI DI SECONDA E TERZA MEDIA, RIPETENTI E/O INSOFFERENTI AD UNA DIDATTICA TRADIZIONALE. FREQUENZA SCOLASTICA TRISETTIMANALE apprendimento cooperativo modalità di comunicazione circolare percorsi strutturati di problem solving trattazione di tematiche sociali tecnica del brainstorming NEI RESTANTI DUE GIORNI DELLA SETTIMANA Attività sul territorio in partenariato con associazioni presenti a Scampia.

DISTURBI SPECIFICI DELL’ BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI D.S.A. DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DISABILITÀ SALUTE PREVENZIONE E LA NOSTRA SCUOLA È PARTICOLARMENTE ATTENTA A TALI PROBLEMATICHE

B. E. S. “PARI DIGNITÀ SOCIALE”, DARE DI PIÙ A CHI HA MENO GLI ALUNNI DISABILI B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI GLI ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO GLI ALUNNI CON DISTURBO DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ GLI ALUNNI CON DISAGIO SOCIALE GLI ALUNNI STRANIERI La scuola, nella valorizzazione della “PARI DIGNITÀ SOCIALE”, tende ad ispirarsi a tre criteri fondamentali: DARE DI PIÙ A CHI HA MENO VALORIZZARE LE MOLTEPLICI RISORSE DIFFERENZIARE LA PROPOSTA FORMATIVA

D.S.A. DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISGRAFIA DISLESSIA RIPRODUZIONE DEI SEGNI ALFABETICI E NUMERICI CON TRACCIATO INCERTO E IRREGOLARE. DISLESSIA DIFFICOLTÀ A RICONOSCERE E A COMPRENDERE I SEGNI ASSOCIATI ALLA PAROLA DISCALCULIA DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI CALCOLO E SCRITTURA E LETTURA DEL NUMERO. DISORTOGRAFIA SI RISCONTRANO DIFFICOLTÀ NELLO SCRIVERE LE PAROLE USANDO TUTTI I SEGNI ALFABETICI E A COLLOCARLI AL POSTO GIUSTO

TUTELA DELLA SALUTE RISPETTO DELLA DIVERSITÀ DISABILITA’ DIFESA DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI TUTELA DELL’ AMBIENTE CONOSCENZA COMPETENZA LEGALITÀ SENSO DI APPARTENENZA DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO COOPERAZIONE LA PROGETTUALITA' ATTIVITÀ CURRICULARI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA DELL’ISTITUTO I PROGETTI EXTRACURRICOLARI PRIMARIA – SC. SECONDARIA I° PON FSE AZIONI F3 CONI ASS. GENITORI CAMPANIA “Adotta UNA CLASSE” con il contributo di Fondazioni e Associazioni private PROGETTI ESTERNI FINANZIATI AREE A RISCHIO - PROGETTO “PISCINA” (INNER WHEEL), LAB. SCIENTIFICO – TOUCH MATH – (LAB. DI MATEMATICA/INFORMATICA)FOND. AMIOTTI

I PROGETTI EXTRACURRICOLARI

"PINOCCHIO “IL BELLO DEL " ARS MAIEUTICA" " EXPO" NIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE “IGIENE E DINTORNI” "PINOCCHIO UNO E BINO ….. SCUOLA PRIMARIA “TOUCH MATH” “IL BELLO DEL RICICLO " VIAGGIANDO NEL FANTASTICO MONDO DELLA DISNEY" “NOI E IL CIBO” “THE BEAUTIFUL CHRISTMAS LIGHT”

“L’A.B.C. DEI SENTIMENTI” REALIZZA!” “IL PARLAMENTO DEI RAGAZZI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “INSIEME CI ESIBIAMO” “CHI SOGNA… REALIZZA!” “SPORT A SCUOLA”

PROGETTI ESTERNI FINANZIATI FINANZIAMENTO MINISTERIALE Prosieguo azioni (Attività fino al 30/11/2014) AREE A RISCHIO FONDAZIONE AMIOTTI PER ATTIVARE PROGETTI REALIZZATI DAI DOCENTI INTERNI ALLA SCUOLA PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI. TOUCH MATH LABORATORIO DI MATEMATICA/INFORMATICA PER LA COSTRUZIONE DI UN SOFTWARE DI MATEMATICA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PROGETTO PON FSE – AZIONI F3 – VIRGILIO 4 PROSIEGUO AZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – STAR BENE A SCUOLA TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -1 TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -2 ENTE COLLABORATORE ENTE COLLABORATORE IPAM S.EGIDIO IPAM S.EGIDIO OCCHI APERTI OCCHI APERTI OBIETTIVO UOMO OBIETTIVO UOMO LA ROCCIA STAR JUDO CLUB

CONTRIBUTO PER IL BUS SCOLASTICO E CAMPI SCUOLA AL PROGETTO “Adotta UNA CLASSE” HANNO CONFERMATO LA PROPRIA COLLABORAZIONE: LA FONDAZIONE “IL MEGLIO DI TE”, COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO ALLA REALIZZAZIONE DI: VISITE GUIDATE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE E TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° BORSE DI STUDIO PER ALUNNI MERITEVOLI DELLE CLASSI TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° GRADO CONTRIBUTO PER IL BUS SCOLASTICO E CAMPI SCUOLA

“LA SCUOLA… IN ACQUA!!”. International Inner Wheel Italia HELP bring HOPE COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO PISCINA: “LA SCUOLA… IN ACQUA!!”.

ED UN CONTRIBUTO PER LO SPETTACOLO TEATRALE DI FINE ANNO SCOLASTICO

Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati CHECK Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati CHI? (STAKEHOLDERS) Alunni, docenti , genitori, EE.LL. D.S, ATA COSA? Apprendimenti, POF, organizzazione, struttura, mezzi e strumenti, strategie, risorse umane, qualità. COME? (strumenti) Registro elettronico scheda di valutaz., verbali, certificaz. delle competenze, monitoraggio d’Istituto/ progetti – CAF/VALES QUANDO? ANTE: in ingresso IN ITINERE: periodiche - Valutaz. ester.(In.Val.Si) POST: OUTPUT (risultati di beni e servizi) OUTCOME (L’effetto globale che gli output producono sui portatori di interesse)

MONITORAGGIO DI ISTITUTO Giudizio globale di soddisfazione PROCESSO (Attività fra loro correlate finalizzate al raggiungimento di obiettivi definiti) MONITORAGGIO DI ISTITUTO (Misura la qualità del servizio erogato) OUTPUT PROCESSO (Qualità erogata) STAKEHOLDERS ATTESE STAKEHOLDERS QUALITÁ PERCEPITA CUSTOMER SATISFACTION Giudizio globale di soddisfazione ACT

ACT Azioni di miglioramento MODIFICHE E/O MIGLIORAMENTI IN RELAZIONE AI RISULTATI RAGGIUNTI

La Commissione P.O.F. augura a tutti… BUON LAVORO!!!