MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Introduzione allo studio dell’informatica
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL MOUSE E LA TASTIERA SONO LE PERIFERICHE INDISPENSABILI PER IMMETTERE DATI E COMANDI NEL COMPUTER.
TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
MODULO 01 Unità didattica 04
2. Hardware Componenti di base di un computer
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
docente Grimaldi Carolina MODULO 1 I CONCETTI DI BASE DELL’ICT
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
FORSE IL 5 ° C.T.P. DI ROMATI PUO’ AIUTARE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
Le unità di ingresso/uscita
Concetti di Base di Informatica
I componenti del computer
INFORMATICA APPLICATA
MODULO 01 Unità didattica 04
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Come è composto il Computer Hardware Software
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Come è fatto un computer e come ragiona
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Informatica .
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Unità di apprendimento 1
Transcript della presentazione:

MODULO 01 Come è fatto un computer

MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche

In questa lezione impareremo: a conoscere le periferiche di input e di output, cioè gli strumenti che permettono al computer di comunicare con l’uomo a conoscere le periferiche di input e di output, cioè gli strumenti che permettono al computer di comunicare con l’uomo a riconoscere i vari tipi di computer esistenti a riconoscere i vari tipi di computer esistenti

Le periferiche e le interfacce I componenti del computer si scambiano le informazioni (bit) attraverso i bus Il bit (binary digit: cifra binaria), può assumere solo due valori: 1 oppure 0. Il computer è uno strumento digitale, cioè composto di circuiti elettrici in grado di interpretare solo sequenze di bit L’algebra di Boole è la matematica che viene usata dai progettisti di componenti digitali

Le periferiche e le interfacce Le periferiche si dividono in Digitali Non digitali (analogiche) Ad es. lo schermo è uno strumento analogico, non studiato per funzionare con i circuiti digitali propri del computer. Per poter comunicare con la scheda madre molte periferiche hanno bisogno di un “traduttore” per trasformare le informazioni da digitali in analogiche e viceversa chiamate interfacce. (ad es. scheda video) Le interfacce servono anche per mettere in comunicazione periferiche con velocità diverse (ad es. controller disco fisso).

Le periferiche sono multimediali Le periferiche hanno lo scopo di ricevere i dati dall’esterno e di comunicare i risultati delle elaborazioni Sono collegate attraverso particolari prese chiamate porte di comunicazione Le porte si dividono in: Seriali Parallele USB (Universal Serial Bus)

Comunicazione seriale e parallela La comunicazione seriale consente la trasmissione e la ricezione di dati tramite lo scambio di blocchi di bit a una determinata velocità chiamata baud rate Quando viene trasmesso un dato, i bit vengono trasmessi su di un unico cavo in fila uno dietro l’altro Bit da trasmettere

Comunicazione seriale e parallela Nella comunicazione parallela, quando viene trasmesso un dato, ad esempio formato da 8 bit, vengono inviati tutti i bit contemporaneamente su 8 diversi cavi Bit da trasmettere

Le periferiche sono multimediali Le periferiche si dividono in: periferiche di input periferiche di output periferiche di input/output Sono di Input le periferiche che permettono all’utente di comunicare con il computer (tastiera, mouse, scanner) Sono di output le periferiche che consentono al computer di mostrare i risultati dell’elaborazione (monitor, stampante, plotter) Sono di input/output le periferiche che ricevono e inviano dati al computer (modem, monitor touch screen, memorie di massa)

Multimedialità e interattività Con il termine multimedialità si intende la presenza contemporanea di più mezzi di comunicazione all’interno di uno stesso supporto informativo Le periferiche nel loro insieme sono supporti multimediali in quanto permettono al computer di comunicare con svariati elementi, quali ad esempio video, fotografie, suoni, colori ecc. L’interattività, invece è la caratteristica del computer che consente all’utente di consultare agevolmente gli archivi multimediali esso contenuti. Ad es. una enciclopedia multimediale è spesso anche interattiva, ovvero permette all’utente di interagire con essa: l’utente infatti dà delle indicazioni al computer tramite il mouse, la tastiera o il microfono e riceve da esso delle risposte sul monitor

La tastiera Permette di immettere caratteri alfabetici e numerici, ed è suddivisa al suo interno in tastiera alfanumerica, funzionale e con caratteri speciali Esistono in commercio anche nelle varianti: Ergonomica multimediale Tastiera ergonomica Tastiera multimediale

