CENTRALE TERMOELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonti energetiche non rinnovabili Il nucleare
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energie Alternative FINE.
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
NUCLEARE Impatto ambientale.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Cosa serve all’agricoltura moderna?
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE FONTI DI ENERGIA.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Energia geotermica.
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Centrale termoelettrica
Motori a scoppio.
Le centrali termoelettriche
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA SOLARE.
Presentazione: Francesco Polimeni
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L'Energia Nucleare.
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia *.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
TERMODINAMICA.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Energia da fonti rinnovabili
Distribuzione dell’energia elettrica
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

CENTRALE TERMOELETTRICA Fonte utilizzata: carbone, olio combustibile o metano. Componenti principali Caldaia Turbina a vapore Alternatore Trasformatore Condensatore Pompa Catalizzatore Captatore di fumi Camino Funzionamento: Il combustibile, bruciato nella caldaia, produce energia termica che trasforma l'acqua in vapore. Quest'ultimo fa ruotare la turbina a sua volta collegata all'alternatore che produce energia elettrica innalzata dai trasformatori elevatori. Il vapore, dopo aver ceduto la sua energia alla turbina, passa nel condensatore dove viene ritrasformato in acqua e ricondotto in caldaia attraverso la pompa di alimentazione. VANTAGGI Si può costruire ovunque, costo dell’impianto non eccessivo, buon rendimento PERCORSO DELL’ENERGIA 1 - Chimica 2 - Termica 3 - Cinetica 4- Meccanica 5 - Elettrica SVANTAGGI Fonti esauribili, scarichi inquinanti per l’atmosfera, elevata dispersione energetica. 1/15

CENTRALE TURBOGAS Fonte utilizzata: gasolio, gas metano. Componenti principali COMPRESSORE CAMERA DI COMBUSTIONE TURBINA A GAS ALTERNATORE TRASFORMATORE SILENZIATORE Camino Funzionamento: Il compressore aspira, attraverso il silenziatore l’aria portandola a pressioni elevate che viene immessa nella camera di combustione assieme al combustibile. la miscela viene incendiata e i gas prodotti si espandono in una turbina a gas che, ruotando, attiva un alternatore che genera energia elettrica. VANTAGGI É subito produttiva e per questo è utile nei momenti di maggiore richiesta di energia elettrica. PERCORSO DELL’ENERGIA 1 - Chimica 2 - Cinetica 3 - Meccanica 4- Elettrica SVANTAGGI Inquina molto l’atmosfera e l’energia termica dei gas combusti viene sprecata e dispersa. 2/15

CENTRALE Termonucleare P.W.R. Fonte utilizzata: URANIO 235, plutonio. Funzionamento: Nel nocciolo avviene la reazione nucleare, che produce calore assorbito dall'acqua del circuito primario (300-330°), tenuta a una pressione di circa 155 bar.  Poi l'acqua scambia calore con l’acqua del secondo circuito, a una pressione di 55 bar, che ne provoca l’evaporazione, nel pressurizzatore. Il vapore prodotto investe una turbina, collegata a un alternatore che dà energia alla rete elettrica. Componenti principali 1. Edificio e contenitore 2. Nocciolo 3. Barre di controllo 4. Circuito primario/pompa 5. Circuito secondario/pompa 6. Pressurizzatore 7. Turbina a vapore 8. Alternatore 9. Condensatore 10. Torre di raffreddamento VANTAGGI Il nucleare non emette CO2 e presenta un’elevata produzione di energia. PERCORSO DELL’ENERGIA 1 - Nucleare 2 - Termica 3 - Cinetica 4- Meccanica 5 - Elettrica SVANTAGGI Gravi danni in caso di incidenti. I rifiuti (scorie) sono pericolosi per la vita umana. Opposizione locale delle popolazioni. Possibili bersagli del terrorismo. 3/15