I tasti della tastiera Tasti cursore Barra spaziatrice Tabulatore Invio Backspace e Canc Fissa maiuscolo Maiuscolo/Shift Tastiera numerica Tastiera funzionale ALT CTRL Suddivisione dei principali tasti di una tastiera generica

Il mouse e il trackball Sono unità di input dotate di due o più pulsanti Nel mouse ad ogni movimento impresso dall’utente su di una superficie piana corrisponde l’analogo spostamento del cursore sullo schermo Nel trackball ad ogni movimento della sfera (rossa nella figura) corrisponde l’analogo spostamento del cursore sullo schermo Mouse Trackball

Il touchpad Strumento analogo al mouse Presente soprattutto nei computer portatili A] Pannello sensibile al tocco B] Finestra di scorrimento C] Tasto sinistro D] Tasto destro

Lo scanner Digitalizzatore di immagini Trasforma una immagine in un file Trasforma anche un testo scritto in un file con appositi software OCR (Optical Character Recognition). Scanner da tavolo Scanner manuale

Lo schermo Viene anche chiamato monitor, display oppure screen Lo schermo è suddiviso in pixel La risoluzione è la quantità di pixel orizzontali e verticali Esiste nelle varianti: LCD (cristalli liquidi) CRT (tubo catodico) ormai poco diffuso essendo molto ingombrante. LCD CRT

La stampante La risoluzione di stampa (DPI) è la densità di puntini stampabili in un pollice (circa 2,5 cm) La velocità si misura in pagine al minuto (PPM) Esiste nelle varianti: Laser getto di inchiostro (ink jet) aghi, anche se queste ultime sono oramai poco diffuse. aghilaser ink jet

Il plotter Stampa su supporti cartacei di dimensioni maggiori rispetto alle stampanti comuni

Il modem Collega il computer alla linea telefonica Significa MoDem, cioè “modulatore” e “demodulatore” Tre varianti: PSDN (56Kb/s) ISDN (128Kb/s) ADSL (fino a 20Mb/s)

Il monitor touch screen E’ una unità di input e di outupt nello stesso tempo Permette di ricevere comandi dall’utente attraverso la pressione delle dita sullo schermo

La webcam E’ una piccola telecamera destinata a trasmettere immagini soprattutto via Internet Spesso permette di fare fotografie digitali a bassa risoluzione.

I tipi di computer I computer si differenziano per due qualità specifiche: La potenza La multielaborazione La potenza di un computer si misura in quantità di memoria e velocità di elaborazione La multielaborazione è la capacità di gestire più utenti collegati

PDA (Personal Digital Assistant) Sono computer dalle ridotte dimensioni e capacità di memoria Sono tascabili, ma con le stesse caratteristiche dei computer più grandi

Tablet PC Computer dalle dimensioni di un notebook offre all’utente l’opportunità di interagire tramite un pennino direttamente sullo schermo

Laptop o notebook Sono computer portatili ma non tascabili Hanno la dimensione di una valigetta Il prezzo elevato è determinato dai componenti elettronici miniaturizzati che lo compongono. La maggior parte dei notebook utilizza uno schermo a cristalli liquidi (LCD) e come periferica di puntamento un touchpad.

PC (personal computer) È il computer più diffuso al mondo, con la caratteristica principale di avere un prezzo non eccessivo in rapporto alla capacità di elaborazione Si compone di diversi elementi, tra i quali spiccano le periferiche viste in precedenza

Mini computer Permette di collegare la stessa unità centrale a più utenti, collegati ad essa tramite particolari interfacce composte da monitor e tastiere chiamate terminali. I terminali possono essere “stupidi” oppure “intelligenti”: la differenza è legata al fatto che il terminale stupido non può essere mai scollegato dalla unità centrale, mentre il terminale intelligente possiede anche una capacità elaborativa autonoma

mainframe Possiede una notevole potenza di calcolo Mainframe è il termine che indica i grandi calcolatori che, rispetto ai mini computer, possono collegare centinaia di terminali Vengono usati in ambiti (ad es. la ricerca in ambito meteorologico) che richiedono capacità di calcolo molto superiori a quelle consentite dai mini computer o dai personal computer